Originally posted by shelburn
Se ho scritto qualcosa di inesatto, spero che Marcejap mi corregga.
Tutto perfetto, anzichenò. Non avrei saputo fare di meglio. Jozu desu ne!![]()

Originally posted by shelburn
Se ho scritto qualcosa di inesatto, spero che Marcejap mi corregga.
Tutto perfetto, anzichenò. Non avrei saputo fare di meglio. Jozu desu ne!![]()
Da cinefila emozionale devo andare per emozioni... da piccola vivevo a Roma. Mia madre era dipendente statale e aveva il pomeriggio libero, quindi mi portava spesso al cinema, alle mostre, a teatro, in giro a vedere chiese etc etc... c'era un cinema, a Roma, dove davano quasi esclusivamente film con Alberto Sordi. Io ci volevo sempre andare e una volta, uscendo dal cinema, ho detto alla mamma, che ancora me lo ripete tutta divertita "mamma, quant'è bravo, io gli darei tutto il mondo!". Sono passati trent'anni, ma direi che i film che ancora mi incantano sono quelli che uniscono tragedia e comicità, come i film degli anni sessanta con Sordi, Toto', Anna Magnani.
Mi piace poi il cinema francese e spagnolo.
Attori... beh... direi cose ovvie. Mi piace molto Michelle Pfeiffer, mi somiglia in molte cose e principalmnete nella commistione di forza e fragilità che caratterizza tutte le sue interpretazioni. tra gli uomini, voglio citare due italiani: Castellittoe Luigi Lo Cascio, protagonista, tra l'altro de "La meglio gioventu' " sceneggiato da Stefano Rulli.
Ai titoli devo pensare, me ne vengono in mente tanti...
Pensa che proprio stamattina, alle 02 circa, hanno trasmesso un film dal titolo familiare, "LA VITA E' BELLA", ma girato nel 1979.
Il film, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti, denuncia la dittatura del regime di Salazar in Portogallo.
nei titoli di coda ho letto anche la collaborazione alla sceneggiatura di Arlorio, che proprio in quell'anno sceneggiò "Ogro'" ambientato, se non sbaglio, in Spagna.
Stranamente, stando ad una prima ricerca su Internet, non ho trovato un accreditamento ufficiale di Arlorio al film...
LA VITA E' BELLA
Trama
Antonio Murillo (Giannini), ex pilota militare in Angola, trova lavoro come tassista e conosce la bella Maria (Muti), cameriera di un bar. Un giorno accompagna il misterioso Alvarado alla stazione ma subito dopo - ignorando che Maria, insieme ai suoi parenti, fa parte di un'organizzazione che si oppone al regime di Salazar - viene prelevato dalla polizia. Deciso a proteggere la sua amata, Antonio finisce un prigione ma riesce ad evadere.
Rimasti soli e inseguiti dalla polizia, Antonio e Maria riescono finalmente a fuggire a bordo di un aereo.