Come fai a sapere che si tratta di OE-FAN ???
A me cmq risulta la AER MED o la CITYJET (parlano di una compagnia italo austriaca)
???

Come fai a sapere che si tratta di OE-FAN ???
A me cmq risulta la AER MED o la CITYJET (parlano di una compagnia italo austriaca)
???

Ciao INDIA9001!
Mi sono basato su quanto scritto da TW 843:
Cessna Citation I
Reg: OE-FAN
s/n: 500-0289
Manufactured: 1976
Poi, con il mio manuale EuroJP (che contiene tutte le immatricolazioni commerciali in europa), ho scoperto che il bireattore appartiene alla Avanti Air, compagnia di base a VIE.
Se ho preso una cantonata chiedo scusa!![]()
Ciao, buona serata!
Chris76
Chris76

Rieccomi...
Anche in Aviation-safety.net l'immatricolazione segnalata è OE-FAN, però secondo loro la compagnia si chiama Cable-TV airlines.
Clicca:
http://aviation-safety.net/index.shtml
Riciao!
Chris76![]()
![]()
Chris76

Aereo caduto, revisione era stata fatta il 12 febbraio
L'aereo precipitato questa mattina nei pressi di Cagliari provocando la morte di sei persone era stato revisionato lo scorso 12 febbraio. E' quanto ha affermato Ernst Strobl, l'amministratore delegato della società austriaca City Jet dalla quale era stato preso in affitto.
'Il Cessna Citation 500 OE FAN - ha spiegato - aveva passato la revisione il 12 febbraio scorso. E' improbabile che si sia trattato di un difetto tecnico". "Pochi km prima dell'aeroporto - ha raccontato ancora Strobl - il pilota (Helmut Zuerner, 55 anni, con oltre 10 mila ore di volo al suo attivo) ha avvertito la torre di controllo che si apprestava a compiere un atterraggio a vista". Poco dopo il piccolo jet con sei persone a bordo è scomparso dal radar dei controllori di volo.
Fonte: Il Messaggero Veneto On-Line - 24/02/2004

per marcogiov, se avessero avuto il GPWS (Ground Proximity Warning System) sarebbe successo lo stesso.... a occhio mi sa di CFIT (Controlled Flight Into Terrain), molto probabilmente i piloti, stanchi e affaticati non hanno seguito le minime di settore e entrati in un banco di nebbia hanno impattato il monte... il GPWS non li avrebbe avvertiti perchè funziona sul principio del radar altimetro e quindi avrebbe misurato l'altezza dell'aereo da terra e non dal picco del monte davanti a loro, li il terreno è molto più basso e la procedura mi pare passi a 5000 piedi, cotando che facevano un avvicinamento non di precisione la loro unica preoccupazione era di non scendere sotto la minima di settore... cosa che molto probabilmente hanno fatto... può darsi che per stanchezza non abbiano cambiato il regolaggio altimetrico (da QNE a QNH) e che forse la quota letta sull'altimetro fosse diversa da quella alla quale volavano... cmq anche il controllore non si è accorto che sono scesi sotto la minima, eppure cagliari ha il radar e un operatore di APP dovrebbe avvertire in caso di sforamento di quota, sicuramente avevano un trasponder e quindi mi pare strano che il controllore non si sia accorto di nulla... o forse anche lui era assonnato? Il C500 è cmq un aereo con strumentazione tutta analogica e quindi non avendo altri strumenti e magari con l'altimetro sregolato può darsi che pensassero di essere un po' più alti ma che per fare prima fossero scesi un po' sotto la minima!Gli aspetti tecnici contano. Magari con il GPWS non sarebbe successo
Quello che non mi piace è come i giornalisti hanno trattato la vicenda, ho sentito il TG4 delle 13.30 e il giornalista ha posto un quesito tutto suo, perchè questi voli si fanno con piccoli aerei invece che con altri più grossi... forse avrebbero dovuto spiegargli che un citation ha la solita strumentazione e le solite revisioni di un liner (vedi 737 200 di AirOne o ATR42 di Alitalia) e i piloti hanno il solito addestramento e le solite qualifiche dei piloti degli AEREI GROSSI....
Tutte le volte he c'è un incidente se l'aereo è da turismo, per i giornalisti è un Piper, se è un executive, diventa un piccolo Cessna, ma possibile che prima di parlare non possano informarsi un po' di più su quello che dicono. Sembra che i piloti executive siano una massa di irresponsabii pericolosi per tutti (vedi Linate) e che invece i piloti dei liner sono dei santi... e poi per portare un cuore bisogna usare un 747?... bhe almeno se picchiava contro quel monte la prossima volta non sarebbe successo perchè il monte non esisterebbe più....
sky3boy

Mi fa accapponare la pelle che muoiano persone per il mancato/errato utilizzo della strumentazione. Non riesco ad accettarlo.
Poi sentire e leggere che sono "eroi", mi fa imbestialire. Eroi di che cosa? Dell' aver probabilmente volato con un pilota distratto?

Io rimango perplesso su un altro aspetto.
Guardando le cartine mi sono reso conto che l'aereo doveva volare a 5000ft anziché i suoi 3000......come mai l'AVVICINAMENTO non é intervenuto richiamandolo alla quota corretta???
Anche se fosse uscito dagli schermi radar per la bassa quota o per le montagne, comunque in VHF o UHF lo avrebbero potuto avvisare PER TEMPO, che qualcosa nn andava.
Non voglio accusare niente e nessuno, ma piuttosto vorrei capire....
Vabbé![]()

x india9001, da quello che hanno detto oggi ai TG pare che abbiano cancellato l'IFR, cosa che non credo, ma è più plausibile che avvessro chiesto un Visual (quale pilota cancella un IFR per un VFR???) e cmq dichiarando il Visual ha liberato il controllore dalle responsabilità di separarlo dal terreno, quindi è probabile che il controllore abbia pensato che erano scesi ma che avevano il contatto visivo con il suolo... cosa che invece non pare, anche perchè il Visual Contact è una condizione sine qua non per richiedere il Visual, ma qui l'esperienza e la necessità di accorciare i tempi ha sopravanzato la normale prudenza e il tutto si è risolto in un gran botto!!
ciao sky3boy

Si grazie, allora ragazzi pare che si sia chiarito tutto...
Il pilota austriaco per guadagnare 10 minuti (PREZIOSISSIMI IN UNA CORSA CONTRO IL TEMPO CON UN CUORE DENTRI UN CONTENITORE) ha "tagliato" l'avvicinamento dal fix LEDRO della aerovia G14 (OST-CAR)
Attenzione perché questa é una procedura comunissima qua a Cagliari e moltissime volte i jet dell'Alitalia e di tutte le compagnie ottengono di tagliare direttamente su CAG piuttosto che seguire la STAR classica.
Purtroppo però, il pilota austriaco non aveva nessuna conoscenza dell'area cagliaritana e quindi, essendo notte fonda, si é incasinato la vita chiedendo un visual e, invece di contribuire a salvare una vita più velocemente, ha senza colpa stroncato la vita a tante persone.
E' stata una tragica FATALITA', se poi vogliamo costruirci qualcosa sopra facciano pure i giornalisti, per me é chiusa qua.
Cordoglio a tutte le vittime

Non é possibile! Ancora questa storia contro i giornalisti!?!In Origine postato da india9001
...se poi vogliamo costruirci qualcosa sopra facciano pure i giornalisti..
Caro India9001, spero ti volessi riferire ai giornalisti senza scrupoli e non a quelli che onorano la categoria e che lavorano con serietá come credo anch'io di appartenere.
Saluti
Zarco