Beh, complice una breve chiaccherata ieri sera, mi è venuta l'ispirazione di farmi rivedere...
Credo che un po' di questioni vadano puntualizzate, prima di tutto. La Wicca nasce come Via iniziatica e misterica, e tale continua ad essere per quanto riguarda molti suoi praticanti fra cui il sottoscritto. Il fatto che sembri esserci anche una componente essoterica è una malinterpretazione dovuta prima di tutto non tanto ai testi di origine anglosassone, ma primariamente al contesto profondamente diverso attraverso cui quegli stessi testi vengono interpretati: certo un libro scritto con in mente un'utenza che ha sentito parlare della Wicca come rigorosamente iniziatica se letto con altri occhi può dare impressioni non fondate e (ahimè) deleterie.
La Wicca, tanto per cominciare, è sostanzialmente una pratica (non si può essere Wiccan "teorici") e ha come assunto fondamentale la Magia (che in questo contesto ben si distingue dall'Incantesimo), rovesciando la distinzione frazeriana fra Misticismo e Magia. Non ha senso parlare di "fede", in questo contesto, come ho letto poco sopra: io non "credo" negli Dei, ma so che esistono (esattamente come non "credo" nella Magia: è una realtà con cui mi confronto).
Il rendere "pubblica" gran parte di un sistema misterico non lo rende in alcun modo meno tale... Il mistero non può essere rivelato, può solo essere sperimentato. Questa è la base da cui partire...
Per quanto riguarda le wikkine che per aver letto un mezzo libro o aver spulciato un paio di siti aprono un forum e si proclamano Wiccan, beh... Credo che ogni commento sia superfluo... Nè credo che la Wicca abbia l'esclusiva...
Ah, già... La questione dell'antichità...
La Wicca è chiaramente una realtà contemporanea, che attinge non tanto a "tutto ciò che c'è" ma piuttosto a "tutto ciò che funziona". Modalità rituali e cultuali sono state prese da Crowley, dalla G.D., da Leland, dalla Murray, dalla Fortune etc... Nessuno accampa pretese di antichità (beh, nessuno con un'età mentale superiore ai 15 anni...).
Devo ancora capire quale sia il "problema" principale, qui...
Baci.
E.