X Free
Sempre notevoli le tue spiegazioni... c'è sempre da imparare! Grande! :)
Visualizzazione Stampabile
X Free
Sempre notevoli le tue spiegazioni... c'è sempre da imparare! Grande! :)
Ciao FREE,
I tuoi discorsi mi sembrano tutti abbastanza sensati, se non fosse che alla base di ogni tua considerazione ci sia una forte componente campanilistica/politica che non mi piace proprio.
Lasciando perdere questo aspetto, ti dico che è il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e te lo dimostro.
Te mi dici che Firenze ha questo aeroporto perche' ha quello che si merita, in ogni caso non farebbe piu' traffico perche' attualmente ne fa poco.
Io ti dico che Firenze NON ha l'aeroporto che si meriterebbe e che se ne avesse uno come Bologna, sicuramente arriverebbe ai 3-4 milioni di passeggeri l'anno.
Come vedi tu utilizzi il problema dell'attuale traffico per dimostrare che Firenze vale poco, per poi dire un'altra volta che in fondo la pista va bene così perche' tanto altro traffico non ci sarebbe.
Mi sembra che delle due devi sceglierne una, o la pista va bene perche' altro traffico non ci sarebbe, oppure Firenze ha delle potenzialità che non vengono sfruttate.
Se scegli la seconda, devi convenire con me, che se con una pista da modellini riesce a raggiungere un traffico di 1milione e mezzo di passeggeri, con una pista adeguata, si riprenderebbe quel 6% che te dici essere su bologna, quel milione che va a Pisa per un totale di 3milioni.
Sicuramente non arriviamo al traffico di Atlanta, ma almeno a quello di Bologna si.
Non ti pare?
Ti saluto caramente.
PS X free,
Mi dici da dove scrivi??
Ciao
NB: sono di Milano e non sono leghista, quindi mi frega poco se fa più pax FLR o BLQ o NAP.Citazione:
In Origine postato da A319FLR
Io ti dico che Firenze NON ha l'aeroporto che si meriterebbe e che se ne avesse uno come Bologna, sicuramente arriverebbe ai 3-4 milioni di passeggeri l'anno.
Forse ti è sfuggito il mio post un po' sopra... Bologna oltre ad avere un aeroporto più grosso (pista, infrastrutture, ecc) ha un tessuto economico maggiore, più industrializzato, più attivo e più votato all'export.
Bologna ha un mercato business molto ricco, che Firenze ha solo in parte, minima parte. Firenze si base essenzialmente sul traffico in connessione nei grandi hub europei per i turisti, non per i rapporti economici che ha nel mondo. A livello culturale ha una certa componente di traffico (studiosi, l'Università, i musei) ma non è quello con cui riempi voli plurigiornalieri verso le destinazioni europee! FLR è un ottimo mercato turistico, i turisti portano pochi soldi nelle casse delle compagnie aeree... :rolleyes:
DaV
Citazione:
Ciao FREE,
I tuoi discorsi mi sembrano tutti abbastanza sensati, se non fosse che alla base di ogni tua considerazione ci sia una forte componente campanilistica/politica che non mi piace proprio.
Lasciando perdere questo aspetto, ti dico che è il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e te lo dimostro.
Te mi dici che Firenze ha questo aeroporto perche' ha quello che si merita, in ogni caso non farebbe piu' traffico perche' attualmente ne fa poco.
Come vedi tu utilizzi il problema dell'attuale traffico per dimostrare che Firenze vale poco, per poi dire un'altra volta che in fondo la pista va bene così perche' tanto altro traffico non ci sarebbe.
Mi sembra che delle due devi sceglierne una, o la pista va bene perche' altro traffico non ci sarebbe, oppure Firenze ha delle potenzialità che non vengono sfruttate.
Se scegli la seconda, devi convenire con me, che se con una pista da modellini riesce a raggiungere un traffico di 1milione e mezzo di passeggeri, con una pista adeguata, si riprenderebbe quel 6% che te dici essere su bologna, quel milione che va a Pisa per un totale di 3milioni.
Sicuramente non arriviamo al traffico di Atlanta, ma almeno a quello di Bologna si.
Non ti pare?
Ti saluto caramente.
Sono praticamente le stesse cose che avevo detto anche io....
Ciao Free come và?
E' un paio di giorni che ho visto mancavi dal forum mi stavo preoccupando....
Sono rimasto fuori per un paio di giorni per lavoro e con mancato accesso alla rete. Grazie ancora, quando avro' tempo rispondero' ad A319FLR che mi dà del campanilista. Probabilmente le mie valutazioni sono piuttosto scomode e quindi difficili da recepire a pensier altrui. Infatti anzichè far chiacchiere oggi facevo due chiacchiere con una persona che mi faceva vedere i sistemi che usano le compagnie aeree per calcolare il venduto totale in BSP sui vari mercati utilizzando i cuponi emessi dagli adv, per capire l'andazzo del mercato mese per mese, mercato per mercato..come vedi non faccio tante chiacchiere..a me' piace solo il concreto..un po' scomodi forse per alcuni.
Ciao e grazie ancora!!
Free
Dai Free non te la prendere!
Chi di noi non è neanche un pochino campanilista?!
Io comunque credo che tu lo sia molto meno di me o magari di A319...
l'unica cosa devi ammettere però che quello che hai scritto l'altro giorno era un pò contraddittorio...insomma prima porti avanti un discorso...poi un pò ti contraddici con quello hai scritto dopo...
vabbè dai no problem
come c'è scritto in un altro post il bello è proprio discutere!
Ciao Free,
Essere campanilista, fa parte della cultura italiana e in toscana abbiamo esperienza da vendere in questo senso. La mia non era un offesa nei tuoi confronti, sicuramente sei molto piu' informato di me e di tanti altri, questo non vuol dire che tu conosca la realta' fiorentina meglio di un fiorentino. (anche se ancora non ho capito da dove scrivi)
Comunque ti faccio i complimenti per la tua precisione nelle argomentazioni, che testimoniano il tuo livello di preparazione e la passione che hai verso la materia.
L'unica cosa che vorrei che tu notassi è che le economie si sviluppano per motivi a volte non controllabili a priori (altrimenti non esisterebbe la borsa), e forse non conosci perfettamente la realta' fiorentina come chi ci abita e ci lavora da sempre.
In ogni caso ti assicuro che le tue idee non sono affatto a me scomode, in quanto non ho azioni dell'aeroporto fiorentino ne di altri aeroporti e ogni volta che devo viaggiare in aereo, riesco a farlo sempre da Firenze senza problemi.
Sinceri saluti
Citazione:
Ciao Free,
Essere campanilista, fa parte della cultura italiana e in toscana abbiamo esperienza da vendere in questo senso. La mia non era un offesa nei tuoi confronti, sicuramente sei molto piu' informato di me e di tanti altri, questo non vuol dire che tu conosca la realta' fiorentina meglio di un fiorentino. (anche se ancora non ho capito da dove scrivi)
Comunque ti faccio i complimenti per la tua precisione nelle argomentazioni, che testimoniano il tuo livello di preparazione e la passione che hai verso la materia.
L'unica cosa che vorrei che tu notassi è che le economie si sviluppano per motivi a volte non controllabili a priori (altrimenti non esisterebbe la borsa), e forse non conosci perfettamente la realta' fiorentina come chi ci abita e ci lavora da sempre.
In ogni caso ti assicuro che le tue idee non sono affatto a me scomode, in quanto non ho azioni dell'aeroporto fiorentino ne di altri aeroporti e ogni volta che devo viaggiare in aereo, riesco a farlo sempre da Firenze senza problemi.
Sinceri saluti
Ti tolgo subito il mal del dente e ti dico che sono di Bologna, ma se credi che non conosca la realtà fiorentina/toscana ti sbagli, a prescindere che non conosco la tua età ma per quanto mi riguarda sono 9 anni abbondanti che ci lavoro con interessi a Firenze/Prato/Pisa/Livorno/Grosseto/Siena/Arezzo nel campo industriale. Quindi so' cosa vuole dire il campanilismo e noto come ve ne sia alquanto in Toscana notando che siamo nel 2004 e non piu' al tempo dei Guelfi e dei Ghibellini. Senza offesa, ma è un dato di fatto essere orgogliosi di questo fatto cioè del campanilismo su questioni economiche e di sviluppo del territorio denota un approssimazione abbastanza marcata in questo ambito/aspetto. Dove c'e in gioco lo sviluppo del bene comune per quello che è di tutti oggi e per il futuro questa è una logica che non deve esostere e come meno deve essere ostentata. Siamo in Europa, fra pochi mesi ci allargheremo ad altre realtà e vogliamo tornare indietro a quello che erano le situazioni di cinque secoli fà. Continuiamo cosi' e vedrai che sviluppo ci sarà e già si vede in che stato è la Toscana a riguardo di simili realtà come Triveneto/Emilia Romagna, ect si sono totalmente trasformate in meno di cinquant'anni diventando nel settore della piccola/media industria/servizi il traino del paese.
Ciao,
Free