Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della schedahefico:
amico di Fulvia...wooff

Carina la pipa, l'ho fumata anch'io per un periodo.
Poi c'era troppa roba da portarsi dietro e tornai alle sigarette.

repapelle: passa xkè si abbandona o si impara......
hefico:
Certo che se nessuno insegna è un po' complicato,a partire dai gusti,dal tabacco...quello che si accende e rimane acceso bene e quello che bisogna dedicare più...."tempo"hefico:.
WOOFF...non si può fumare la pipa o un sigaro.....kosì...tanto x essere diversi ma si fuma perkè è un piacere e si apprezza,dulcis in fondo nn si diventa dipendenti.
Fai una scelta dai il voto a KANEKORSO,"segui" la MIA candidatura sul fondoscala e vedrai crescerà in te la VOGLIA e ke voglia....RICORDA....metti la zampa WOOFF al centro della schedahefico:
amico di Fulvia...wooff

...fuma fuma, un domani (anche oggi, eh) fumerai pure questo:
FARFARACCIO

amico di Fulvia...wooff

Giorno fumatori
le regole per fumare la pipa sono poche cerchiamo di semplificare e fare un po' di chiarezza
- Meglio iniziare con una pipa diritta ( favorisce la combustione del tabacco )
- Una pipa nuova deve essere rodata ( x rodata s'intende quel velo di carbone che c'è all'interno del fornello ) per ottenerlo bisogna caricare poco la pipa al max si arriva alla metà. Fumate brevi e tirate corte permettono al fornello di "proteggersi"
- Una pipa specie se nuova deve essere fumata una sola volta al giorno e poi lasciata riposare (x asciugare la condensa che si forma all'interno e sul fondo del fornello).Da qui meglio dotarsi di almeno 2/3 pipe.
- La pulizia della pipa deve sempre essere fatta a FREDDO (il rischio a caldo è la rottura dell'attacco al bocchino) esistono degli scovolini in commercio a questo scopo. Consiglio dopo la pulizia di infilare dentro al fornello un fazzoletto di carta e col dito togliere eventuali polveri o pezzettini di tabacco attaccati al fornello.Dopo la pulizia la pipa deve essere depositata nell'apposito porta pipe (permette all'aria di entrare dal fornello ed uscire dal bocchino)
- x il caricamento si divide il tabacco in 3-4-5 "prese" la prima viene depositata senza pressare la seconda si pressa leggermente la terza un po' di più eccetera.
- in commercio esistono moltissimi tabacchi alcuni hanno difficoltà di accensione o sono per esperti,quindi affidarsi sempre ad un vecchio fumatore o ad un tabaccaio di fiducia.Tenete presente che il tabacco da pipa appena si apre la busta o la latta è umido,meglio sarebbe far arieggiare/asciugare il tutto per ca. 6/10 ore l'accensione risulterà molto più semplice.
NB se il tabacco è molto asciutto munitevi di un contenitore ermetico ( aspettate che arrivi la passione prima di prendere un vaso per tabacco) metteteci il tabacco secco e un paio di bucce di mela o arancia.Dopo una notte il vostro tabacco sarà nuovo come appena aperto.
il curapipe (arnese infernale) serve x 3 cose....
- durante la fumata il tabacco si alza,x il calore) e bisogna pigiarlo
- a metà fumata ca. la cenere fa arrivare poco ossigeno al tabacco ed è sbagliato toglierla,qua si usa lo stiletto...s'infila al centro e si scende fino al fondo (si crea un "camino dove passa l'aria e di conseguenza la combustione del tabacco )
- l'ultimo arnese fatto a coltello è per togliere il velo di carbone dal fornello.....be se siete arrivati a quel momentosapete come fare
iaociao:
wooff...prima o poi vi farò il video dellle mie pipe che sono discretamente interessanti:giagia:
amico di Fulvia...wooff