Un tempo ho donato il sangue, anche se sono andato poche volte per ragioni di lavoro.
Negli anni sessanta, raccoglievano il sangue anche in piazza Duomo, il sabato e la domenica in un camper attrezzato.
Oggi, con le malattie che sono in giro, non credo si sognino di fare cose del genere.

: io l'ho donato anche a Taranto durante il servizio militare e non mi hanno chiesto proprio niente, solo l'infermiera (quella troia mi ha spaccato completamente la vena) un secondo prima di infilarmi l'ago vedendo che avevo le braccia un po' grosse mi ha chiesto se facevo uso di ormoni!?!? Per il resto l'hanno rifiutato solo a dei siciliani che avevano una forma di anemia mediterranea e uno con una cicatrice di 20 centimetri sulla testa. La cosa più bella è che ci avevano detto di rimanere a digiuno ma alcuni meridionali durante l'attesa hanno avuto la bella idea (non scherzo!) di andare dal salumiere di fronte e comprare dei salamini calabresi ultra-piccanti.
Mi immagino quei poveracci (in gran parte bambini talassemici) che hanno ricevuto il loro sangue... Da ridere però.