Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85

Discussione: Il fenomeno Wicca

  1. #51
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    27 Jan 2003
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, complice una breve chiaccherata ieri sera, mi è venuta l'ispirazione di farmi rivedere...

    Credo che un po' di questioni vadano puntualizzate, prima di tutto. La Wicca nasce come Via iniziatica e misterica, e tale continua ad essere per quanto riguarda molti suoi praticanti fra cui il sottoscritto. Il fatto che sembri esserci anche una componente essoterica è una malinterpretazione dovuta prima di tutto non tanto ai testi di origine anglosassone, ma primariamente al contesto profondamente diverso attraverso cui quegli stessi testi vengono interpretati: certo un libro scritto con in mente un'utenza che ha sentito parlare della Wicca come rigorosamente iniziatica se letto con altri occhi può dare impressioni non fondate e (ahimè) deleterie.
    La Wicca, tanto per cominciare, è sostanzialmente una pratica (non si può essere Wiccan "teorici") e ha come assunto fondamentale la Magia (che in questo contesto ben si distingue dall'Incantesimo), rovesciando la distinzione frazeriana fra Misticismo e Magia. Non ha senso parlare di "fede", in questo contesto, come ho letto poco sopra: io non "credo" negli Dei, ma so che esistono (esattamente come non "credo" nella Magia: è una realtà con cui mi confronto).
    Il rendere "pubblica" gran parte di un sistema misterico non lo rende in alcun modo meno tale... Il mistero non può essere rivelato, può solo essere sperimentato. Questa è la base da cui partire...

    Per quanto riguarda le wikkine che per aver letto un mezzo libro o aver spulciato un paio di siti aprono un forum e si proclamano Wiccan, beh... Credo che ogni commento sia superfluo... Nè credo che la Wicca abbia l'esclusiva...

    Ah, già... La questione dell'antichità...
    La Wicca è chiaramente una realtà contemporanea, che attinge non tanto a "tutto ciò che c'è" ma piuttosto a "tutto ciò che funziona". Modalità rituali e cultuali sono state prese da Crowley, dalla G.D., da Leland, dalla Murray, dalla Fortune etc... Nessuno accampa pretese di antichità (beh, nessuno con un'età mentale superiore ai 15 anni...).
    Devo ancora capire quale sia il "problema" principale, qui...

    Baci.

    E.

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #53
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bhè dato che si parla di wicca gustatevi questo bel reportage del recentissimo PAgan Pride Day avvenuto in ROMA, il reportage è stato fatto da un blog di Trans

    http://caina.splinder.com/

    Ce n'è per tutti i gusti e debbo dire che il Sig/Sig.ra Caina ha analizzato molto bene la situazione con una ironia di classe.

    Però...direi che nn tutto di quel mondo è da buttare, anzi, più che altro da "recuperare"



    LOro sono più concorrenziali di noi e dei nostri convegni evoliani e guenoniani
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  4. #54
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Eh... come si dice, tira più un p*** di f*** che un carro di buoi...

    A parte le ballerine e la sacerdotessa "pettoruta" mi è sembrata più che altro una manifestazione piuttosto... TRISTE ... cmq alcune "idee" sarebbero da adottare...

    Vale Optime Spartacus!

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se reghini avesse avuto le tette, il duce avrebbe buttato al cesso il concordato con il vaticano

    saluti.

  6. #56
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Wicca è solo controiniziazione (e qualche bella 'strega'). Il resto sono chiacchiere.

    Apettando Kalki, che faccia un po' di pulizia...

  7. #57
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SolConservator Visualizza Messaggio
    se reghini avesse avuto le tette, il duce avrebbe buttato al cesso il concordato con il vaticano

    saluti.
    E' probabile. !

  8. #58
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Bah saro magari un poco brutale però considero la wicca come un qualcosa di moderno inerente alla new age!.

    Che poi vi siano persone che all'interno della wicca studiano le antiche tradizioni dei celti e dei druidi cercano di ricostruirle attraverso lo studio questo può che fargli onore, immagino che tali persone non siano molte all'interno di quel calderone che e la wicca.

  9. #59
    Registered User
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arjuna Visualizza Messaggio
    A mio parere, da questa interpretazione si giunge a molti dei moderni gruppi neopagani, caratterizzati da un approccio prevalentemente "mistico" alla religione e scarsamente orientati verso un approfondimento storico o metafisico.
    In effetti, ho l’impressione, ma è solo un’impressione, che molti si perdano in grandi seghe mentali storiche e oziosi dibattiti sul colore dei peli del culo di Giulio Cesare e siano poco interessati ad approfondire un percorso di spiritualità pagana per l’uomo di oggi. Le ricerche storiche, per quanto minuziose, non servono, da sole, a progredire su di un piano spirituale personale. A volte, mi sembra di sentire, la predica domenicale del prevosto, che parla di fatti avvenuti, se sono davvero avvenuti, 2000 anni fa e si perde in fini disquisizioni sui calzari del Cristo. Argomenti totalmente avulsi dal contesto e dalle problematiche dell’uomo di oggi.

    Non amo la Wicca, ma devo ammettere che dà a molti una risposta al loro bisogno di ricollegarsi con l’aspetto spirituale della vita e questo, per me, è in sé buono.

    Poi, per quanto riguarda il fatto che la Wicca sia una religione inventata di sana pianta (cosa per lo più vera)credo che, per certi versi e in un certo momento, tutte le religioni lo siano state. In tutti i tempi, sono sorte religioni, spesso sui ruderi di altre e saccheggiando a piene mani dalle credenze altrui. Quindi, starei attento a parlare di purezza o "tradizione" come qualcosa di immutabile e immortale.


    Sorbomontano

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    personalmente sono in disaccordo (anche se non assolutizzo mai)
    esistono tradizioni in origine consolidate ad un'ordine visibile, e dalla scienza confermate (de benoist gadamer o il carandini insegnano verosimiglianza e metodo ) dove esiste sia la morfologia, sia la genealogia ,la ripetizione,ed il senso di continuità del canone originario

    il filo sottile che lega l'archeologo a troia, anchise sulle spalle di enea,al concetto di mos maiorum applicato in seguito al diritto giuridico, il fuoco di vesta e la casa delle vestali ben visibile da tutti (da roma all'iran),linguisticamente ricondurre l'ignis latino, all'agni vedico, ulisse ad esser riconosciuto come nessuno lontano da itaca, l'iliade (una storia archeologicamente documentata) che diviene grazie all'interpretazione diacronica poetica, appunto una tradizione.

    saluti.

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conoscere Osare Volere Tacere: La Wicca
    Di Lupo nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 04-09-23, 14:52
  2. La wicca: la neostregoneria di marca USA e massonica
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 21:51
  3. Wicca...
    Di Hope (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 13:51
  4. Wicca.it - opinioni
    Di Diaspro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 21:10
  5. I Wicca e le agevolazioni di certe politiche
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito