Report- puntata del 18/03/04 http://www.report.rai.it
IN STUDIO MILENA GABANELLI
E adesso passiamo al secondo pezzo della serata, sempre di sicurezza parliamo, quella del
tetto sopra la testa e cioè il diritto di essere proprietari di una casa che hai pagato.
Un fatto che riguarda circa 1 milione di persone. Bernardo Iovene.
......
AUTORE
Nella stessa situazione qui a Cuggiono, nel milanese, ci sono altre 25 famiglie.
Gli appartamenti erano stati pagati, ma il rogito non è mai arrivato.
Il costruttore è fallito: sulle case c’era l’ipoteca della banca, quindi, adesso saranno
vendute all’asta.
.......
PROPRIETARIO
Ho 78 anni e siccome anche se mi dessero l’ergastolo non mi mettono in galera, sono disposto a
fare qualsiasi cosa per la mia casa che è il frutto di una vita di lavoro. Mi dicono che
mi danno gli arresti domiciliari. E poi chi mi toglie di qua?
FRANCESCO RUSSO
Sciagure che passano sotto silenzio e la maggioranza silenziosa fa finta di niente, a tutti i
livelli. Questa è una vergogna. Siamo in Europa sì o no? Allora diamoci da fare al più presto.
La legge 267 ’42, del regio decreto deve essere rimossa, immediatamente.
AUTORE
Con la legge approvata alla Camera, all’unanimità, i soldi dei cittadini sarebbero stati
assicurati al 100%. L’on. Duilio è convinto che al Senato sia stata, da un lato, boicottata, e,
dall’altro, non difesa. Ma me lo ha detto solo a intervista finita. Casualmente la telecamera
è rimasta accesa.
LINO DUILIO – deputato Margherita
Ne ho parlato con Rutelli, con Bordoni. Adesso che vi arriva al Senato questa legge di rompere
le scatole a Caruso, di denunciare alla pubblica opinione che la stanno sabotando: se ne sono
strafottuti!
Allora cosa dovrei dire che prenderei a calci nel culo i dirigenti della Margherita, perché
anziché avere la sensibilità. Noi abbiamo dirigenti che in Parlamento non ci sono mai, stiamo
a questi livelli. Sono cose che non finiscono in televisione. A parte che non finiamo in
televisione nemmeno noi, perché non ci fanno andare nemmeno a Radio Rocca Cannuccia, quelli
che non sono lecca culo dei capi. Questa è la situazione.
Lei non so come è arrivato, avrà visto la legge…Ma normalmente lei vede andare in televisione
solo quelli che sono passati alla censura, diciamo così, di quelli che hanno rapporti con
la stampa. Non voglio fare la vittima. Dico semplicemente che fin quando non avremo una
classe politica che rispetto ai problemi reali dei cittadini sfarfalla… Ma io pensavo che si
stesse fino a notte a scervellarsi per inventare proposte che riflettessero le proposte…Potere,
potere, potere
Ma questo Duilio è forse impazzito?

...col tuo conformismo e la tua dedizione ai capi faresti davvero l'invidia di qualunque burocratucolo di qualunque dittatura!