Ciao a tutti,
E’ la prima volta che scrivo qui anche se fondamentalmente ripudio il populismo,la retorica e la burocrazia tipiche della politica…soprattutto quella di casa nostra.
Sono di papa’ italiano e di mamma cecoslovacca (o ex cecoslovacchia) I miei nonni materni erano ebrei e sono sopravvissuti ad auschwitz,il nonno era un dentista al quale I comunisti venuti dopo la seconda Guerra mondiale hanno confiscato tutto (casa e laboratorio) nel nome dei valori comunisti, sono morti alla fine degli anni 80 tra I monti Tatra nella slovacchia centrale senza poter vedere le loro figlie che erano scappate in occidente durante l’invasione sovietica perche’ se fossero tornate le avrebbero arrestate come traditrici della patria;ovviamente I miei nonni non sono mai potuti venire in occidente a trovarle.
Qui da noi in Italia la svastica ed il partito fascista sono giustamente fuorilegge, ma la falce ed il Martello insieme al termine comunista sono legalmente ed ufficialmente rappresentati in parlamento.
Ma I gulag non erano paragonabili ai lager?non si sono fatti milioni di morti e di sopprusi politici nel nome della bandiera rossa come nel nome della svastica?ci si dimentica di 40 anni di tirannia sovietico/comunista nell’intera europa orientale conditi da invasioni militari ed epurazioni politiche con campi di lavoro forzato nelle miniere di uranio?
Mi vergogno profondamente di un paese che ammette ancora certi simboli ed ideologie, mi vergogno di fronte al ricordo dei miei nonni che avrebbero voluto vedere un’europa + degna del secondo millennio in cui viviamo.
Oggi non ci sono + I 2 blocchi contrapposti ed e’ finita la Guerra fredda ma siamo testimoni di una nuova realta’ non meno squallida e non meno politicizzata.
Siamo vittime della nostra stessa debolezza e non riusciamo a prendere una decisione unitaria nemmeno di fronte al torto marcio del terrorismo islamico ed invece di dare una dimostrazione di orgoglio occidentale e di ferrea determinazione a non scendere a compromessi con chi e’ un assassino diamo solo uno squallido spettacolo di debolezza e di vigliaccheria rendendo legittime e piene di potere le azioni barbare di 4 beduini che con 5 petardi riescono a cambiare governi ed a mettere in crisi I nostri sistemi e le nostre economie.
E poi dobbiamo anche assistere ai commenti di quelli che dicono che visto che le armi di distruzione di massa non sono state trovate allora I nostri governi ci hanno mentito nel nome del neocolonialismo occidentale (che termini anacronistici e patetici)..ma le immagini dei curdi morti gassati non le avete viste?la domanda e’ invece dove sono finite quelle armi visto che nessuno ne ha dimostrato la distruzione.
L’europa mi sembra vecchia,debole,rinunciataria,stanca ed in profondo declino…mi spiace molto per quel nonno che ha lottato per la vita sopravvivendo a nazisti e comunisti e che se fosse vivo darebbe una bella lezione di dignita’ ed orgoglio a tutti noi giovani.