Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85

Discussione: Il fenomeno Wicca

  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elaphe Visualizza Messaggio
    Invece a me interessa, Chaos...

    Anche perchè potrei quotare tutto il tuo post (a parte le ultime righe, ovviamente) sostituendo a "purezza tradizionale" (espressione per il sottoscritto del tutto insensata) "efficacia".
    Esattamente quell'efficacia che riscontro nelle mie pratiche (altrimenti, semplicemente, farei altro) e che è del tutto connaturata ad una Via iniziatica come quella Wiccan.

    Poi, chiaro... Basarsi sulla wikkina media per farsi un'idea della Wicca è come chiedere alla casalinga di Voghera la differenza fra consustanziazione e transustanziazione e da lì farsi un'idea della riforma protestante.

    Quindi gradirei che esplicassi le tue perplessità dal punto di vista esoterico (che, peraltro, è l'unico che abbia senso in questo contesto). E magari anche cosa intendi per "controiniziazione".

    Ti ringrazio fin d'ora.

    Baci.

    E.

    PS: Ulfenor, le persone che tu citi sinceramente per me sono quelli che non hanno capito ciò che stanno facendo...
    vedi, a meno che tu non sia la reincarnazione di kremmerz (forse uno dei pochi veri operatori di scienza ermetica)

    mi dovresti spiegare "oltre all'imprescindibile scopo trascendentale" da dove attingi questa purità rituale che già in tempi remotissimi era prerogativa perenne solo di un flammen dialis ,flammen o brahmàn che dir si voglia ,-possa et facere- "colui che è idoneo ad eseguire atti sacrali" valida perductus ab arte " fatto venire per mezzo di un'arte infallibile" (vedi ovidio o varrone sul de lingua latina,o per variazione, gli annali di lucio pisone)

    a già è vero, siete tutti iniziati !

    forse avete compreso e "compresso" tutto lo scibile umano ?, beati voi ! (io ci credo molto poco)
    occhio però, che tullo ostilio seppur grande condottiero, venne folgorato causa trascuratezza ed ignoranza per aver errato la formula evocatoria della folgore di iuppiter.

    il resto non è metanoia, è solo noia.

  2. #72
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Mi spiace, Spartacus, ma non penso di trovarmi d'accordo con la tua distinzione. Intanto bisogna tenere presente che il termine 'Magia' nel senso di Via Iniziatica è piuttosto moderno, nel senso che l'antichità classica utilizzava 'magia' e termini affini unicamente per scopi polemici ('magus' era fondamentalmente un insulto in latino, così come 'magos' o 'goes' in greco...).

    Quella che tu definisci 'Magia' invece io la descriverei come 'esoterismo', che è poi il cuore della religio, o più specificatamente forse un esoterismo della Mano Sinistra.
    Usavo il Termina Magia in senso moderno e non tradizionale,anticamente non esisteva cesura tra le due cose e anche io penso che ogni rito sia magico e abbia un nucleo sapienziale di tipo esoterico che non tutti conoscono ma che determinate persone studiano, comprendendo il rito più di altri che cmq lo praticano e ne fan parte, seppur ad un determinato livello.

    Quello che volevo far capire è che io ho conosciuto Wiccan che hanno avvicinato questo corrente con lo scopo di celebrare gli Dei nè più nè meno di altri Pagani.

    MOlte discussioni di filologia e di storicità le ho sentite anche tra di loro e molte "streghe" oggi rifiutano questa definizione di Wicca parlando solo della Stregoneria come pratica pagana del mondo antico sopravvissuto al Cristianesimo.
    Le Streghe Italiane oggi, infatti, rigettano la WIcca in toto per gli stessi motivi per cui i Tradizionalisti ne parlano male.
    Allora dico che la Wicca oggi è diventata un calderone molto confuso e incoerente ma che una parte di quelle persone incomincia con questo tipo di espressione neopagana molto spontanea e modaiola per poi approfondire e passare ad altro.
    Parlo di chi vuole sentire gli Dei e non di chi fa il Wicca per fare della Magia in modo scollegato da ogni contesto religioso storico e spirituale antico.
    Ovviamente.

    PS= Non ho deriso questa Erika che non conosco e che,magari è una brava sorella gentile come altre ce ne sono di varie strade magico esoteriche.
    Ovviamente non parliamo di persone in specifico, c'erano due conferenzieri al PPday di nostra conoscenza, persone molto valide e di spessore magico notevole.
    Ma mi sembra che tutto il contesto stia diventando una specie di Woodstock di nicchia, totalmente ininfluente sul compito che oggi hanno i Gentili, cioè riattivare l'Antica Religio e ripristinare il collegamento con i Sacri Culti PAtrii e popolari della nostra Penisola (e di tutti i popoli che ne stanno riscoprendo il legame ancestrale).
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  3. #73
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    27 Jan 2003
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, SC, non siamo "tutti" iniziati. Semplicemente, SE ciò che fai ha un effetto (in particolare: se ha l'effetto che ricercavi), allora l'hai fatto giusto. Sennò... Stai solo giocando. Giocando alla Piccola Strega o giocando al Flamunculus...

    Ulfenor, credevo fosse chiaro: è una gran bella cosa andare a ricercare le proprie (o altrui) radici... Se lo fai nel Neopaganesimo moderno, però, sei proprio fuori strada... SE le radici in questione sono quelle prettamente storiche.
    Per quanto riguarda il tuo altro post... Hai letto TUTTO il mio intervento?

    Baci.

    E.

  4. #74
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    27 Jan 2003
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ops, dimenticavo... Spartacus, la stragrande maggioranza delle sedicenti "streghe italiane" è al livello delle wikkine di cui sopra... E quelle che rispetto come Streghe fanno lo stesso con me.

    Baci.

    E.

  5. #75
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elaphe Visualizza Messaggio

    Ulfenor, credevo fosse chiaro: è una gran bella cosa andare a ricercare le proprie (o altrui) radici... Se lo fai nel Neopaganesimo moderno, però, sei proprio fuori strada... SE le radici in questione sono quelle prettamente storiche.
    Baci.

    E.
    E' questo il punto E.
    UN punto non da poco almeno qui.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elaphe Visualizza Messaggio
    No, SC, non siamo "tutti" iniziati. Semplicemente, SE ciò che fai ha un effetto (in particolare: se ha l'effetto che ricercavi), allora l'hai fatto giusto. Sennò... Stai solo giocando. Giocando alla Piccola Strega o giocando al Flamunculus...

    Ulfenor, credevo fosse chiaro: è una gran bella cosa andare a ricercare le proprie (o altrui) radici... Se lo fai nel Neopaganesimo moderno, però, sei proprio fuori strada... SE le radici in questione sono quelle prettamente storiche.
    Per quanto riguarda il tuo altro post... Hai letto TUTTO il mio intervento?

    Baci.

    E.
    è la radice che vivifica un'albero od una pianta, partire dalle foglie, non comprendendo l'albero, può avere un'effetto curativo terapeutico "illusorio" e momentaneo, ed anche se fosse, non tutti quì ricercano quell' effetto, possibilmente ne fanno benissimo a meno.probabilmente è questione di prospettive.

    esperire nella "consapevolezza" operare su se stessi dall'esterno verso l'interno (il centro) vuol dire raggiungere un determinato stato di cura dell'essere e ri- ordinarsi nel kosmos apparendo funzionali ed armonizzati con ciò che è al di fuori.

    che la wikka si dichiari pagana dal mio punto di vista, è un non senso.
    non ne capisco ne l'inizio,ne tantomeno il fine (oppure si)

  7. #77
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus74
    Quello che volevo far capire è che io ho conosciuto Wiccan che hanno avvicinato questo corrente con lo scopo di celebrare gli Dei nè più nè meno di altri Pagani.
    Questo è appunto ciò che stavo cercando di sottolineare nel mio post: la Wicca è soprattutto percepita (anche dai suoi praticanti) come 'religione (neo)pagana' - il che, come dicevamo, crea tutta una serie di problemi...

    Quanto agli interessanti punti sollevati da Elaphe non so che dire se non che addentrarsi nella magia rituale è giocare con il fuoco. Io non sono nessuno per mettere in dubbio che ci siano wiccani là fuori con effettive conoscenze e capacità operative, e magari molto avanzati spiritualmente. Per quel che mi riguarda però non mi addentrerei mai in un cammino del genere. La Via della Mano Sinistra è pericolosa anche se la si percorre sotto l'egida di un guru autorizzato (autorizzato cioè dal suo lignaggio esoterico - guruparampara), figuriamoci senza! Quindi per molti versi condivido quello che ha scritto Sol Conservator - parafrasando quando parlava del Kremmerz: quod licet Jovi non licet bovi. Senza alcuna offesa ad Elaphe, che cmq mi sembra una cercatrice sincera.

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 May 2007
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    infatti, solitamente, la via della mano sinistra quella ferrea e reale, era naturale per guru realmente capaci o per kshatrya devozionali (devozione ad intellezione pura, assai differente dalle pratiche quì sottointese).

    saluti

  9. #79
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sorbomontano Visualizza Messaggio
    In effetti, ho l’impressione, ma è solo un’impressione, che molti si perdano in grandi seghe mentali storiche e oziosi dibattiti sul colore dei peli del culo di Giulio Cesare
    Ehmmm, Sorbomontano.. un minimo di sobrietà nel linguaggio... grazie

  10. #80
    SIEMPRE COSTANTE PLVS OVTRE!
    Data Registrazione
    18 Aug 2007
    Località
    Romæ Urbis ResPublica - Descendit ex Patribus Romanorum - Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, origine divina, tale da offrire agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile.
    Messaggi
    1,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non disprezzo la Wicca, né l'esalto. Ho trovato la sua visione della Natura e il coinvolgimento nel Rito molto utile, Romanizzando e adattando al mio spirito pratico molti suoi aspetti che gia di per sé erano abbastanza Romani, o almeno facilmente coincidiabili con noi.
    Ma non me piace il misticismo e altre forme che le sono propie.

    La Wicca è fatta così, è un culto misterico, o si ama e la si decide de seguirla, o se lassa stà. Come ogni religione misterica non fa atti de propaganda (più o meno) né impone una Verità suprema e universalmente accettata. Quindi è inutile stare a criticare o meno una forma devozionale del genere.

    Valete.

 

 
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Conoscere Osare Volere Tacere: La Wicca
    Di Lupo nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 04-09-23, 14:52
  2. La wicca: la neostregoneria di marca USA e massonica
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 21:51
  3. Wicca...
    Di Hope (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 13:51
  4. Wicca.it - opinioni
    Di Diaspro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 21:10
  5. I Wicca e le agevolazioni di certe politiche
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito