1) In effetti probabilmente senza la crisi del '29 non ci sarebbe stato nessun Hitler.In origine postato da Ferruccio
Sotto sotto ti do' anche ragione ma tieni sempre presente che
la Grande Cupola ha creato tu8tti i presupposti perche' il nazismo si affermasse in Europa.Chi ci mando' la grande depressione del 29 da cui " loro " uscirono con la guerra 30-45 ?Chi con la pace di Versailles v creo' tutti i presupposti della seconda guerra mondiale ? Etc.Etc.Etc.
I nazisti si comportarono da autentiche belve in tante situazioni
facendosi anche da soli la vita difficile ma il mostro non arrivo' dallo spazio.D'accordo dal tuo " oggi non approvo " in giu'.
Ho solo qualche dubbio in Europa saremmo stati peggio sotto un predominio tedesco.Dico tedesco perche' Hitler non era eterno
e, come il fascismo,neppure il nazismo sarebbe sopravvissuto
alla fine naturale di Hitler ( vedi Franco in Spagna ).
Intanto oggi alla UEM tocca pagare tutto il dissesto dei conti americani.Se va avanti ancora pcoo cosi' l'Europa sara' in una situazioie sociale difficilissima.Per molti sara' la fame.Forse li abbiamo applauditi un po' troppo nel 45.
Un saluto
2)Io so che mezza Europa dalla Slesia in avanti era considerata dai nazisti abitata da sottouomini da schiavizzare, tanto mi basta. Hitler non era eterno certo, ma ricordiamoci che la Germania e i tedeschi seguirono Hitler ciecamente fino alla fine tutto mi fa pensare che lo avrebbero fatto anche dopo la sua morte, per mezza Italia nell'estate '43 prevalse il buon senso, e la Spagna di Franco non è paragonabile alla Germania Hitleriana.
3) Su questo potresti avere ragione, il tempo parlerà e se sarà come dici tu non avrò difficoltà a rivedere le mie posizioni.
Saluti

nsieme a Napoleone I° fu' tra i pochissimi che avevano capito come stavano realmente le cose a questo mondo: era magari un pazzo