Druidismo...o Neo-Druidismo? Sapendo che del Druidismo originale è rimasto poco o nulla, opto più per la secondaIn Gran Bretagna a mio parere è piuttosto il Druidismo.
Per chi non conoscesse la Murray bisogna dire che le sue teorie non sono proprio attendibilisime.Il sistema della Wicca è stato creato da Richard Gardner negli anni '40 a partire soprattutto da Aradia o Il Vangelo delle Streghe di C. G. Leland e le opere della studiosa Margaret Murray (specie The Witch Cult in Western Europe). La Wicca è stata parecchio influenzata dalla magia cerimoniale della Golden Dawn e di Crowley e dalle teorie antropologiche di Marja Gimbutas.
Cmq la Wicca non ha 'testi sacri'.
È vero che la wicca non "testi sacri", ma i bamboccetti di oggi (ovvero la stragrende maggioranza dei praticanti) si basano totalmente sui libri di Cunnigham, Ravenwolf e gente simile che non conosce neanche i principi base della magia cerimoniale.
(I due libri migliori sulla Wicca, che sappia io, sono Drawing Down the Moon di Margot Adler, e The Triumph of the Moon di Richard Hutton...)
Ci sarebbe anche il Book of the Shadows di gardner da citare.

Si, ovvio, parlavo del Druidismo nuovo, per questo dicevo che è simile alla Wicca... Comunque ci sono anche gruppi druidici più ortodossi...

Purtroppo 'druidismo ortodosso' oggi è una contraddizione in termini, perchè non esiste modo di ricreare il culto druidico (ergo, al piu' puo' esistere un neo-druidismo parecchio fantasioso...).
Che questo venga spesso confuso con la Wicca è vero, cmq non ci sono dubbi: per (neo)paganesimo in Inghilterra praticamente tutti intendono la Wicca (basta entrare in qualsiasi libreria inglese e controllare la sezione 'Mind & Spirit' per rendersene conto...)
Sul libro di Gardner sono d'accordo, me l'ero dimenticato. Libri tipo quelli di Cunnigham (o anche Starhawk, Dionne Fortune etc.) sono diffusissimi, pero' non stanno sicuramente alla base della Wicca (anzi, penso che molti Wiccans 'vecchia scuola' li vedano di cattivo occhio...)
Volevo anche segnalare che ormai all'interno della Wicca si è sviluppata una corrente, scherzosamente nominata 'anti-fluffy bunnies' che critica le forme piu' 'popolari' della Wicca e certe storpiature (l'idea che la Wicca sia una religione antica, che le streghe medievali fossero pagane etc.). Cf. (in inglese) http://www.angelfire.com/ny5/dvera/p...nti-fluff.html (con vari link...)

Uh che bello, sembri preparato sull'argomento. Apriresti una bella discussione?certe storpiature (l'idea che la Wicca sia una religione antica, che le streghe medievali fossero pagane etc.).

Sulla Wicca, dici? (Grazie, in realta' non direi che sono poi cosi' preparato, anche se un po' di libri a riguardo li ho letti...)
Se Mjollnir lo ritiene opportuno, e se vogliamo approfondire l'argomento, si potrebbero trasferire i post a riguardo su un thread apposito...
P.S. se invece ti riferivi alla questione delle streghe medievali ne so ben poco, ma sono certo che nessuno storico serio ammette l'ipotesi sostenuta da certi Wiccans sulla scia di M. Murray (che le streghe venerassero il Dio Cornuto 'Kernunnos'-Pan etc.). V. proprio su questo il libro di R. Hutton (professore di storia all'Universita' di Bristol) che ho segnalato...

Ué, ma in che siti giri Chaos? Mi fai tornare indietro coi ricordi, mi commuovoche le streghe medievali fossero pagane etc.). Cf. (in inglese) http://www.angelfire.com/ny5/dvera/p...nti-fluff.html (con vari link...).
Bha...cosa dire di altro rispetto a questa "via"? Bé no, chiamarla via è eccessivo.
La wicca non mi piace proprio, preferisco un buon cristiano rinchiuso nella sua limitatezza.
La wicca è un "sistema" deleterio poiché si basa sul principio "ciapa sü e porta a cà", scelgo e metto assieme perché mi piace e mi fa sentire bene. Questo è l'enorme problema: poiché ogni praticante vive nella sua individualità, non si può creare un sistema religioso che possa abbracciare e unire un popolo. Ergo la wicca non può essere definita come una religione .
Bisogna dire però, che il suddetto metodo può essere utile in un caso e cioè quando si è agli inizi e si sta venendo da un pensiero puramente razionalistico.
Nel mio caso, per arrivare dove sono oggi son dovuto passare dal satanismo (parente stretto della wicca): mi è servito per passare dal un razionalismo nichilista ad un sentire più profondo.
Ma se si rimane su un punto che dovrebbe essere di transizione (wicca, satanismo o qualsiasi altro sistema semplicistico moderno, cambia poco) la situazione è grave!

Ave!
Espressione tipicamente sannita?
Penso che molti Wiccans (intendo quelli 'vecchi' inglesi) condividerebbero queste tue affermazioni. La Wicca è innanzitutto un sistema magico-iniziatico, che funziona sulla base di congreghe. La Wicca come religione neopagana del 2000 è uno sviluppo degli ultimi decenni, a cui hanno contribuito in maniera centrale gli americani e tutta una serie di pubblicazioni ultra-trash...
Personalmente, mantengo le mie riserve sulla Wicca in tutti i suoi aspetti, anche se ritengo che essa possa avere un senso per certe persone in un certo contesto. Piu' che altro, se per una persona la Wicca 'funziona' mi dico: ben per lei. Sinceramente la religione m'interessa percepirla non in chiave pragmatico-politica, ma spirituale.
P.S. Wiccani, o wiccani! dove siete? (Ma perchè tutti i neopaganisti fuggono dal nostro forum?...)