Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Naitmer
    Io propongo Emiglia/Romania!

romagnamente
    Però oh Naitmer la barra "/" è usata a livello internazionale quando esiste un doppio nome, specialmente quando si hanno aree bilingui:

Es. Alto Adige/Südtirol

Io continuo a sostenere il trattino: Emilia-Romagna, o al limite staccare i nomi di queste due regioni in Emilia Romagna!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io propongo di fare come nella barzelletta del cinese:
    - Scusi, qui Emilia Lomagna?
    - No, qui Gina Losucchia!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Però oh Naitmer la barra "/" è usata a livello internazionale quando esiste un doppio nome, specialmente quando si hanno aree bilingui:

Es. Alto Adige/Südtirol

Io continuo a sostenere il trattino: Emilia-Romagna, o al limite staccare i nomi di queste due regioni in Emilia Romagna!
    =======================
    No è meglio staccarli del tutto. Regione Emilia , e regione Romagna , tanto poi arriva il ...la devoluzione di bossi!!!!!!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by parmigiano
    =======================
    No è meglio staccarli del tutto. Regione Emilia , e regione Romagna , tanto poi arriva il ...la devoluzione di bossi!!!!!!!!
    Ma quale devoluzione e devoluzione! E tu saresti il Presidente di un circolo intitolato a Miglio? Il Miglio era un valido studioso, non penso che avrebbe giocato la carta "devolution" al posto di n federalismo intelligente.
    Quanto al progetto della Lega (!) per separare la Romagna dall'Emilia, ho già detto altrove ciò che penso.
    Ciao

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sant'Eusebio
    Ma quale devoluzione e devoluzione! E tu saresti il Presidente di un circolo intitolato a Miglio? Il Miglio era un valido studioso, non penso che avrebbe giocato la carta "devolution" al posto di n federalismo intelligente.
    Quanto al progetto della Lega (!) per separare la Romagna dall'Emilia, ho già detto altrove ciò che penso.
    Ciao
    ========================
    ( allora mi spiego )

No è meglio staccarli del tutto. Regione Emilia , e regione Romagna , tanto poi arriva il"federalismo", col Cxxxo !!invece arriva ? ...la devoluzione di bossi!!!!!!!! .
    =====================================
    Oramai sono "quasi due anni " che dico che la presunta devolution della lega è il funerale del federalismo,lo dico adesso che "sono un fuoriuscito" e lo dicevo dallo stesso giorno che venne lanciato il bidone!

Appunto perchè mi sento "federalista" e il pensiero di Miglio è chiaro seppur un po duro da leggere il discorso deve mirare a gruppi di regioni "quasi omogenee" giusto giusto le MACRO REGIONI .In un contesto federale, il troppo piccolo soccombe purtroppo .Ora se la regione Emilia Romagna vuol separarsi ,io da liberale ,rispetto la volontà del popolo,percui avanti con un referendum ,la maggioranza ...vince!
    at sàlut romagnol !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’art. 131 della Costituzione indica la nostra regione, come Emilia ” trattino ” Romagna; in verità era Emilia ” e ” Romagna ma in sede di assemblea costituente si è persa la “e”, ed è stata sostituita da un trattino, senza che nessuno votasse questo cambiamento particolare.

La leggenda narra che fu un "compromesso storico" ante litteram tra Palmiro Togliatti e Aldo Moro a indurre il democristiano bolognese Angelo Salizzoni, con l'abile regia di Umberto Terracini, a inventare all'Assemblea Costituente, il 30 ottobre 1947, la mediazione del "trattino" per realizzare quel difficile matrimonio, celebrato definitivamente in occasione del Natale dello stesso anno: le nozze tra una regione che non c'era e una che c'era - e lo fece creandone una che unisce con un trattino l'Emilia e la Romagna.
    Un trattino a cui gli attuali discendenti di Togliatti e Moro sono ancora assai legati, tanto che si sono sempre rifiutati, in Parlamento, di sostituire il trattino con la più logica congiunzione "e".

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

========================
    ( allora mi spiego )

No è meglio staccarli del tutto. Regione Emilia , e regione Romagna , tanto poi arriva il"federalismo", col Cxxxo !!invece arriva ? ...la devoluzione di bossi!!!!!!!! .
    =====================================
    Oramai sono "quasi due anni " che dico che la presunta devolution della lega è il funerale del federalismo,lo dico adesso che "sono un fuoriuscito" e lo dicevo dallo stesso giorno che venne lanciato il bidone!

Appunto perchè mi sento "federalista" e il pensiero di Miglio è chiaro seppur un po duro da leggere il discorso deve mirare a gruppi di regioni "quasi omogenee" giusto giusto le MACRO REGIONI .In un contesto federale, il troppo piccolo soccombe purtroppo .Ora se la regione Emilia Romagna vuol separarsi ,io da liberale ,rispetto la volontà del popolo,percui avanti con un referendum ,la maggioranza ...vince!
    at sàlut romagnol !

Avevo capito male.
    Sono d'accordo, in linea di massima (udite, udite! ) con l'idea delle cd macro regioni, che però dovrebbero comportare la cancellazione di regioni e province, potenziando e assegnando un ruolo determinante ai comuni (anche questi da ridurre come numero), altrimenti è il caos!
    Per quanto riguarda il referendum sulla creazione della regione Romagna, come ho già detto, non credo sia intelligente e produttivo cambiare le carte in tavola tanto per mettere una scheda in mano alla gente e favorire l'invenzione di qualche nuovo cartellone propagandistico da parte di partiti privi di idee concrete ed utili. Per un valido e serio referendum bisogna informare, effettivamente, le persone interessate.
    Ciao ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12