Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Legge sulla dislessia.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1923 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Legge sulla dislessia.

Da diversi anni è in parlamento una legge che dovrebbe normare l'insegnamento in caso di studenti dislessici.
    Va subito detto che la dislessia non è una malattia e che quindi da essa non si guarisce. Nel tempo alcune caratteristiche possono venire attenuate dall'abitudine, dal ricordare che, nonostante non si capisca bene perchè, sulla è ci va l'accento e davanti a talune a ci va l'acca.
    Molti dislessici trovano poi dei metodi propri per risolvere ad esempio problemi di lettura. Chi ha problemi di lettura ad esempio, manca dell'automatismo che consente di associare ad un simbolo il suo suono. Questo comporta un impegno enorme (per ogni singola lettera che compone le parole associare il suono per ragionamento e non automaticamente) e molti dislessici finiscono semplicemente per riconoscere le parole non leggendole, ma ricordando il loro disegno come se si trattasse di un ideogramma.
    La stragrande maggioranza di questi problemi viene risolta dagli strumenti informatici. Dovreste vedere come a volte mi escono fuori le parole sul video: non c'è una lettera al suo posto, l'apostrofo che esce davanti alle parole che iniziano col la di e il fatto che non so mai come si scrivono v ed f per cui la parola farfalla per me potrebbe essere varvalla.

Insomma, tutti problemi che sono importanti solo a scuola. Che io abbia una visione della matematica come l'espressione di essa in uno spazio tridimensionale e veda la soluzione quasi come in un dipinto e quindi ne traduca il risultato saltando quasi tutti i passaggi regolamentari, che importanza ha quando non si è più a scuola?

La legge ha questo scopo, consentire di adattare il metodo di insegnamento alle caratteristiche dei dislessici. Il 4% degli studenti è esplicitamente dislessico. Forme più lievi portano l'incidenza fino al 25%. Adattare l'insegnamento alla dislessia consentirà a questi ragazzi di non essere più obbligati ad occuparsi occuparsi di talune cose (dal nostro punto di vista assolutamente superficiali se non puramente convenzionali) per studiare.

Il MIT (Massachusetts institute of technology), una delle più grandi università tecniche americane, è la struttura con la maggiore incidenza di docenti dislessici. Il professor Negroponte, fratello del diplomatico americano, è celebre per lo studio delle interfacce fra uomo e computer (ovviamente).
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Legge sulla dislessia.

Sapevo di Negroponte. Dichiara la sua dislessia nell'introduzione a Essere Digitali, libro di lettura obbligatoria credo per chiunque abba a che fare con l'information technology tra l'altro..

E questo mi ha colpito molto, visto che faticavo ad associare questo tipo di problema ed il direttore del Media Lab del MIT, eppure....

Comunque tornando IT, SPERO che una legge simile non incontri ostacoli dati dalla strumentalizzazione della politica e che vada in porto il prima possibile.

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1923 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Infatti non è un problema, anzi. O meglio, non lo sarebbe se non fosse per la scuola. Sostanzialmente è come se fossimo mancini ed essa lavora perchè diventiamo destri. Lo studio e l'imparare diventano secondari.

La maggior parte di noi quando lascia la scuola (sperando nel frattempo non ti abbia distrutto) e affronta il mondo del lavoro, si trova infinitamente meglio. Ci appare facile. E lì nessuno si preoccupa se scrivi con la destra o la sinistra.

Ad esempio un altro mio 'problema' è che, scrivendo, inverto i numeri (125 può diventare 521 o 251 ...) eppure lavoro proprio in quel campo (budget, outlook, consuntivi, trend ...). Sapendo di sbagliare mi sono costruita tutta una serie di controlli incrociati che finiscono per eliminare l'errore al punto che quando capita la cosa fa il giro dell'azienda tanto è strana.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Shambola Visualizza Messaggio
    Comunque tornando IT, SPERO che una legge simile non incontri ostacoli dati dalla strumentalizzazione della politica e che vada in porto il prima possibile.
    Matrix dice che è da diversi anni in parlamento (a languire?).. perché?
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi pare che l'itaGlia, anche in questo campo, sia uno dei paesi piu' arretrati in europa..
    X

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1923 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    Matrix dice che è da diversi anni in parlamento (a languire?).. perché?
    A proposito, dimenticavo.

Nel frattempo alcune regioni si sono invece dotate di leggi proprie che rispecchiano in linea di massima la proposta di legge. Piccoli passi avanti che però marcano ancora di più la distanza.
    Attualmente la sensibilità verso il problema è a macchia di leopardo, con un calo mano a mano che si scende verso sud.
    A Roma siamo in alto mare e solo adesso in alcune scuole elementari si sta sta cominciando uno screening per individuare la dislessia in modo da mettere i piccoli da subito nelle migliori condizioni.

In tutte le scuole che mio figlio ha frequentato (ora è alle superiori) la dislessia era ignorata. Alle elementari e alle medie gli insegnanti la negavano fino a quando lo abbiamo fatto ufficialmente certificare.

La certificazione consiste nel valutare velocità di lettura, scrittura, capacità di leggere parole slegate fra loro .... e viene svolta da uno psichiatra.

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho una nipote diagnosticata come dislessica.
    Finito il Liceo.
    Non ho mai ben capito una cosa.
    Come mai la dislessia, pare aver subito un aumento impressionante negli ultimi decenni?
    Dov'erano i miei coetanei dilessici?
    C'è un fattore scatenante, o si tratta di una diversa struttura cerebrale?
    Ho letto qualcosa, ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1923 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Ho una nipote diagnosticata come dislessica.
    Finito il Liceo.
    Non ho mai ben capito una cosa.
    Come mai la dislessia, pare aver subito un aumento impressionante negli ultimi decenni?
    Dov'erano i miei coetanei dilessici?
    C'è un fattore scatenante, o si tratta di una diversa struttura cerebrale?
    Ho letto qualcosa, ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
    Un bambino dislessico avrà da subito difficoltà di lettura o scrittura. Imparerà queste cose male e molto più tardi. In Italia, grazie alla semplicità della lingua, in gennaio i bambini cominciano a leggere e a scrivere. Non così i dislessici che invece avranno sempre problemi.
    In passato venivano tacciati quali svogliati, fannulloni, incapaci, un pò stupidi. Poi, vedendo che stupidi non erano, allora erano solo fannulloni.
    E dico in passato quando invece è ancora la realtà di oggi e situazioni del genere sono ancora molto comuni da parte degli stessi insegnanti.

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Un bambino dislessico avrà da subito difficoltà di lettura o scrittura. Imparerà queste cose male e molto più tardi. In Italia, grazie alla semplicità della lingua, in gennaio i bambini cominciano a leggere e a scrivere. Non così i dislessici che invece avranno sempre problemi.
    In passato venivano tacciati quali svogliati, fannulloni, incapaci, un pò stupidi. Poi, vedendo che stupidi non erano, allora erano solo fannulloni.
    E dico in passato quando invece è ancora la realtà di oggi e situazioni del genere sono ancora molto comuni da parte degli stessi insegnanti.
    Mi serve una testimonianza: leggere molto aiuta?
    Migliora il riconoscimento del gruppo grafico che costituisce la singola parola?
    Se io, non dislessico mi abituo a scrivere e a leggere al contrario, migliorerò con l'esercizio.
    Si tratta infatti soltanto di un problema di codifica.
    Non capisco bene cosa accada a voi.
    Ultima modifica di assurbanipal; 16-10-09 alle 15:07

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    1923 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Mi serve una testimonianza: leggere molto aiuta?
    Migliora il riconoscimento del gruppo grafico che costituisce la singola parola?
    Se io, non dislessico mi abituo a scrivere e a leggere al contrario, migliorerò con l'esercizio.
    Si tratta infatti soltanto di un problema di codifica.
    Non capisco bene cosa accada a voi.
    I dislessici che non leggono, non leggono. Non possono farlo esattamente come un miope non migliora esercitandosi a guardare. Chi sceglie la strada dell'esercitarsi (molti genitori hanno la smania di normalizzaare i figli) a conti fatti non si differenzia da chi non la ha scelta e i piccoli miglioramenti che loro imputano all'esercizio in realtà avvengono normalmente quando il dislessico individua, mano a mano, un suo modo di procedere.

Ma ciò che è grave è che per ricondurci alla 'normalità' (chi lo ha detto che lo sia?) vengono represse le eccellenze. Oggi, con gli strumenti informatici, tante cose possono anche considerarsi superate. Chi è che parla più di calligrafia? La maggior parte della gente non scive più a mano, perchè obbligare i disgrafici a farlo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima