Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole alle centrali nucleari in Italia?

Partecipanti
32. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

14 43.75%
  • No

15 46.88%
  • Altro (specificare se fai dei distinguo o ritieni utili restrizioni o altro)

3 9.38%
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87

Discussione: Glorie Risorgimentali

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dreyer
    lascialo perdere, le uniche idee che ha gliele mandano per fax da Verrua Savoia e lui le ripete fino a che non le ha imparate.

E poi dà del razzista agli altri quando lui è quello che parla di popolo deicida, di distruggere gli ebrei e cazzate varie...BUFFONE!
    Veramente quello che parla di distruggere i palestinesi sei tu - per questa unica ragione ti ho dato del "razzista". Non abbiamo mai discusso di ciò che compare nel post di cui sopra, nè mi conosci. Quindi sei un calunniatore.
    Ma Falsini e Giussani lo sanno che sei un marrano?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Thomas Aquinas

La Chiesa era assediata,in una situazione di tale pericolo era inevitabile arroccarsi ed assumere posizioni "conservatrici", ma comunque buone e sicure.
    Al contrario stravaganti e forse anche massoniche erano le concezioni religiose di molti dei fautori dell'unità: il concetto di "dio" in Mazzini può essere un esempio.

cordialmente

Thomas Aquinas
    Perfettamente d'accordo. Ritengo infatti anch'io la temperie del Risorgimento nata da logge massoniche deviate (ed eterodirette da oltremanica) in funzione anti-religiosa, e non da legittime esigenze di rinnovamento, o da una fantomatica "riscoperta" delle radici pagane come sostengono alcuni filo-risorgimentalisti di estrema destra - benché alcuni importanti contributi in senso esoterico siano potuti venire da questi anni : mi riferisco p.es. alla riscoperta del Dante esoterico, dopo gli studi (pur polemicamente anti-clericali) dell'Aroux.

Certo, ma questo non deve indurci a posizioni "tradizionalisti", "lefebvriane" o affini.
    Il liberalismo era condannato in quanto dimentica Dio e dimentica l'uomo, la dignità e l'importanza della persona.
    Esso è ancora condannato da Giovanni Paolo II nella misura in cui fa propri questi eccessi.
    Sarebbe interessante discutere se il liberalismo può o meno discostarsi dalle sue premesse teoretiche:
    il singolo uomo liberale forse sì, rinunciando a perfetta coerenza,
    un sistema coerente appunto che rinunci a queste premesse non penso possa costituirsi, poi non so, potrebbe essere.

cordialmente

Thomas Aquinas
    Su quale posizioni debba indurci la constatazione della perniciosità del liberalismo, sinceramente non lo so.
    Probabilmente, la Verità potrà emergere solo da una contrapposizione dialettica tra errori diversi.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tesi-antitetesi-sintesi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non cominciamo a distribuire patenti di modernista a destra e a manca: all'epoca il modernismo manco si sapeva cos'era, fu solo Pio X a codificarlo.

Il conservatorismo di cui parlo io era quello di personaggi quali il card. Antonellli, figure poco religiose molto intrallazzone che spinsero Pio IX a scelte sbagliate che gli procurarono solo guai, costringendolo a fuggire da Roma nel 1849 e a perdere lo Stato nel 1870.
    Se il Papa avesse concordato una soluzioen con gli italiani- con Vittorio Emanuele II c'era un continuo carteggio- avrebbe potuto fare una soluzione come quella del concordato del 1929 e la questione romana si sarebbe risolta subito con immenso beneficio per Chiesa e Stato.
    Ma errori dall'una e dall'altra parte impedirono la cosa, e tutto andò com'è andato.

Ah perché il Modernismo nasce di punto in bianco? O non invece come una concrezione di malumori di vecchia data, cominciati ad ingigantirsi con l'ufficializzazione del tomismo.

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Glorie Risorgimentali

In Origine postato da Ferruccio
    SECONDO VOI QUALE E' TRA QUELLI CHE CITO IL FATTO D'ARMI PIU' GLORIOSO NEL NOSTRO RISORGIMENTO COMPRNDENDO ANCHE LE 5 GIORNATE DI MILANO E LE 10 GIORNATE DI BRESCIA?
    Ho votato Prima Guerra d'Indipendenza.
    Guardando oltre i gloriosi eroismi delle nostre imprese risorgimentali, tutti tanto grandi da non poter stabilire per essi una scala, mi sembra che, senza la dichiarazione di guerra del Regno di Sardegna all'Austria, gli uni (Milano, Brescia, Venezia) sarebbero stati fatti non concludenti al fine dell'Unità nazionale; per gli altri (Seconda, Terza, Quarta Guerra), mi si permetta il paragone umile e inadatto a tali eventi, essi sono il volo e, rispettivamente, battuta d'arrivo del sasso lanciato con la prima dichiarazione di guerra.

E adesso, dai, qui se ne sono fatte di citazioni, tanto che potrò anch'io ricordare a sostegno della mia opinione:

"-Italia, Italia!- E il popolo dei morti
    surse cantando a chiedere la guerra;
    e un re a la morte nel pallor del viso
    sacro e nel cuore
    trasse la spada. ....
    ......
    Oh qual dai petti, memori de gli avi,
    alte ondeggiando le sabaude insegne,
    surse fremente un solo grido: Viva
    il Re d'Italia!"

Dunque se di gloria parliamo, secondo me non vi è gloria più grande della resurrezione di un "popolo di morti".

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Vahagn
    Veramente quello che parla di distruggere i palestinesi sei tu - per questa unica ragione ti ho dato del "razzista". Non abbiamo mai discusso di ciò che compare nel post di cui sopra, nè mi conosci. Quindi sei un calunniatore.
    Ma Falsini e Giussani lo sanno che sei un marrano?
    Non mi pare di avere mai discusso con lei nemmeno le questioni mediorientali, quindi si astenga dal regalare epiteti gratuiti.

In secondo luogo, se avrà la compiacenza di informarsi leggendo i miei post saprà che non ho nulla a che fare col movimento parareligioso di CL cui lei mi imputa simpatie.

La invito inoltre ad evitare di darmi del "marrano" in quanto il sottoscritto è di religione cattolica da generazioni e non ha nulla da nascondere, nè tantomeno da vergognarsi, a proposito del fatto che spiritualmente, in quanto cristiano, è semita.

Distinti saluti.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Vahagn
    Ah perché il Modernismo nasce di punto in bianco? O non invece come una concrezione di malumori di vecchia data, cominciati ad ingigantirsi con l'ufficializzazione del tomismo.
    Io personalmente ritengo una gravissima disgrazia il modernismo, ovviamente, ma parimenti ritengono nocivo per certi versi l'apparire del neotomismo, che per un malinteso senso del ritorno alle origini tomiste in realtà ne ha corrotto parzialmente il pensiero.

No na caso il neotomismo è il cavallo di battaglia dei seminari di mons. Lefebvre e sedevacantisti.

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'entra quella,
    anche perchè già si sapeva che era falsa quella donazione.

I Papi sono stati a capo di quello stato da più di 1000 anni,
    come sovrani temporali, non avevano certo bisogno di altra legittimazione.
    Lo Stato Pontificio era diretto da loro, da tempi immemori ormai.

Non ho ora tempo di approfondire, mi pare interessante questo:

http://www.alleanzacattolica.org/idi...pontificio.htm

cordialmente

Thomas Aquinas
    Quando ha fatto comodo il potere temporale dei Vescovi di Roma è stato giustificato, di volta in volta, con la "Donazione di Costantino" ovvero dalla quantità di tempo dell'esercizio di tale potere (cioè l'esercizio del potere si autogiustifica) ovvero giustificato dalle armi degli eserciti stranieri (nell'url postato si può leggere: " i franchi non richiedevano alcuna legittimazione").
    La legittimazione dell'Unità dell'Italia supera qualsiasi pretesto a giustificazione dell'esercizio del potere temporale.

Vale.

Nhmem

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da nhmem
    Quando ha fatto comodo il potere temporale dei Vescovi di Roma è stato giustificato, di volta in volta, con la "Donazione di Costantino" ovvero dalla quantità di tempo dell'esercizio di tale potere (cioè l'esercizio del potere si autogiustifica) ovvero giustificato dalle armi degli eserciti stranieri (nell'url postato si può leggere: " i franchi non richiedevano alcuna legittimazione").
    La legittimazione dell'Unità dell'Italia supera qualsiasi pretesto a giustificazione dell'esercizio del potere temporale.

Vale.

Nhmem
    L'esercizio del potere temporale del Papa non necessita di nessuna legittimazione: è di per è legittimo, così come è legittimo l'esercizio del potere temporale di un sovrano o di un imperatore, senza che questi abbia un'apposita "donazione di Costantino" (e Costantino esercitava legittimamente il suo potere? ).
    Uno stato legittimo non può essere attaccato senza casus belli; lo Stato Pontificio invece è stato attaccato e conquistato, con la disapprovazione perfino dei giuristi protestanti. Ad ultimare la "questione" ci furono i famosi plebisciti..

cordialmente

Thomas Aquinas

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io personalmente ritengo una gravissima disgrazia il modernismo, ovviamente, ma parimenti ritengono nocivo per certi versi l'apparire del neotomismo, che per un malinteso senso del ritorno alle origini tomiste in realtà ne ha corrotto parzialmente il pensiero.

No na caso il neotomismo è il cavallo di battaglia dei seminari di mons. Lefebvre e sedevacantisti.
    Il Tomismo, a me non piace il termine "neotomismo", è una filosofia sempre nuova: ha un impianto formidabile che non esclude; ma pone il dialogo con quanto c'è di buono nelle altre filosofie, senza smarrire le linee portanti e vere che determinano la propria identità.

cordialmente

Thomas Aquinas

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima