Quanto deve essere la corsa di decollo/atterragio max. di un velivolo per operare su FLR?
Il motivo per cui gli md-80 nn operano su FLR è dovuto alla lunghezza della pista o ad altri fattori?
Ciao
Davide

Quanto deve essere la corsa di decollo/atterragio max. di un velivolo per operare su FLR?
Il motivo per cui gli md-80 nn operano su FLR è dovuto alla lunghezza della pista o ad altri fattori?
Ciao
Davide

Peretola ha una pista lunga 1688 mentri più 100 metri circa di stopway; in atterragio, però, sono disponibili sono 1455 in pista 05 (a causa dell'autostrada che passa a pochi metri dalla testata della pista) e 991 mentri in pista 23 (vari ostacoli, vicinanza con i monti)
E' per questo motivo che, ad esempio, a Lampedusa o Pantelleria che hanno una pista di 1800 metri l'MD80 può operare e a FLR no.
O meglio, potrebbe operare, ma con il rischio frequente di dirottamento in caso di maltempo o vento in coda.
Spero, con quel poco che so, di aver risposto alla tua domanda.
Ciao!

Scusate se rilancio il discorso... Andando un po' off-topic...
Secondo voi, con 1350 m di pista (LUG), l'E-170 lo vedrò mai dalle mie parti?
Ciao
Chris
Chris76

In altre discussioni è stato detto che non potrà atterrare neanche a Firenze....ma mi sembra molto strano perchè Swiss aveva messo come clausula l'utilizzo sul LCY e infatti Embraer stava apportando alcune modifiche per mantenere gli accordi presi....

La casa madre riporta questi dati "ufficiali":
Performance
Maximum speed of cruise (Mach 470kts, 870 km/h
Time to reach the level of voo 300 17 min
Distance for take-off (SL, ISA, mtow) 5492ft 1,674 m
Distance for take-off (SL, ISA, 600nm) 4,167ft 1.270m
Distance for landing (typical weight of landing) 4.101 ft, 1,250 m
Reach 70 100 passengers of k each long-range cruise 2 100 nm 3,889 km
Chris, credo tu abbia poche speranze di vederlo..... mentre, secondo me su FLR le cose sono diverse a causa dei nostri forti problemi di ostacoli, caldo, vento ..... però forse qualcuno potrebbe fare dei tentativi (speriamo !!!) i parametri tecnici lo consentono.
ciao
Michele

Qual'è la differenza tra MTOW e 600nm? Perchè nel secondo caso la distanza di decollo è inferiore?

Mi faresti un grande favore? Puoi postare anche i dati ufficiali del 104?In Origine postato da I-MIKE
La casa madre riporta questi dati "ufficiali":
Performance
Maximum speed of cruise (Mach 470kts, 870 km/h
Time to reach the level of voo 300 17 min
Distance for take-off (SL, ISA, mtow) 5492ft 1,674 m
Distance for take-off (SL, ISA, 600nm) 4,167ft 1.270m
Distance for landing (typical weight of landing) 4.101 ft, 1,250 m
Reach 70 100 passengers of k each long-range cruise 2 100 nm 3,889 km
Chris, credo tu abbia poche speranze di vederlo..... mentre, secondo me su FLR le cose sono diverse a causa dei nostri forti problemi di ostacoli, caldo, vento ..... però forse qualcuno potrebbe fare dei tentativi (speriamo !!!) i parametri tecnici lo consentono.
ciao
Michele
E' un dubbio che ho da molto tempo, essendo vissuto per parecchi anni a PNL nn riuscivo a spiegarmi perke' gli "spilloni" nn atterravano mai pur avendo a disposizione una pista da 1800mt. a detta di qualkuno era troppo corta la pista ma nn so fino a ke punto è attendibile questa affermazione. C'è da sottolineare che l'aeroporto di PNL è pieno di ostacoli naturali, data la conformazione montuosa dell'isola. Pero' i 737 atterrano tranquillamente! boh?
Ciao a presto
Davide :ò

DANYFI80
Qual'è la differenza tra MTOW e 600nm? Perchè nel secondo caso la distanza di decollo è inferiore?
MTOW = maximum take-off weight (peso massimo al decollo)
MLW = maximun landing weight (peso massimo all'atterraggio)
mentre 600nm dovrebbe essere la corsa di decollo con carico per avere un'autonomia di 600 miglia nautiche (1100 Km circa).
i dati di performance del 104 li ho trovati ma non viene mai citata la distanza di decollo.
ciao ciao

x DANYFI80
allora per MTOW, si intende il peso massimo al decollo e quindi di norma con pieno di carburante e pieno di passeggeri, per 600nm, si intende con autonomia per 600 + riserve, cioè alternato + 30min di volo... ovviamente è più leggero e quindi la distanza di decollo scende... esistono poi casi limite con alcuni aerei che se metti il full fuel e il pieno di pax superi abbondantemente il MTOW
Il 104 credo che abbia 2450m come campo bilanciato, poi nel corso dei tempi è successo che una coppia di 104 tedeschi atterrò a Pontedera (800mt) campo privato della Piaggio, confondendolo per PISA (aveva la pista 04/22) e una volta atterrati pensarono, bravi gli Italiani ad operare qui col 104... poi per portarli via dovettero mettere dei razzi Jato sotto gli aerei, altrimenti non sarebbero mai decollati in 800mt.
ciao sky3boy

Grazie a tutti per le spiegazioni!
Per ora, quindi, gli E170, a LUG me li sogno...
'Azz...
Ciao!
Chris
Chris76