A Firenze, a Palazzo Strozzi, una mostra celebra Botticelli, artista tra i più amati, simbolo di un’era felice, di un secolo, il Quattrocento, che si chiuse sotto il segno della precarietà e dell’angoscia
![]()
FIRENZE - Con l’aura della sosta a Parigi (che vale ancora qualcosa) arriva a Firenze, Palazzo Strozzi, Sandro Botticelli dall’11 marzo all’11 luglio. Esattamente arrivano Botticelli e Filippino Lippi dato che al Musée du Luxembourg Filippino era tutto in tre tavole e non aveva il nome in “ditta”. A Firenze invece sono addirittura una ventina e cinque disegni e rappresentano la prima celebrazione in assoluto di Filippino, nel quinto centenario della morte, aprile 1504. E presentati in quel Palazzo Strozzi, dimora del più potente banchiere di Firenze di fine Quattrocento, che aveva commissionato dipinti a Filippino come a Botticelli. Che in mostra ha trenta dipinti (un numero che per un autore di questo calibro ci riporta a mostre di altri tempi) più quattro disegni e un arazzo su suo disegno.
......continua.....




Rispondi Citando