Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Cari vecchi 707...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cari vecchi 707...

Ciao!

Magari mi considererete un po' un "pervertito", però adoro le foto dei jet anni 60-70 (707, DC-8, Convair, ecc.), quando in decollo o atterrraggio l'aereo era sempre accompagnato da uno "strascico" di fumone nero...

Purtroppo, non ho grandi ricordi di questi aerei, essendo la mia passione per l'aviazione civile nata una quindicina di anni fa.

Comunque, la foto che segue, pubblicata in airliners.net ieri, è impressionante. Un 707 di AA in decollo da LAX in un caldo pomeriggio estivo del 1960.
    Il soprannome "smoker", in questo caso, è più che giustificato...

http://www.airliners.net/open.file?id=541868

Ciao!
    Buona domenica a tutti i forumisti!
    Chris
    Chris76

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cari vecchi "smokers"...

In Origine postato da Chris76
    Ciao!

Magari mi considererete un po' un "pervertito", però adoro le foto dei jet anni 60-70 (707, DC-8, Convair, ecc.), quando in decollo o atterrraggio l'aereo era sempre accompagnato da uno "strascico" di fumone nero...

Purtroppo, non ho grandi ricordi di questi aerei, essendo la mia passione per l'aviazione civile nata una quindicina di anni fa.

Comunque, la foto che segue, pubblicata in airliners.net ieri, è impressionante. Un 707 di AA in decollo da LAX in un caldo pomeriggio estivo.
    Il soprannome "smoker", in questo caso, è più che giustificato...

http://www.airliners.net/open.file?id=541868

Ciao!
    Buona domenica a tutti i forumisti!
    Chris
    Queste foto affascinano molto anche me.

Ma secondo noi era "regolare" o c'era qualcosa che non andava per fumare così tanto?

Neppure il Concorde fumava così!!!

Buona domenica anche da parte mia
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Duffy
    Ospite

Predefinito

....azz Chris, per un attimo ho pensato ad una buona notizia che qualche compagnia aerea avesse deciso di ricominciare a consentire di fumare a bordo....

....sai, sono "vecchio" e "smoker"

Invece....
    Comunque la foto è molto bella.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Porca loca...
    Non avevo pensato che con il titolo del mio thread avrei fatto pigliare un colpo ai fumatori...

Scusami Duffy!

Ciao smoker!

Chris
    Chris76

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cacchio Chris ,
    sono entrato anche io nel thread sperando che qualche compagnia avesse fatto fumare di nuovo .
    Porca vacca invece no........
    Ciao
    Italex

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco a Duffy e Italex, per un momento, le mie papille gustative sono andate in tilt dalla felicità, poi ho scoperto di cosa si trattava e sono ricaduto nella depressione

Daniele
    Daniele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, ho provato a modificare il titolo del thread in "Cari vecchi 707..." ma non ci sono riuscito. Cacchio...

Se magari Oli può farlo...

Non vorrei rovinare la domenica agli altri "smokers" che frequentano il forum!

Scusatemi!

Ciao,
    Chris
    Chris76

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti e buona domenica!
    Dunque provo a dare una spiegazione(sommaria) alla domanda "perchè fumavano così tanto".
    Specie se operavano da piste non lunghissime o a pieno carico o ancora in giornate molto calde, venivano fatte delle iniezioni di acqua nei motori che bruciando provocavano quelle scie nerissime.
    Ora tecnicamente non so perchè l'acqua riusciva a far "spingere" di più i motori ma sicuramente la spiegazione tecnica arriverà da qualcun altro del forum più informato di me!
    Ricordo di aver visto la foto di un B52 in decollo a pieno carico con una scia nera ancor più impressionante di quella del 707 in foto!!
    In ogni caso sarà pure "coreografico" diciamo così, ma per la nostra sopravvivenza "forse" sono meglio i motori moderni...che ne dite??
    Ciao

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da TRNCRI
    Ciao a tutti e buona domenica!
    Dunque provo a dare una spiegazione(sommaria) alla domanda "perchè fumavano così tanto".
    Specie se operavano da piste non lunghissime o a pieno carico o ancora in giornate molto calde, venivano fatte delle iniezioni di acqua nei motori che bruciando provocavano quelle scie nerissime.
    Ora tecnicamente non so perchè l'acqua riusciva a far "spingere" di più i motori ma sicuramente la spiegazione tecnica arriverà da qualcun altro del forum più informato di me!
    Ricordo di aver visto la foto di un B52 in decollo a pieno carico con una scia nera ancor più impressionante di quella del 707 in foto!!
    In ogni caso sarà pure "coreografico" diciamo così, ma per la nostra sopravvivenza "forse" sono meglio i motori moderni...che ne dite??
    Ciao
    Boh, sicuramente i liners moderni inquinano di meno, ma se le scie nere sono frutto di iniezioni di innocua acqua, significa che il "liquido trasparente non alcoolico" (come definito da Barney dei Simpsons) rendeva visibile un inquinamento che c'era comunque.

Penso che anche i DC8 non fossero molto diversi in fatto di inquinamento.

Il 707 è un aereo che mi affascina moltissimo. Oggi pomeriggio filnalmente mi rivedrò per la duecentesima volta quel capolavoro di "Airport" che è colmo di 707!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Duffy
    Ospite

Predefinito

Allora, l'iniezione di acqua nei motori a getto veniva fatta in particolari condizioni di caldo e quindi di elevata rarefazione dell'aria.
    Iniettando acqua nei motori, la stessa si polverizza ed evapora, contribuendo ad aumentare la massa dell'aria transitante all'interno del motore, e siccome la spinta dei motori a reazione è in funzione della massa dell'aria, l'acqua serviva ad aumentare la spinta in modo molto semplice e rapido (oltre che contribuire al raffreddamento del motore stesso)

Spero che la fame (devo ancora pranzare) non mi abbia annebbiato il cervello e sia riuscito a farvi capire il concetto.

Ciao

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima