Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: per marcogiov

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per marcogiov

mi daresti le tue impressioni sull'articolo del dorso lombardo del corsera?
    mi interessano.
    ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Troppo onorato.

Commenti:
    • sulla proposta: è timida, ma a me piace
    • sul titolo del Corriere a tutta pagina: è quasi terroristico e contraddice il contenuto e il tono dell' articolo, che sono buoni ed equilibrati. So che i titoli non sono fatti dal giornalista e qui c' è il segno del diffuso pregiudizio contro MXP. Del resto RCS e ADR hanno lo stesso padrone, che solo da poco ha capito che se salta MXP saltano anche AZ e FCO.
    • peccato che il giornalista non abbia osato di più e spiegato perché si chiede ai passeggeri il sacrificio dello spostamento a MXP delle destinazioni minori. Mi sabbe piaciuto vedere scritto che Malpensa deve avere TUTTE le destinazioni da Milano per poter funzionare e che Linate può avere un ruolo complementare per tutte quelle destinazioni per cui da Malpensa è garantito un numero sufficiente di connessioni che economicamente stanno in piedi. Sarebbe bello vedere esposte le cose sul loro lato positivo, perché MXP può e deve crescere, che vantaggi può dare ecc. Se no è come parlare di una dieta da fare pensando solo ai bigné che non si mangeranno e non ai vantaggi dell' essere in forma...
      Nel mio libro dei sogni c' è un articolo successivo che spiega i danni che Linate fa ai milanesi.

Ora scusa, ma devo correre da un cliente. Ti mando il mio indirizzo e-mail in PVT.

Ciao
    Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A mio avviso l'articolo di oggi sull'edizione della Lombardia del Corriere della Sera era chiaramente anti Malpensa.
    A prescindere dal titolo dell'articolo sulla prima pagina che come ben dice Marcogiov sopra ha toni quasi da sentenza, ma a pagina 3 (per chi ha avuto modo di vedere l'edizione integrale del Corriere della Sera edizione Lombardia) sono riportate ben in evidenza le dichiarazioni negative alla proposta da parte di vari politici Milanesi.
    E' altresì interessante lo schema di ripartizione del traffico che dimostra di come un decreto che eliminerebbe le rotte con meno di 800 mila passeggeri da Linate in fin dei conti ridurrebbe solo del 23% il traffico dell'aeroporto, portandolo a 6.7 milioni di pax per anno. (cifra più che degna per un city airport).

Abbattiamo LIN
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E se scrivessimo una lettera al Corriere di Milano spiegando tutto ciò?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    E' altresì interessante lo schema di ripartizione del traffico che dimostra di come un decreto che eliminerebbe le rotte con meno di 800 mila passeggeri da Linate in fin dei conti ridurrebbe solo del 23% il traffico dell'aeroporto, portandolo a 6.7 milioni di pax per anno. (cifra più che degna per un city airport).
    La presenza di Linate [list=1][*]diminuisce il numero assoluto di passeggeri a MXP[*]facilita l' uso di altri hub[*]rende molte rotte su MXP antieconomiche, minando MXP come hub[/list=1] Il problema 1 è poco rilevante, quanto al problema 2 si è visto che LH prende un sacco di passeggeri intercontinentali anche da Malpensa, così come AF e BA.

Il problema grave è il numero 3, se una destinazione viene soddisfatta con pochi voli giornalieri e ne vengono offerti da Linate, quelli per MXP vanno vuoti e in perdita o si cancellano. A questo punto Linate impedisce a MXP di essere hub perché gli rende impossibili i collegamenti "hub to spoke".

I voli per FCO e qualche volo per CDG o LHR o FRA sono un salasso più piccolo della perdita dei passeggeri intercontinentali da/per la provincia italiana.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Mattia80
    E se scrivessimo una lettera al Corriere di Milano spiegando tutto ciò?
    Inutile!
    Io, tempo fa, ho scritto a dei politici (Maullu e un certo on. Pezzella, responsabile trasporti di AN), spiegandogli le mie ragioni (ovviamente assistite da dei numeri).
    Risultato: mi hanno risposto con una supponenza impressionante. Negavano la realta', ovviamente in base a dei loro assunti e niente altro. Mi facevano implicitamente capire che fossi un pazzo. Il politico di AN addirittura negava che la maggior parte del traffico si origina a Milano. Il consigliere comunale di Milano invece diceva che prima bisognava impiegare Linate al max e gli scarti a Malpensa.

Conclusione: e' totalmente inutile parlare con questa gente. Conoscenza del trasporto aereo paragonabile a quella del mio gatto Turi. Ed il bello e' che si credono dei grandi consulenti del trasporto aereo....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

marcogiov,

esatto!

E' il problema 3 quello fondamentale.
    I politici non lo vogliono (o possono capire).

Io toglierei tutte le destinazioni del famoso obiettivo 1 della UE. Cosi' si eliminerebbero quasi tutte le citta' del sud. Ovviamente innalzando il limite dei 350.000 pax, magari a 800.000 come proposto.
    E' assurdo che i sindaci e politici del sud debbano decidere su quale aeroporto atterrare a Milano.
    E' ora di finirla di tirare l'acqua al proprio mulino per favorire gli interessi del paesino (sindaci del Sud) ma anche del paesone (vero Goggi e Albertini?). E' ora di guardare all'interesse nazionale.
    Alitalia non puo' mantenere 4 voli al giorno per CTA da LIN e altri 4 o 5 da MXP (per feederare). E non lo potrebbe fare nessuna altra compagnia al mondo. Non e' un problema di mancanza di aerei. E' un problema di mettere gli aerei dove fanno i soldi.
    E' appurato che il sistema aeroportuale milanese (come quello di Parigi, New York, Washington, Dallas) ha bisogno di interventi sulla regolamentazione per essere ottimizzato. Facciamoli.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ormai c'è poco da discutere: i politici sanno che i milanesi preferiscono linate (l' uomo è pigro e affezzionato per natura a quello che ha, difficilmente lascia ciò che è acquisito anche se cambiando avrebbe molto di +) e quindi lo difendono sapendo che tanto paga AZ. Se AZ fosse una compagnia seria direbbe: o si ridimensiona linate oppure entro un mese azzero tutti gli intercontinentali e i nazionali da MXP...poi ve la vedete voi con i licenziati! Non capisco, ryanair e tutte le altre compagnie lo fanno...AZ chi è la + cogliona. Vediamo se una AZ privatizzata gli lascia fare i giochini MXP/LIN...sembra quasi una concessione quella fatta ad AZ per operare su milano. Il mio sogno è che AZ si rintani a FCO e il sistema milanese passi nelle mani di AF...poi voglio vedere quanto i politici farebbero i ganzetti con linate! Quando ti viene detto che o rinuci a linate oppure metà del personale di malpensa verrà licenziato...forse forse il politico ci ripensa...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarrebal, hai perfettamente ragione. In Italia ci sono molti politici molto ignoranti. E forse anche i cittadini sono (stati) abituati a discussioni stile Processo di Biscardi piuttosto che a usare il cervello.

Senza scomodare il New York Times, hai visto mai su un giornale italiano "di qualità" un articolo sull' aviazione che non fosse degno di un tabloid? E non ti dico di quanto è duro adesso, dopo Parmalat, affrontare i luoghi comuni sulle banche sia con i politici che con i giornalisti. Una massa di dilettanti impreparati.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Sarrebal, hai perfettamente ragione. In Italia ci sono molti politici molto ignoranti. E forse anche i cittadini sono (stati) abituati a discussioni stile Processo di Biscardi piuttosto che a usare il cervello.

Senza scomodare il New York Times, hai visto mai su un giornale italiano "di qualità" un articolo sull' aviazione che non fosse degno di un tabloid? E non ti dico di quanto è duro adesso, dopo Parmalat, affrontare i luoghi comuni sulle banche sia con i politici che con i giornalisti. Una massa di dilettanti impreparati.
    Quello che mi fa arrabbiare e' il ricorrente e molto inopportuno accostamento del sistema aeroportuale di Milano a quello di Londra quando si parla di limitare Linate.

Nessuno che citi mai gli esempi di Monaco, Denver oppure Hong Kong...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima