Riferimento: Lo Stato che vogliamo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
cioé?
Stato Laico
Separazione tra Stato e Chiesa (o altre confessioni religiose). Leggi dello Stato non devono ispirarsi ad un credo religioso, ma all'etica condivisa. Se poi quest'etica dovesse essere comune ad alcuni fondamenti morali presenti in determinate correnti religiose, nessun problema.
Citazione:
LEONIDA
cambia moltissimo invece, non venire qui a dire mengate solo per provocare come al solito.
cambia poco se Stato e Chiesa siano la stessa cosa oppure no??! :eek:
e su questo non dico altro.
per quanto riguarda la legge:
nello Stato teocratico tutte le leggi sono esattamente il pensiero della Chiesa cattolica, sono proprio emanate dalla Chiesa.
nello Stato cattolico laico, le leggi si ispirano al cattolicesimo, ma esse si possono anche lievemente scostare dal catechismo.
E chi deciderebbe quando si può parlare di scostamento "lieve" o scostamento "forte"? Chi più di un pontefice può dire se una legge si discosta tanto dal cattolicesimo o meno? :cool:
Citazione:
O-RATIO
Stato Laico
Separazione tra Stato e Chiesa (o altre confessioni religiose). Leggi dello Stato non devono ispirarsi ad un credo religioso, ma all'etica condivisa. Se poi quest'etica dovesse essere comune ad alcuni fondamenti morali presenti in determinate correnti religiose, nessun problema.
questo è laicità.
e nel caso che ho descritto io, di laicità cattolica, si ispirano alla morale cattolica.
Citazione:
LEONIDA
questo è laicità.
e nel caso che ho descritto io, di laicità cattolica, si ispirano alla morale cattolica.
Appunto, ma omettendo la tipolgia da me evidenziata e lasciando solo la 3^ opzione, costringi una parte di cattolici a non rispondere. E forse è questo il tuo intento. :rolleyes:
Citazione:
O-RATIO
E chi deciderebbe quando si può parlare di scostamento "lieve" o scostamento "forte"? Chi più di un pontefice può dire se una legge si discosta tanto dal cattolicesimo o meno? :cool:
certo.
e quindi?
Stato relativista: lo Stato non si impicci di morale.
stato etico, secondo la formula di Gentile
Citazione:
O-RATIO
Appunto, ma omettendo la tipolgia da me evidenziata e lasciando solo la 3^ opzione, costringi una parte di cattolici a non rispondere. E forse è questo il tuo intento. :rolleyes:
la mia domanda è rivolta ai cattolici: i cattolici possono volere solo quelle tre cose, riguardo lo Stato.
di una generica "etica condivisa" non ci importa una mazza a noi cattolici.
interessa agli altri.
Citazione:
LEONIDA
certo.
e quindi?
Semplicemente avresti uno stato in cui l'ultima parola spetta sempre al Pontefice. Perchè è lui che può dirti se una legge si discosta molto dal cattolicesimo. come ad esempio potrebbe essere una legge sul divorzio (che suppongo tu appoggeresti), oppure una legge che acconsente l'aborto dopo uno stupro (che immagino voteresti) ;)