Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da hokusai77
    Vero per AF... CPH-ARN, VIE e SKG sono saltati prima dell'apertura di MXP. Idem per SKG. ATH purtroppo non c'è mai stato (tranne dei charter estivi regolari di OA).

Quindi a Torino sono stati cancellati, negli ultimi 10 anni:

Pre-apertura MXP

AZ per AHO, LHR
    AP (Aliadriatica) e F4 per PSR (ora c'è DO)
    EN per VCE, TRS, BCN
    NI per OPO
    BA per LHR, SKG
    SK per STR, CPH, ARN
    OS per VIE (e LIN!!! ha operato per un po' un TRN-LIN-VIE)
    SR per GVA

Post-apertura MXP

AF per MRS, LYS, FRA, CFE
    AZ per ORY, CDG, LCY (o LGW?), BRI, CTA, PMO, CAG
    VM per NCE
    BA per BHX
    EN per CGN, MUC (ora torna)
    SR per ZRH (ma è fallita)
    LX per ZRH

Okay, mi sembra di non aver dimenticato nulla...
    purtroppo da APR sparisce il LH per DUS (sembrava inizialmente che avessero ridotto a 1 freq giornaliera ma controllando non vi è + nessun collegamento;l'unica notizia buona è il 3° volo KL per AMS)

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    purtroppo da APR sparisce il LH per DUS (sembrava inizialmente che avessero ridotto a 1 freq giornaliera ma controllando non vi è + nessun collegamento;l'unica notizia buona è il 3° volo KL per AMS)
    Anche DUS??

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poco tempo fa un politico (non ricordo proprio chi..) ha fatto una proposta di fusione fra FS e AZ...in un primo momento credevo fosse pazzo, ma leggendo le vostre (giuste) riflessioni, forse forse non era poi un idea così malsana..
    Ok, le FS non potrebbero certo costruire ex novo treni ad alta velocità in tratte tipo Mxp-To (città..) senza interventi (leggi fondi e progetti...)dello stato o dell'UE, ma almeno potrebbero ridurre di molto i tempi di percorrenza dei treni sulle linee già esistenti (eliminare fermate in paesini sperduti etc..), se solo avessero un fondato interesse economico a farlo? Che ne dite?

Parentesi su SAB..devo dire che hanno sempre fatto una campagna molto intelligente qui in città a Bologna. Qualche tempo fa c'era un manifesto (appeso davvero ovunque..), su cui era rappresentato il volto di un avvenente scandinavo (non pensate male, mi raccomando!) che recitava una cosa tipo: "Hans: grazie al Marconi è il mio consulente più vicino..". Forse forse il manifesto, allo stato attuale delle cose, non ha tutti i torti...
    secondo me il tagliare (da parte di AZ) tutti i collegamenti fra gli scali minori e le principali città europee è un grosso errore. Alla unga la gente si disaffeziona a una compagnia aerea che non offre collegamenti dalla propria città verso i principai luoghi europei.. BLQ+VCE insieme raccolgono qualcosa come 7.100.000 passeggeri l'anno! Se poi ci aggiungiamo i 2.065.000 pax di Verona (che più o meno è lì in mezzo..) , siamo a più di 9.000.000, cioè, più della metà di Mxp (e tutti e tre, esclusi quei 2 voli a VCE, senza collegamenti intercontinentali!).
    Ora non dico che AZ debba fare il BLQ- JFK (che comunque, potrebbe anche funzionare..se ci fossero gli aerei!) ..ma l'aver tolto il BLQ-Londra di AZ mi sembra eccessivo!!Non capisco proprio la politica di mantenere tutti i collegamenti internazionali da mxp e fco (figuriamoci poi di levare anche i voli nazionali ad alto LF..). A meno che non mi diciate che mancano anche gli aerei per fare medio raggio...a quel punto proporrei una colletta per comprare i dc-9 di Northwest e regalarli ad AZ..

No davvero, non credete che questa politica di abbandono del Veneto e dell'Emilia sia deleteria? In fin dei conti stiamo parlando di due delle 10 regioni più riccche d'europa (ragazzi, vi giuro l'ho appena studiato in Politica economica..dati UE).
    Tra l'altro, sia VCE che Blq si stanno potenziando molto come aeroporti, coi soldi dello Stato e dell'UE..'nsomma, aiutare LH e compagnia (alla fine fanno poi questo, senza malizia, per carità!) coi soldi dello stato proprietario di Az non è carino..
    E' come se mi facessi prestare i soldi dalla mia morosa per andare a cena con un'altra ragazza! (beh, se lo facesse rispetto a vita!).

Grazie a tutti , a presto!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Zanna
    Poco tempo fa un politico (non ricordo proprio chi..) ha fatto una proposta di fusione fra FS e AZ...in un primo momento credevo fosse pazzo, ma leggendo le vostre (giuste) riflessioni, forse forse non era poi un idea così malsana..
    Ok, le FS non potrebbero certo costruire ex novo treni ad alta velocità in tratte tipo Mxp-To (città..) senza interventi (leggi fondi e progetti...)dello stato o dell'UE, ma almeno potrebbero ridurre di molto i tempi di percorrenza dei treni sulle linee già esistenti (eliminare fermate in paesini sperduti etc..), se solo avessero un fondato interesse economico a farlo? Che ne dite?

Parentesi su SAB..devo dire che hanno sempre fatto una campagna molto intelligente qui in città a Bologna. Qualche tempo fa c'era un manifesto (appeso davvero ovunque..), su cui era rappresentato il volto di un avvenente scandinavo (non pensate male, mi raccomando!) che recitava una cosa tipo: "Hans: grazie al Marconi è il mio consulente più vicino..". Forse forse il manifesto, allo stato attuale delle cose, non ha tutti i torti...
    secondo me il tagliare (da parte di AZ) tutti i collegamenti fra gli scali minori e le principali città europee è un grosso errore. Alla unga la gente si disaffeziona a una compagnia aerea che non offre collegamenti dalla propria città verso i principai luoghi europei.. BLQ+VCE insieme raccolgono qualcosa come 7.100.000 passeggeri l'anno! Se poi ci aggiungiamo i 2.065.000 pax di Verona (che più o meno è lì in mezzo..) , siamo a più di 9.000.000, cioè, più della metà di Mxp (e tutti e tre, esclusi quei 2 voli a VCE, senza collegamenti intercontinentali!).
    Ora non dico che AZ debba fare il BLQ- JFK (che comunque, potrebbe anche funzionare..se ci fossero gli aerei!) ..ma l'aver tolto il BLQ-Londra di AZ mi sembra eccessivo!!Non capisco proprio la politica di mantenere tutti i collegamenti internazionali da mxp e fco (figuriamoci poi di levare anche i voli nazionali ad alto LF..). A meno che non mi diciate che mancano anche gli aerei per fare medio raggio...a quel punto proporrei una colletta per comprare i dc-9 di Northwest e regalarli ad AZ..

No davvero, non credete che questa politica di abbandono del Veneto e dell'Emilia sia deleteria? In fin dei conti stiamo parlando di due delle 10 regioni più riccche d'europa (ragazzi, vi giuro l'ho appena studiato in Politica economica..dati UE).
    Tra l'altro, sia VCE che Blq si stanno potenziando molto come aeroporti, coi soldi dello Stato e dell'UE..'nsomma, aiutare LH e compagnia (alla fine fanno poi questo, senza malizia, per carità!) coi soldi dello stato proprietario di Az non è carino..
    E' come se mi facessi prestare i soldi dalla mia morosa per andare a cena con un'altra ragazza! (beh, se lo facesse rispetto a vita!).

Grazie a tutti , a presto!
    negli anni 90 c'era qualcosa del genere..appena inaugurata la nuova stazione di FCO aeroporto c'erano dei treni in colori AZ con tanto di F/A a bordo che collegavano Firenze e Napoli a Fiumicino aeroporto direttamente!il servizio credo che era comodo poi evidentemente le decisioni sono cambiate e hanno preferito rimpiazzare i treni con dei voli di feeder veri e propri(FCO/NAP e FCO/FLR)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sospensione dei voli da BLQ e VCE da parte di AZ doveva andare di pari passo a un aumento di voli BLQ-MXP e VCE-MXP.
    Cosi' non e' avvenuto. Non meravigliamoci che poi si vada a MUC.
    Cosa cambia in teoria per un pax da BLQ o VCE volare via MUC o MXP? Niente. Ma ad AZ non l'hanno capito.

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque io credo che il punto sia che il bacino di utenza di Londra o Parigi sono un filino piu' grandi di quello di Milano .
    Inoltre MXP subisce la forte concorrenza di almeno altri 3/4 scali forti come Venezia Bergamo e Linate .
    I lavoratori di LIN non potrebbero essere riallocati a MXP ?
    Non dicano che è troppo lontano altrimenti gli presento qualche centinaio di persone che si fanno tutti i gg fra andata e ritorno almeno 150 KM pur di lavorare .
    In ufficio da me c'e' uno che viene tutti i giorni fino in centro a Milano da Serravalle Scrivia .
    Chiuduamo LIN che è pericoloso oltre che rovinare MXP sul quale sono stati investiti una marea di soldi anche nostri ........e adesso è ora di farli fruttare sti c...o di soldi
    E che lo spazio di Linate venga riurbanizzato in altro modo .
    E' troppo vicino ai centri abitati .
    Ciao
    Italex

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sarrebal
    La sospensione dei voli da BLQ e VCE da parte di AZ doveva andare di pari passo a un aumento di voli BLQ-MXP e VCE-MXP.
    Cosi' non e' avvenuto. Non meravigliamoci che poi si vada a MUC.
    Cosa cambia in teoria per un pax da BLQ o VCE volare via MUC o MXP? Niente. Ma ad AZ non l'hanno capito.
    Nulla, certo... però AZ non ha cancellato dei voli tipo BLQ-TXL o VCE-ARN... Ha cancellato quelli fondamentali per Londra e Parigi, oltre a tutti i voli per il sud!! (tranne il VCE-NAP). E per andare a Londra o Parigi, non credo che emiliani e veneti vogliano far scalo a MXP pur di volare AZ...
    Comunque dalla prossima estate AZ riduce la capacità su quasi tutti i feeder da MXP al resto d'Italia (intelligenti, no?)

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riduce i feeder da MXP per aumentare quelli a Parigi ....
    AIR FRANCE comanda ..

Ma leggetevi questo articolo sembra scritto ieri

Dopo dichiarazioni amministratore delegato compagnia aerea
    Alitalia-Sea, duello su Malpensa
    Fossa: la compagnia non è in grado di lasciare lo scalo. Il presidente lombardo Formigoni: apriremo ad altri vettori

ROMA - Nell’agenda del prossimo governo Malpensa ha conquistato un posto d’onore. Le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Alitalia, Francesco Mengozzi, critiche circa la convenienza di mantenere il progetto «hub» nel Nord Italia, hanno scatenato ieri le prevedibili reazioni della Sea, la società che gestisce lo scalo, e del Comune di Milano, principale azionista.

TITOLO ALITALIA -3,19% - «Alitalia non è in grado di lasciare Malpensa», ha detto il presidente della Sea, Giorgio Fossa. «Non credo che Linate abbia penalizzato Alitalia», ha rincarato la dose il sindaco di Milano, Gabriele Albertini. «Se Alitalia lascia, apriremo ad altre compagnie», ha contrattaccato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Risultato: il titolo Alitalia ieri ha perso il 3,19% mentre le parti hanno deciso di aprire un tavolo al quale i sindacati chiedono di poter partecipare per scongiurare il pericolo di una «smobilitazione» della compagnia.

CON AIR FRANCE ACCORDI COMMERCIALI - Intanto il ministro delle Attività produttive «in pectore», Antonio Marzano, invita a non confondere l’eventuale alleanza con Air France con la scalata della francese Edf alla Montedison: «Le trattative fra Alitalia e Air France non prevedono, a quanto mi risulta, né partecipazioni azionarie né una fusione, ma in questa fase si parla soltanto di accordi commerciali». Una dichiarazione che, mentre non esclude futuri sviluppi dei contatti intrecciati da Mengozzi, lascia però capire che il futuro governo vuol ridefinirne i termini. Un’alleanza in cui Alitalia figuri come partner minoritario non sarebbe accettata.

Tuttavia, considerate le attuali difficoltà di Alitalia, ammesse dallo stesso Mengozzi nella relazione ai soci, un rapporto alla pari con Air France potrebbe scaturire soltanto da un «accordo-Paese»: un’intesa cioè che definisca punto per punto le relazioni tra Italia e Francia nei vari settori-chiave come energia, comunicazioni e trasporti.
    «Le vicende di questi giorni insegnano che con i francesi le regole vanno scritte a monte e non a valle - ha detto ieri Fossa -. Alitalia, se vorrà, dovrà mettere paletti chiari e precisi perché gli hub sono due, Malpensa e Fiumicino, e la compagnia ha interesse a mantenerli entrambi». Un preciso riferimento all’ipotesi che un’alleanza con Air France penalizzerebbe Malpensa a favore di Fiumicino e Lione.

RIPARTIZIONE TRAFFICO - «Con l’attuale ripartizione del traffico su Linate, Malpensa non sarà mai un hub - ha ripetuto ieri il presidente di Alitalia, Fausto Cereti -. Perché si deve chiamare cavallo un asino? Gli asini sono utili, ma è meglio non farli correre a un Grand Prix». «Alitalia non può trascurare i numeri - ha replicato Fossa - e i numeri dicono che la compagnia, che ha registrato una crescita globale del 6%, a Malpensa è cresciuta del 10%. Alitalia ha totalizzato a Malpensa il 50% del traffico-passeggeri. Vuole rinunciarvi?».

Nel pomeriggio di ieri la replica di Alitalia: in discussione non è la ripartizione del traffico tra Milano e Roma ma quello tra Malpensa e Linate. «Alitalia chiede di essere coerenti rispetto agli obiettivi previsti dal mio decreto», chiosa il ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani. Ma per Fossa questo non è un problema di Sea: «La sede più opportuna cui rivolgersi è Bruxelles - sottolinea -. A fine anno è prevista una verifica del decreto».

Ma per Sea i problemi sono altri. Primo: l’imminente privatizzazione che un fallimento di Malpensa renderebbe problematica. «Soprattutto ora che il traffico a Malpensa comincia a calare», attacca per la Fit-Cisl lombarda Dario Balotta. Secondo: la conclusione del contratto di handling con Alitalia, in cui è previsto il rinnovo dei servizi resi dalla Sea per altri tre anni.
    Ben lo sanno i sindacati: «Rinunciare a Malpensa significherebbe rinunciare alla crescita» dice il segretario di Filt-Cgil, Guido Abbadessa. «Occorre ricomporre al più presto un tavolo di confronto - auspica per Fit-Cisl, Claudio Claudiani - non possiamo accettare un accantonamento di un hub strategico». «A questo punto - conclude il segretario Uil Lombardia, Walter Galbusera - bisogna anche evitare schizofrenie tra governo, Regione e Comune».

Antonella Baccaro

25 maggio 2001 DAL CORRIERE DELLA SERA

)

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da hokusai77
    Nulla, certo... però AZ non ha cancellato dei voli tipo BLQ-TXL o VCE-ARN... Ha cancellato quelli fondamentali per Londra e Parigi, oltre a tutti i voli per il sud!! (tranne il VCE-NAP). E per andare a Londra o Parigi, non credo che emiliani e veneti vogliano far scalo a MXP pur di volare AZ...
    Comunque dalla prossima estate AZ riduce la capacità su quasi tutti i feeder da MXP al resto d'Italia (intelligenti, no?)
    Grazie tante che li tagliano sono tutti in passivo!!! Perchè? Perchè c'è tanta capacità offerta a LIN da 3000 compagnie-pulce che rende di +...
    Ve l' ho detto la provincia la si conquista con le infrastrutture per milano non bastano bisogna regolamentare meglio Linate...

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel
    Grazie tante che li tagliano sono tutti in passivo!!! Perchè? Perchè c'è tanta capacità offerta a LIN da 3000 compagnie-pulce che rende di +...
    Ve l' ho detto la provincia la si conquista con le infrastrutture per milano non bastano bisogna regolamentare meglio Linate...
    Purtroppo è un circolo vizioso... feeder vuoti per MXP, taglio dei collegamenti, meno pax che volano via MXP.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67