guardando 1 pò qua e 1 pò là sui siti delle compagnie della rete ho riscontrato diciamo così alcune anomalie(ovviamente per me) su alcuni voli intercontinentali e sui tempi di sosta che questi hanno.
....esiste un tempo minimo di sosta in Europa per i voli transoceanici che provengono dal Nord America?è normale che gli aerei vengano ruotati su destinazioni diverse da quelle di partenza?
per essere + chiaro vi propongo la programmazione estiva di DL a FCO
DL148 JFK/FCO arriva a FCO alle 8:10
DL71 FCO/ATL parte da FCO alle 10:10
DL70 ATL/FCO arriva a FCO alle 8: 55
DL33 FCO/CVG parte da FCO alle 10: 55
DL32 CVG/FCO arriva a FCO alle 10:10
DL149 FCO/JFK parte da FCO alle 12:10
quindi come potete notare tutti gli aerei fanno una sosta di sole 2 ore a Roma e in particolare ogni rotta è incrociata con l'altra(nessun dei 3 aerei fa la stessa rotta in andata e ritorno)
credo che sia la prima volta che DL faccia una cosa del genere anche perchè l'anno scorso su ATL c'era il 777 e su JFK il 763....2 anni fa CVG e ATL erano operati con MD11 e JFK sempre con 763. la questione è che sia l'esate 03 che 02 gli aerei facevano sempre la stessa rotta in andata e ritorno......quindi quello che mi chiedo è come mai la novità di quest'anno:sono strategici questi incroci ?
quale sarebbe la loro utilità?
(è una questione anche di equipaggi??)
a MXP la situazione è diversa.infatti fatta eccezione per i mesi di Giugno e Luglio in cui viene posizionato il 777 per ATL(e quindi sicuramente la non possibilità di rotaz con il 763 per JFK) se prendiamo ad es Agosto si hanno i seguenti voli
DL74 ATL/MXP arriva a MXP alle 9:00
DL75 MXP/ATL parte da MXP alle 11:00
DL84 JFK/MXP arriva a MXP alle 10:20
DL85 MXP/JFK parte da MXP alle 12:20
come potete veder qui la situazione cambia poichè gli aerei non si incrociano e quindi i 2 767 effettuano ognuno la stessa rotta di partenza.
ho riscontrato poi che AA su FCO rimane in sosta 3/4ore così come US e NW..CO invece fa come DL (solo 2 ore)
le asiatiche ad esempio stanno tra le 5 e le 8 ore a FCO/MXP(penso ad es a MH,SQ,TG) ma fa eccezione KE che arriva a FCO alle 18 e riparte anche qui solo 2 ore dopo per Seoul
il caso estremo era rappresentato fino all'anno scorso da QF che stava fermo a FCO dall'alba (intorno alle 7 quando arrivava da MEL/SYD via BKK o SIN) e ripartiva alle 23: 55....(16/17 ore a FCO!!infatti dopo aver sbarcato i pax l'aereo veniva parcheggiato in una zona remota di FCO per evitare di ingrombare inutilmente l'aeroporto per tutto il tempo della sosta)
insomma lo sò che sono stato alquanto prolisso e spero di non avervi annoiato + di tanto...
però in conclusione volevo sapere da voi esperti uomini di aeronautica, quali sono le regole in tal senso?(e se nelle soste brevi delle compagnie USA vi è dietro un discorso prettamente economico e organizzativo))
Ciao a tutti