Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bye bye Saab 2000...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Bye bye Saab 2000...

Ciao ragazzi!

Molto probabilmente quest'oggi il Saab 2000 ha detto addio all'aeroporto di Lugano. Da domani, infatti, i voli LX su ZRH saranno operati da un Dash 8-300 noleggiato dalla tedesca Cyrrus...

Cavolo, se ripenso agli anni 80 con il Saab 340, durante il boom di Crossair, e poi alla sua sostituzione con il 2000 nella seconda metà degli anni 90...
    È un pezzo di storia del "mio" aeroporto che se ne va...

Mi sento anche un po' in colpa: quante volte, negli anni passati , ho pensato "cheppalle 'sti Saab", visto che qui a LUG si vedeva poco altro...

Beh, "'sti Saab" mi mancheranno un sacco...

Ciauz!
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bye bye Saab 2000...

In Origine postato da Chris76
    Ciao ragazzi!

Molto probabilmente quest'oggi il Saab 2000 ha detto addio all'aeroporto di Lugano. Da domani, infatti, i voli LX su ZRH saranno operati da un Dash 8-300 noleggiato dalla tedesca Cyrrus...

Cavolo, se ripenso agli anni 80 con il Saab 340, durante il boom di Crossair, e poi alla sua sostituzione con il 2000 nella seconda metà degli anni 90...

Mi sento anche un po' in colpa: quante volte, negli anni passati , ho pensato "cheppalle 'sti Saab", visto che qui a LUG si vedeva poco altro...

Ciauz!
    Chris
    si ho gurdato su www.zurich-airport.com e sembra che l'ultimo saab parta proprio domani mattina dal Ticino.....pur ritenendo il dash 8/300 un ottimo turboelica però preferisco senza dubbio il saab2000(ovviamente non mi riferisco a termini di sicurezza ma puramente a gusti personali)...chissà se si riuscirà a far arrivare i + veloci dash8/400 che hanno maggior capacità e maggior velocità!
    vabbè!!
    a proposito Chris i dash della Cirrus vestiranno la livrea Swiss?
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao LandingFCO!

Non so cosa Swiss abbia intenzione di fare per quel che concerne la livrea...
    Io credo che l'aereo opererà con i colori Cirrus, anche perché la compagnia tedesca farà un "servizio completo", nel senso che, oltre all'aereo, fornirà pure piloti e assistenti di volo.
    Mi sa quindi che un Dash con la livrea LX non lo vedremo. Forse Swiss "incollerà" un adesivo, magari vicino al portellone, per sottolineare la collaborazione con Cirrus e che il volo, in fin dei conti, è ancora LX... Ma queste sono mie fantasie!

In questi giorni qui a Lugano è una vera confusione...
    Swiss opera con aerei Cirrus; FlyBaboo, ieri, si è presentata ad Agno con un Dash di Lufthansa (D-BOBU), invece del solito D-BKIM (pure di Cirrus) ma con livrea Baboo. Boh...
    Se (e sottlineo SE) entro il 13.4 FlyBaboo riuscirà ad ottenere la concessione da Berna per operare in proprio, dovremmo vedere i suoi Dash con la "vera" livrea Baboo (uno è tutto rosso, l'altro tutto blu).

Che dire, lasciamoci sorprendere...
    Ciao!
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao LandingFCO!

Non so cosa Swiss abbia intenzione di fare per quel che concerne la livrea...
    Io credo che l'aereo opererà con i colori Cirrus, anche perché la compagnia tedesca farà un "servizio completo", nel senso che, oltre all'aereo, fornirà pure piloti e assistenti di volo.
    Mi sa quindi che un Dash con la livrea LX non lo vedremo. Forse Swiss "incollerà" un adesivo, magari vicino al portellone, per sottolineare la collaborazione con Cirrus e che il volo, in fin dei conti, è ancora LX... Ma queste sono mie fantasie!

In questi giorni qui a Lugano è una vera confusione...
    Swiss opera con aerei Cirrus; FlyBaboo, ieri, si è presentata ad Agno con un Dash di Lufthansa (D-BOBU), invece del solito D-BKIM (pure di Cirrus) ma con livrea Baboo. Boh...
    Se entro il 13.4 FlyBaboo riuscirà ad ottenere la concessione da Berna per operare in proprio, dovremmo vedere i suoi Dash con la "vera" livrea Baboo (uno è tutto rosso, l'altro tutto blu).

Che dire, lasciamoci sorprendere...
    Ciao!
    Chris
    ma ci sono novità sul sentiero di atterraggio dal versante italiano da sud?..
    ci sarà mai una compagnia che opererà da LUG verso almeno 4/5 destinazioni internazionali?(direi che avrebbero molto senso dei collegamenti diretti per PAR,LON,ROM,FRA e magari anche BER o MUC)
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Difficile rispondere, soprattutto per un semplice appassionato come me...

Anch'io immagino (forse dovrei dire... "sogno") un aeroporto con 3-4 mete internazionali "mirate". Come dici tu FCO, FRA, CDG, LHR potrebbero essere degli esempi. In più ZRH, GVA e BRN in Svizzera.

Il progetto Darwin Airline avrebbe dovuto partire a maggio, ma senza Saab temo salti tutto...

Non so davvero cosa succederà nei prossimi mesi. Attorno a LUG, l'unica cosa certa, è una grande incertezza...

Il nuovo sentiero da Sud? Deve ancora ricevere il nullaosta da parte dell'Ufac (tutt'altro che scontato...), e poi, se a Berna daranno l'ok, bisognerà calcolare parecchi mesi (c'è chi parla di 1-2 anni) per la messa in pratica (con le nuove installazioni elettroniche, la posa delle boe sul lago, ecc.) del progetto.
    Per ora, comunque, Saab e AvroRJ sono out...

Il Dash, invece, lo sarà dall'ottobre 2005.

Ciao!!
    Chris76
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Difficile rispondere, soprattutto per un semplice appassionato come me...

Anch'io immagino (forse dovrei dire... "sogno") un aeroporto con 3-4 mete internazionali "mirate". Come dici tu FCO, FRA, CDG, LHR potrebbero essere degli esempi. In più ZRH, GVA e BRN in Svizzera.

Il progetto Darwin Airline avrebbe dovuto partire a maggio, ma senza Saab temo salti tutto...

Non so davvero cosa succederà nei prossimi mesi. Attorno a LUG, l'unica cosa certa, è una grande incertezza...

Il nuovo sentiero da Sud? Deve ancora ricevere il nullaosta da parte dell'Ufac (tutt'altro che scontato...), e poi, se a Berna daranno l'ok, bisognerà calcolare parecchi mesi (c'è chi parla di 1-2 anni) per la messa in pratica (con le nuove installazioni elettroniche, la posa delle boe sul lago, ecc.) del progetto.
    Per ora, comunque, Saab e AvroRJ sono out...

Il Dash, invece, lo sarà dall'ottobre 2005.

Ciao!!
    Chris76
    quindi da ora in poi sarà il regno dei dash a LUG!spero che si diano una mossa a collaudare il nuovo percoso altrimenti per il piccolo scalo si rischia davvero la chiusura (restrizioni di pista, restrizioni di aerei, e perchè no ....restrizioni politiche da Berna!!)
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bye bye Saab 2000...

Ciao ragazzi!

Ciauz!
    Chris
    Dai Chris, non essere triste.....
    Visto che ti sento un po' col morale sotto i tacchi di do una notizia che doveva rimanere segreta:
    Il volo JP4 002 è in rullaggio!!!!!!
    Un paio di gg fa ho comprato l'ultimo numero...e non ho resistito alla tentazione di comprarlo anche per te!!!
    Quindi....su con la vita!!!!!
    Per i dettagli ti scrico un mess privato
    Ciao
    Alberto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Alberto, ma tu mi stai viziando...
    Sei gentilissimo.
    Grazie davvero...

Sai che anche da LUG, proprio oggi, è decollato un... "volo speciale" per FLR? Spero gradirai...

Ciao e grazie di cuore!
    Chris
    Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chris, io amo come te gli aeroporti che sono casi disperati, ma perchè dici che da fine 05 sarà out anche il Dash???

se è per la sicurezza, allora è insicuro anche oggi... non capisco!!!

e di che da LUG io ci sono decollato con l'F27, che staccò forse gli ultimi 30cm, e pensa che ero pure da solo come passeggero!

ciauz sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Sky,
    Oggi il Dash opera ad Agno grazie ad un permesso un po' "speciale" accordato dall'Ufac...
    Purtroppo il Dash non potrà più volare a Lugano a causa del nuovo angolo di discesa del sentiero di atterraggio, per il quale neppure questo aereo sarà certificato (sarà, se non sbaglio 6.65°, a pratire dall'ottobre 2005).
    Certo, se verrà messo in pratica il nuovo sentiero di discesa a 5.5°, come a LCY per intenderci, le prospettive cambierebbero, e praticamente tutti i velivoli regionali potrebbero tornare ad operare ad Agno come in passato...

Ciao!
    Chris

PS: davvero hai volato con il F27 da Lugano? Accidenti, che esperienza... Mi ricordo quando partiva "a tutta pista"...
    Ma tu hai volato con quello di Sunshine oppure con Transavio? Il volo, se non ricordo male, era su FLR, vero?
    Chris76

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima