Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Veneto Addio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Veneto Addio

Voglio far sorridere i fratelli etno: nonostante la mia “veneranda” età ( eh …eh …!)questa sera avrei quasi pianto! Tornando a casa ho notato il territorio Veneto: ne ho osservato le nuove linee e le nuove tinte, niente da spartire con il Veneto che ricordavo. Nella nostra zona la Pianura era una presenza coinvolgente, le foschie della mattina e della sera ne esaltavano le tonalità fredde liberando l’anima verso orizzonti magnifici. Per me la Grande Pianura è sempre stato un luogo dell’anima, la mia Heimat dove ritrovare il filo conduttore dell’esistenza, dove le radici profonde assorbono la linfa vitale che nutre la speranza del futuro: le acque, gli spazi, le nebbie ed i silenzi. Niente di tutto questo oggi rimane, foresti che saturano le nostre contrade, spazi naturali sempre più ristretti e disarmonici, cemento e capannoni infestati dai mezzi pesanti, sempre più numerosi e sempre più invasivi. Molti “padani” non sanno nemmeno più cosa voglia dire senso di appartenenza, l’unica appartenenza che riconoscono è quella del Conto Bancario. Stiamo correndo una corsa senza ritorno e nel rumore assordante che l’accompagna, abbiamo perso l’anima, la nostra e quella dei nostri avi e, presto, ci ritroveremo soli in un universo straniero e ci accorgeremo di quanto “nulla” abbiamo costruito. Sarà molto tardi, sarà, forse, l’ora di un tramonto senza ritorno.
    Gundam

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sempre ottimista, eh!?

speriamo che queste malinconiche visioni servano almeno da stimolo alla lotta per la difesa dell'identità ancestrale...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Felix...

Difesa della identità ancestrale? Caro Felix forse una cosa fondamentale ci divide e che tu ti ostini a chiamare pessimismo: quella che tu definisci identità ancestrale è radicata nella memoria. Credi veramente che sarà possibile coagulare la resistenza a questo nulla che avanza quando le nuove generazioni saranno completamente spogliate di ogni collegamento con le loro radici profonde? Credi che sarà sufficiente mantenere il/i dialetti ( magari: insegnati anche agli allogeni ) per far rimanere vitale il senso di appartenenza? Quando il “vecchio mondo” sarà stato travolto su cosa costruiremo? Sulla convergenza di interessi economici? Sul PIL o su cosa altro? ( domande che ponevo già nel 3D su etnia e patria ). Guarda Felix, io non so dove vivi ma ti garantisco che in Veneto la distruzione territoriale è qualcosa di incredibile ( vedere per credere e magari Halexandra se vorrà potrà confermarlo) ed insieme ad essa scompare l’anima dei nostri popoli che magari continueranno a parlare il loro dialetto ma in un contesto completamente modificato e, quindi, in una patria cmq diversa. Non si può scindere la storia di un popolo dalla sua terra. Pensa i Veneti (Veneti) erano noti già ai greci come grandi esperti ed allevatori di cavalli e le Nostre Terre erano conosciute : “EURIPIDE: Fedra: Artemide sovrana di Limna sul mare e dei ginnasi risonanti del calpestio dei cavalli, fa tu che io mi trovi sul tuo suolo a domare puledri ENETI … trad. Voltan e di Adria diceva Stefano Bizantino trad. Voltan “..regione particolarmente adatta all’allevamento, tanto che il bestiame partorisce due volte l’anno e con parti gemellari..”
    Il mito che erompe dalle oscurità della storia, terre che oggi sono massacrate ed oltraggiate senza alcuna pietà in nome del benessere e del consumismo ( Padova ha registrato il maggior incremento dei depositi bancari, a quale prezzo?) Su questa realtà sarà molto difficile costruire la Riconquista, tutto qui.
    Saluti Gundam

Totila
    Ospite

Predefinito

con questo riporteremo il paesaggio veneto all'antica bellezza e armonia...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appunto quello che GIA' stanno facendo.

Totila
    Ospite

Predefinito

eh no! Il caterpillar sopra lo useremo per spianare i capannoni e gli orrori edilizi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

due appunti.

1 - serve forse a qualcosa vagheggiare in cupe lamentazioni sui tempi perduti?! poetico, certo, ma inutile a fini pratici, e per di più dannoso, perchè inibisce l'azione in un pessimismo paralizzante.

2 - il problema di fondo lo conosciamo. La mentalità che predomina è economicista, individualista ed edonista. Per cui quando si pone la questione della preservazione dell'identità e del patrimonio, le voci che magnificano la ricchezza, la "libertà" e l'irresponsabilità illimitata prevalgono. Lo sappiamo bene perchè nelle conversazioni con la gente "media" succede così.

È con questa realtà che dobbiamo confrontarci. Con orgoglio e a testa alta, non piagnucolando sui bei tempi andati.

poi, peraltro, anch'io come te Gundam, ho i miei momenti di sconforto, e mi lascio andare in soliloqui pessimistico-depressivi. Ma non lo manifesto, e riprendo subito quell'ottimismo attivo che è l'unico atteggiamento sensato per incidere su questo mondo in decadenza.

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la patria

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Felix
    due appunti.

1 - serve forse a qualcosa vagheggiare in cupe lamentazioni sui tempi perduti?! poetico, certo, ma inutile a fini pratici, e per di più dannoso, perchè inibisce l'azione in un pessimismo paralizzante.

2 - il problema di fondo lo conosciamo. La mentalità che predomina è economicista, individualista ed edonista. Per cui quando si pone la questione della preservazione dell'identità e del patrimonio, le voci che magnificano la ricchezza, la "libertà" e l'irresponsabilità illimitata prevalgono. Lo sappiamo bene perchè nelle conversazioni con la gente "media" succede così.

È con questa realtà che dobbiamo confrontarci. Con orgoglio e a testa alta, non piagnucolando sui bei tempi andati.

poi, peraltro, anch'io come te Gundam, ho i miei momenti di sconforto, e mi lascio andare in soliloqui pessimistico-depressivi. Ma non lo manifesto, e riprendo subito quell'ottimismo attivo che è l'unico atteggiamento sensato per incidere su questo mondo in decadenza.

saluti
    Contro il mito incapacitante! Avanti!
    Mi sembri Marco Tarchi e la Nuova Destra...

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

la Patria Veneta ritorenrà al suo splendore..sarà dura...lotta casa per casa...strada per strada..ma il Veneto ritornerà in mano ai veneti...il Leone ritornerà a ruggire e dominare!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima