Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il bootstrap per la Luna del Profeta Elia

    Quando spingiamo il tasto che accende il computer, dopo qualche istante sentiamo un piccolo bip seguito, poco dopo da un secondo bip.
    Tra il primo bip che segnala il compimento del POST (non quello che scriviamo sul forum, ma il Power On Self Test=verifica automatica dopo l'accensione) e il secondo bip, che segnala l'avvio del sistema operativo, il PC esegue una operazione che in gergo tecnico si chiama BOOTSTRAP.

    La parola bootstrap in realtà non ha nulla di tecnico, è una classica "battutona" americana che indica il tentativo di una persona che cerca di sollevarsi in aria afferrandosi per le strighe degli stivali e tirando su; e in effetti è un po' quello che cerca di fare il PC: usare un programma per far partire un altro programma (il sistema operativo).

    Ma, assai prima degli spiritosoni americani, un assai originale sistema di bootstrap lo aveva inventato il Profeta Elia, per arrivare sulla Luna.
    La storia è raccontata da Savinien Cyrano de Bergerac, si, proprio lui, il nasuto e romantico protagonista della commedia di Rostand, in realtà oltre che spadaccino, anche originalissimo scrittore francese del '600.

    "L'ordine di andare sulla Luna è venuto ad Elia dall'angelo del Signore: «Dovete sapere che l'angelo mi aveva detto in sogno che, se avessi voluto possedere una scienza perfetta com'era nei miei desideri, avrei dovuto salire nel mondo della Luna, dove avrei trovato nel paradiso d'Adamo l'albero della Scienza, e non appena avessi gustato del suo frutto l'anima mia sarebbe stata rischiarata da tutte le verità che è capace di comprendere una creatura».
    Per eseguire l'ordine dell'angelo, Elia si è messo al lavoro, ha fuso in un forno una calamita di circa due piedi quadrati e l'ha ridotta in un blocco delle dimensioni di una palla non tanto grande; poi ha fatto costruire un'insolita vettura, un carro di ferro molto leggero, vi è montato dentro e ha lanciato in alto con forza la palla calamitata che ha attirato verso di sé l'ingegnoso missile. «Man a mano che arrivavo dove mi aveva attratto la calamita», - prosegue Elia - «non appena ero salito fin là la mia mano la rilanciava ancora più su». Così, ripetendo meccanicamente quell'operazione, è arrivato sulla Luna".
    (Cyrano de Bergerac, «Incontro con il profeta Elia», in: L'altro mondo ovvero stati e imperi della luna, Roma, Theoria, 1982, pp. 37-46).

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ugualmente ingegnosi, e perfino più economici, sono gli altri sistemi che Cyrano escogita per raggiungere la Luna: in fondo basterebbe cospargersi il corpo di midollo di bue, sostanza che viene avidamente risucchiata dalla Luna. Oppure, più romanticamente, ricorrere alla rugiada…


    ”… applicai intorno al mio corpo una gran quantità di ampolle piene di rugiada; il calore del Sole, attraendo la rugiada, sollevò anche me, fino a quando mi trovai in cima alle montagne. Però dato che la forza di attrazione mi faceva salire troppo rapidamente, decisi di rompere le ampolle una dopo l’altra per poter discendere più in basso..."



    Qualcuno dovrebbe forse avvisare la Nasa...

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho provato...funziona !!!

    Però che sfiga, mannaggia mannaggia... c'era la luna nuova ...e così mi son ritrovato immerso nello spazio... che paura, che freddo...e soprattutto, non sia mai, rischiavo di far tardi per "affari tuoi" di Bonolis, che è l'unica trasmissione intellettuale che mi attira assai, e così, ho deciso di scendere. Mi sono aggrappato ad una stella cadente... non vi dico, in realtà era una stella "scadente" e un servizio di pessima qualità, niente coca-cola, niente caffè... così appena ho toccato terra (o meglio "Terra"), me ne sono andato tutto ingrullito... lo so, lo so, non dovevo affidarmi alla prima agenzia spaziale che mi è capitata sotto mano, eh no, la prossima volta, rigorosamente crociere pcosta !

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo di dire che nello sfortunato ma avventuroso tentativo di centrare la Luna, che l'ho mancata per poco e mi sono ritrovato nello spazio solo e pieno di freddo... sono anche incappato in un piccolo incidente, nel senso che mi sono fatto male al vestito... cioè il vestito si è stracciato... insomma, un brut-strapp (brootstrap), che mi dovrò far riparare da Costanza, se sarà in sè (cioè, se avrà costanza). vedi nota

    Quando i cowboy volevano che il cavallo partisse, lo colpivano con gli speroni (bootstrap)... io ho provato con il mio portatile, ma non si è sollevato nemmeno di un centimetro. I maligni dicono che era oberato da troppo peso...

    nota
    ci si riferisce alla Costanza della "storia dell'ago di Costanza"
    http://www.spazioforum.net/forum/ind...&f=47&t=17107&

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Chi raccoglie con Costanza
    Figurine Miralanza
    Ricchi premi in abbondanza
    di sicuro vincerà


    Chi era bambino negli anni '60 non potrà non ricordare l'orecchiabilissimo guggol (o si dice gingol?) che accompagnava la raccolta a premi delle figurine Miralanza.
    Il problema, direbbe Shelburn, era che non si poteva fare la raccolta da soli ma bisognava farla con Costanza.
    Che era impegnata all'ago e con il monaco di Baviera, rendendo pressoché impossibile la raccolta.

    Il mondo delle figurine Miralanza però era così piacevole e felice che anche un pulcino piccolo e nero come Calimero (di nome faceva probabilmente Mike) trovava il detersivo in grado di sbiancarlo.



    La cosa più incredibile, soprattutto guardando quelle figurine, è che proprio - e solo - in quegli anni l'uomo ha davvero messo piede sulla Luna.
    Oggi, per tornare sulla Luna - visto che il midollo di bue è sconsigliabile a causa del morbo della Mucca Pazza - non ci resta che la fantasia, come ai tempi di Cyrano.

    Due astronavi sulla Luna

    Alluna all'una, l'una, sulla Luna
    e l'altra all'una e uno allunerà.


    E, sempre come direbbe Shelburn, luna o l'altra, per me pari son.

  6. #6
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    luna e l'altra, son due al prezzo di una. Lunotto in omaggio

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mogli e buoi dei paesi tuoi

    "luna e l'altra, son due al prezzo di una. Lunotto in omaggio"


    Narrano le antiche cronache che Attila, Re degli Unni, avesse promessa in sposa una nobile fanciulla della sua tribù, dai lunghi capelli rossi.
    Ma accade che durante la campagna d'Italia, conobbe una giovinetta romana, dalla folta chioma nera, e se ne invaghì follemente.
    Dibattendosi tra l'amore e la ragion di stato, continuava a tormentarsi:
    L'unna o l'altra.. l'unna o l'altra?
    Indeciso come l'asino di Buridano, finì per non sceglierne nessuna; e la fidanzata abbandonata - l'unna rossa - mestamente cantava " 'cca nun ce sta nisciuno... ".

    Morale
    Se avesse preso l'unna e l'altra, forse gli avrebbero generato (in omaggio) l'unnotto che avrebbe proseguito la dinastia dei tagliaerba successivamente a lui.
    L'unnotto posteriore.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si fornisce secchio di lusso (addirittura con occhiello, non so se mi spiego...)
    http://store.sailyachting.it/product...roducts_id=317

    e l'Unna
    http://www.unna.de/
    per i capelli rossi, cerchiamo di provvedere subito
    http://www.ich-hoere.de/

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AAA cedesi opzione privilegiata su secchio giallo con occhiello...
    in cambio di indicazioni su come cambiare (aggiungere) avatar.

    Telefonare a ora pranzo o contattare tramite internet

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    effettivamente non sono io il più qualificato al riguardo, visto il mio non-avatar.

    Però la cosa è abbastanza facile:

    Basta procurarsi un avatar in formato non superiore a 75x75 pixel, e pubblicarlo da qualche parte su Internet, in modo che l'Amministrazione di Pol possa scaricarlo.
    Poi si manda un una mail all'amministrazione chiedendo di associarlo al tuo user name.

    Per esempio supponiamo che ti vada bene una cosa tipo questa:


    tu mandi la mail specificando che vorresti come tuo avatar l'immagine http://www.pcosta.net/ima/shel1.gif e la cosa in breve tempo dovrebbe essere fatta.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 20 luglio - S. Elia profeta
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-07-18, 22:33
  2. Ma al sant'elia...
    Di ----- nel forum Cagliari Calcio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-11, 03:03
  3. Il caso D'Elia
    Di Ashmael nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 01:06
  4. Antonella Elia
    Di alessio_rs nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 15:52
  5. Elia Kazan
    Di Jaki nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-03, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito