Se qualcuno ha voglia di rispondere:
qual è stato il momento più "pauroso" che avete vissuto su un aereo?
Grazie,
ciao a tutti.
Marco
Se qualcuno ha voglia di rispondere:
qual è stato il momento più "pauroso" che avete vissuto su un aereo?
Grazie,
ciao a tutti.
Marco

per mia fortuna non ho mai avuto problemi, l'unica "emergenza" è stata un attacco cardiaco ad un passeggero belga durante la discesa di una Londra Gatwick-Venezia, risolto con l'intervento dell'equipaggio prima, di un dottore diretto in vacanza con la moglie e di due fisioterapisti (questi ultimi al seguito di una giovanile di calcio inglese in trasferta italiana) che erano a bordo.
a terra i soccorsi erano pronti ad intervenire.

Atterggio a St. Marteen...ovviamente!!!!

Niente di particolare..
tempo fa un decollo da OLB per MXP con rientro immediato a 5 minuti dal decollo (spia accesa...kissà cos'er!!) e improvviso attacco di panico con problemi cardiaci a un pax spaventato, arrivo dell'ambulanza sotto bordo disimbarco ....notare che io ero all'epoca un povero UM !!!!
Poi sono stato uno dei fortunati a scendere da I-VLED esattamente 30minuti prima che sbattesse contro il 330 di Eurofly a Guadalupe con perdita della winglet sx per il Volare e della destra per l'Eurofly..
Non voglio fare il saputello però, una volta atterrati a Point-a-Pitre io da subito mi resi conto che il nostro 330 si muoveva con grossa difficoltà e, una volta sbarcato, mi resi conto di quanto eravamo incastrati tra l'aerostazione e il 330 di Eurofly atterrato poco prima..
Una cosa interessante però ve la racconto, accaduta prima del decollo:
ci imbarcammo dal T di FCO, entriamo, ci sediamo tutti belli e contenti per l'imminente crociera e dopo 5 minuti......BLOUUUUUUUUUUU L'AEREO SI SPEGNE COMPLETAMENTE: apu off, luci off, musica off, suoni off, solo luci di emergenza accese...movimentazione generale del crew e dopo una decina di minuti.....PLOUUU (ke onomatopeico ke sono!) si riaccende come un alberello di Natale il nostro widebody..partiamo senza probs
Ho saputo che una settimana dopo, I-VLED rimase fermo mi pare a Bombay o alle Maldive per la rottura dell'APU.........ke fosse già mezzo scassato durante il mio volo??????? Mistero
BYE

Tra i 3/4 problemi che ho avuto in volo, questo è senz'altro il più brutto.
http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=66229
Ciao.
Daniele
Daniele
Allora, non proprio su un aereo ma durante una manifestazione aerea.
Royal International Air Tattoo 2001 base di Cottesmore.
Il pilota del Mig-29 tedesco appena decollato ha evidentemente valutato male la sua inerzia e altezza...ha chiuso un looping a pochissimi metri da terra. Sicuramente non era voluto. Fatto sta che la direzione dell'airshow lo ha fatto atterrare subito dopo la manovra (la prima del suo programma di volo).
In quell'istante ho avuto un sussulto di paura!
Ric

Volo United Airlines EWR-LAX fortissima turbolenza,tutti i pax stavano consumando i pasti ... dopo qualche forte scossone,gran parte dei vassoi è volata letteralmente in aria e un'assistente di volo è caduta per terra sbattendo contro il carrello portavassoi...chissa che bel lavoro per l'imprese di pulizie!!
Quest'altra vicenda non riguarda me ma mio cugino.
Volo domestico Bellview Airlines in Nigeria (Lagos Intl.-Port Harcourt)nel 1998 con rapina a bordo ..!!
Da quanto mi ha raccontato una jeep si è affiancata al velivolo,che aveva già imbarcato tutti i passeggeri e alcuni uomini armati hanno intimato di consegnare soldi e orologi in un sacco..A mio cugino sono stati fregati 150 dollari USA circa e non ha visto ombra di rimborso da parte della compagnia
A quanto pare tali episodi sono abbastanza frequenti, e sono dovuti allo stato pietoso in cui l'aviazione civile versa nel paese,i controlli inesistenti e la corruzione dilagante permettono anche tali atti in un aeroporto internazionale.

Ho letto il tuo racconto AZ1774 e ho ancora le palpitazioni!
A me per fortuna devo dire tutti i viaggi sono sempre andati bene, l'unica lieve paura l'ho avuto quest'estate al ritorno da Vienna sul DASH8-400 di Tyrolean per Firenze.
Siamo stati tipo 40 minuti in attesa di decollo perchè c'era traffico e inoltre tutti gli aerei hanno dovuto cambiare la direzione del decollo per le condizioni meteo(chiamarlo temporale era poco...la buttava giù come Dio comanda...).
Finalmente ad un certo punto sento il rombo dei motori e l'aereo inzia la corsa. Subito dopo il decollo ci sono dei fortissimi vuoti d'aria perchè ovviamente eravamo nel pieno della tempesta ed, forse anche per il fatto che era un turboelica, era più forte la sensazione che stavamo andando verso il basso che verso l'alto!
Anche se ora raccontarlo mi sembra assurdo, ma per un istante ho avuto il flash di quell'aereo russo mi sembra che si schiantò a Verona anni fa, forse perchè davvero non avevo mai trovato dei vuoti d'aria così forti e la sensazione era che l'aereo non riuscisse a salire.
Dopo circa 10 minuti in quelle condizioni ho visto le prime luci....a quel punto mi sono tranquillizzato.
Ciaooo!

24.12.1998 volo NG 005 VIE-KUL a/m 777 OE-LPA
Partenza ritardata di oltre un'ora per "problemi al motore" è già la cosa aveva cominciato a procurare un certo mormorio fra i pax (moltissimi italiani...).
Poi finalmente il decollo e, a questo punto, uno pensa che se sono decollati per un volo di quasi 13 ore è tutto OK.
Dopo avere più volte annunciato l'inizio del servizio pranzo e non averlo mai iniziato , comincia a sorgermi il dubbio che qualcosa potesse non andare per il giusto verso. Dubbio che diventa realtà appena (credo di essere stato l'unico ad avere selezionato sullo schermo la rotta e non il film) mi accorgo che iniziamo a scendere a e virare. E' trascorsa quasi un'ora e mezza dal decollo e ci troviamo più o meno sulla Bulgaria.
Subito dopo l'agghiacciante annuncio, prima in tedesco e poi in inglese, che i problemi al motore sono ricomparsi e che, per precauzione, (ma nessuno ci ha creduto) saremmo tornati a Vienna non prima però di avere scaricato il carburante in eccesso per rientrare nei limiti di peso consentiti per l'atterraggio.
Nonostante l'apparente normalità e la totale assenza di scene di panico, l'atmosfera a bordo non era certo della migliori e non aiutava il fatto che, ogni tanto , si levassero considerazioni del tipo "Non ci sono problemi vero?io non voglio morire per un motore che non funziona" "Ma quanto ci mette ad arrivare?" ed altre amenità del genere.
Ovviamente andò tutto bene, fu l'atterraggio più dolce che io riucordi ma, consentitemi almeno di essere inc..to per la figuraccia che feci con tutte le persone alle quali, prima di partire , avevo spiegato che avrei volato con il migliore e più sicuro aeroplano mai costruito finora... .

bhe per parlarle di cagar..... sotto con i voli di linea, a parte un bruttissimo atterraggio con un 741 a JFK non mi è mai successo nulla, però ho avuto 2 emergenze bruttine con dei monomotori.......... la prima su un ritorno da Malta a FLR, io e un mio amico abbiamo trovato forte vento contrario e invece delle 4 ore previste ci abbiamo messo circa 6 ore e venti, lungo la rotta, accorti del fortissimo vento, abbiamo utilizzato un parametro di basso consumo che secondo il manuale doveva garantirci un'autonomia di ben 9 ore... arriviamo senza problemi su Siena e chiediamo una iniziale discesa per non dover allungare, il controllore gentilmente ci concede un diretto per il finale 05, ma quando siamo a circa 2500 piedi sulla verticale di Rovezzano, il motere sussulta e si spegne... dichiariamo emergenza e cerchiamo un zona idonea all'atterraggio (sulla città l'unica alternativa è lo stadio) ma nello stesso tempo proviamo a cambiare il selettore carburrante dal serbatoio sul quale stavamo viaggiando (che segnava circa un quarto) all'altro serbatoio che invece era completamente empty... fortunatamente i televel segnavano errati e nell'altro serbatoio c'era più o meno ancora 2 o 3 litri di benzina.... il motore dopo qualche sussultino è ripartito e siamo arrivati in campo...
La seconda volta ci è successo con un Commander 114... l'aereo era appena uscito dalla manutenzione per una pulita alle candele, decolliamo da Lucca per Lugo di Romagna, ma una volta passato il VOR di FRZ (cheè sopra le montagne pistoiesi) udiamo un colpo molto forte provenire dal motore, e poi l'aereo inizia a vibrare come una foglia, il mio amico che era esistra, esclama "è scoppiato un cilindro", ma controllando la pressione dell'olio che rimaneva stabile appuriamo di aver avuto la perdita di una candela.... dirottiamo sullo scalo più vicino che è FLR in piena emergenza, sperando che il motore con 5 cilindri continui a funzionare regolarmente... su Galciana di prato una seconda botta e un'lteriore perdita di potenza ci fanno temere il peggio, ma fortunatamente il motore continua a girare, atteriamo per 05 e come posteggiamo andiamo a scappottare il vano motore, scoprendo che mancano due candele e che una terza stava per sfilarsi. Dopo aver compiuto alcune indagini scopriremo che il meccanico aveva inserito le candele, e poi per una dimenticanza, non le aveva serrate, ma aveva inserito i cappellotti....
Vi posso garantire che un'emergenza vera scarica abbastanza adrenalina, senza contare il ricambio di biancheria intima necessario!
ciao sky3boy
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0