Gandalf è definitivamente andata.
Una prece per l'ennesimo vettore italiano che non regge.
Ma come mai secondo voi senza capitali stranieri, a parte pochissime realtà, non c'è carrier di linea che tiene ?


Gandalf è definitivamente andata.
Una prece per l'ennesimo vettore italiano che non regge.
Ma come mai secondo voi senza capitali stranieri, a parte pochissime realtà, non c'è carrier di linea che tiene ?


Ci sono dei settori in cui chi arriva prima prende tutto e se c' è molta concorrenza magari perdono tutti.
Nei telefonini tra i costruttori Nokia guadagna parecchio e tutti i concorrenti perdono. Tra i gestori da noi TIM guadagna moltissimo, Vodafione parecchio, Wind forse pareggia, Blu era piccola ed è fallita, 3 perde molto.
In Francia solo Air France riesce a sopravvivere, i capitali di Swissair non sono bastati a mantenere in vita i concorrenti.
In Italia non guadagna nessuno, a cominciare da AZ, salvo forse Air Dolomiti, che ha trovato la sua nicchia. Forse il problema è la passione che spinge molti a lanciarsi nel settore illudendosi sui ritorni economici, un po' come con le squadre di calcio.
Ricitando il mitico investitore Warren Buffett:
"L' aviazione è un grande passo avanti per l' umanità, un grande passo indietro per il capitalismo."


Comunque stamattina Gandal vola regolarmente da BGY.
Proprio ora è arrivato di fronte al mio ufficio il lo Dornier da ORY.


Sembra Gandalf abbia depositato stamattina l'istanza di fallimento a Parma... magari volerà ancora per un pò.
Comunque mi spiace. Tra l'altro volava anche da VRN da un pò di tempo, chissà con che risultati.