Scusandomi in anticipo per l'ingnoranza,
vorrei sapere se KLM , LUFTHANSA, AIRFRANCE
sono
PUBBLICHE
PRIVATE
PRIVATIZZATE

Scusandomi in anticipo per l'ingnoranza,
vorrei sapere se KLM , LUFTHANSA, AIRFRANCE
sono
PUBBLICHE
PRIVATE
PRIVATIZZATE

Scusate ma nessuno sa rispondermi ??
O la domanda non merita risposta ??
ciao

Ti so solo dire che in AF il governo è socio di minoranza ma non so con quanto e delle altre compagnie non so nulla!!![]()

AF e' ancora a maggioranza statale, ma e' in processo di privatizzazione.
KLM e' sicuramente privata.
LH pure (privatizzata completamente nel 1997)

OK grazie mille

il Koninkrijk der Nederlanden ha diluito la sua quota in KLM nel tempo fino all'attuale 14% se nn ricordo male, con una golden share con diritto di voto/veto.
LH è privata dal 98.... boh non vorrei dire cavolate.
in air france c'è ancora una quota pubblica non indifferente.
Cmq l'EU preme in tal senso: cercare di privatizzare i flag carrier e divieto di aiuti di stato scorretti per il mercato di concorrenza.
secondo l'EU per evitare inefficienze l'equilibrio verso il quale dovrebbe andare il mercato europeo sarebbe quello di 3/4 gruppi di aviolinee, soprattuto per competere con AA UA DL con flotte da far impallidire gli europei.
sento dire che l'EU in tal modo vuole deliberatamente favorire BA LH AF cioè quelle dei paesi piu potenti. non condivido questa idea troppo semplicistica, non hanno bisogno di aiuti esterni per essere le 3 grandi d'europa, nn credo che con le aggregazioni si taglieranno tutti collegamenti point to point e che londra parigi francoforte rimarrano gli unici hub d'europa.