Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Frontier Flagship
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Località
    Roma FCO
    Messaggi
    540
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    immagino che fra un po le vostre ossessioni e fissazioni passaranno dal 319 IG al ERJ170 AZ su FRL!
    mi raccomando aggiornateci quando cambia la pressione delle gomme!

  2. #12
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    I dati potrebbero dare ragione, ma quelli sono sempre riferiti a:
    - livello del mare
    - 15°C
    Ricordo, che Embraer presento' nel Nov. 2002 il 170 a Meridiana, vidi io con i miei occhi la brochure tecnica con tanto di impressione pittorica con colori IG. Meridiana intendeva probabilmente acquisire quei bireattori per Firenze per sostituire i BAe che costavano un sacco di soldi di leasing, manutenzione, piu' non graditi dagli equipaggi. Solo che a pieno carico se non leggo male è 1689 metri..a 0 m slm, 15°. Apparentemente Firenze è sui 125ft di media.. alla temperatura di 15°, sfora specie da Marzo a Ottobre, cioè vorrei dire quando è sopra i 15°, l'aeromobile è fuori operatività, se è è piu' leggero perchè ha meno gente allora bisogna vedere il diagramma di carico e le take off performances per quel peso di quel volo con le condizioni di pista e atmosferiche.
    Comunque alla fine viste le limitazioni non se ne fece piu' nulla in Meridiana.
    La stessa AZ avrebbe preso il EMB170 per usarlo su Firenze ma alla fine...come già successo per altri aerei acquisiti..sbagliati..hanno sbagliato.
    Ciao,
    Free

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    40
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Artic
    immagino che fra un po le vostre ossessioni e fissazioni passaranno dal 319 IG al ERJ170 AZ su FRL!
    mi raccomando aggiornateci quando cambia la pressione delle gomme!
    Non sono una persona che ama i dibattiti o le discussioni, infatti mi sono tenuta fuori da molte che si sono viste negli ultimi giorni...

    Ma sinceramente mi sembrano fuori luogo anche post del genere!

    Ogni aeroporto ha una sua peculiarita' e un suo fascino, a mio avviso.
    Ed e' normale emozionarsi o arrabbiarsi per cose diverse.
    In questo forum ci sono molti fiorentini e sono sicuramente tutti dei grandi appassionati perche' da noi ogni cosa e' una piccola conquista, come molti hanno spesso ripetuto.

    Se pensi che i thread sull'A319 IG siano troppi o addirittura delle "ossessioni e fissazioni", nessuno ti obbliga a leggerli.

    A Roma avete sicuramente un'altra situazione, non lo metto in dubbio (e, senza volerne agli amici milanesi, per quel che mi riguarda Fiumicino E' L'AEROPORTO! ) ma mi tornano in mente le parole di un caposcalo AF di FCO che ha lavorato una settimana da noi a FLR: "E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!"
    E' arrivato e, dopo anni di esperienza alle spalle, si e' dovuto adattare e imparare dai rappresentanti AF del nostro scalo, visto che il primo giorno si e' trovato subito 2 dirottamenti per forte vento e non sapeva come gestire la situazione.

    Il Vespucci e' piccolo, lo sappiamo. Abbiamo tanti problemi a causa della pista, e' vero. Ma ogni nuovo volo e' una festa, vedere l'A319 sul piazzale e' una gioia e se gli cambia la pressione delle gomme... beh, c'interessa eccome!
    E se abbiamo dirottamenti o cancellazioni, ci consoliamo con i ns passeggeri che ci ringraziano per l'aiuto o perche' ci diamo da fare x loro o - come dicono gli americani - perche' siamo cosi' piccoli e cosi' funzionali

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2003
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Evenstar
    Non sono una persona che ama i dibattiti o le discussioni, infatti mi sono tenuta fuori da molte che si sono viste negli ultimi giorni...

    Ma sinceramente mi sembrano fuori luogo anche post del genere!

    Ogni aeroporto ha una sua peculiarita' e un suo fascino, a mio avviso.
    Ed e' normale emozionarsi o arrabbiarsi per cose diverse.
    In questo forum ci sono molti fiorentini e sono sicuramente tutti dei grandi appassionati perche' da noi ogni cosa e' una piccola conquista, come molti hanno spesso ripetuto.

    Se pensi che i thread sull'A319 IG siano troppi o addirittura delle "ossessioni e fissazioni", nessuno ti obbliga a leggerli.

    A Roma avete sicuramente un'altra situazione, non lo metto in dubbio (e, senza volerne agli amici milanesi, per quel che mi riguarda Fiumicino E' L'AEROPORTO! ) ma mi tornano in mente le parole di un caposcalo AF di FCO che ha lavorato una settimana da noi a FLR: "E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!"
    E' arrivato e, dopo anni di esperienza alle spalle, si e' dovuto adattare e imparare dai rappresentanti AF del nostro scalo, visto che il primo giorno si e' trovato subito 2 dirottamenti per forte vento e non sapeva come gestire la situazione.

    Il Vespucci e' piccolo, lo sappiamo. Abbiamo tanti problemi a causa della pista, e' vero. Ma ogni nuovo volo e' una festa, vedere l'A319 sul piazzale e' una gioia e se gli cambia la pressione delle gomme... beh, c'interessa eccome!
    E se abbiamo dirottamenti o cancellazioni, ci consoliamo con i ns passeggeri che ci ringraziano per l'aiuto o perche' ci diamo da fare x loro o - come dicono gli americani - perche' siamo cosi' piccoli e cosi' funzionali
    Anna, son proprio daccordo con te!
    sottoscrivo in pieno le tue parole!
    ciao
    Alberto

  5. #15
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da Evenstar
    Non sono una persona che ama i dibattiti o le discussioni, infatti mi sono tenuta fuori da molte che si sono viste negli ultimi giorni...

    Ma sinceramente mi sembrano fuori luogo anche post del genere!

    Ogni aeroporto ha una sua peculiarita' e un suo fascino, a mio avviso.
    Ed e' normale emozionarsi o arrabbiarsi per cose diverse.
    In questo forum ci sono molti fiorentini e sono sicuramente tutti dei grandi appassionati perche' da noi ogni cosa e' una piccola conquista, come molti hanno spesso ripetuto.

    Se pensi che i thread sull'A319 IG siano troppi o addirittura delle "ossessioni e fissazioni", nessuno ti obbliga a leggerli.

    A Roma avete sicuramente un'altra situazione, non lo metto in dubbio (e, senza volerne agli amici milanesi, per quel che mi riguarda Fiumicino E' L'AEROPORTO! ) ma mi tornano in mente le parole di un caposcalo AF di FCO che ha lavorato una settimana da noi a FLR: "E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!"
    E' arrivato e, dopo anni di esperienza alle spalle, si e' dovuto adattare e imparare dai rappresentanti AF del nostro scalo, visto che il primo giorno si e' trovato subito 2 dirottamenti per forte vento e non sapeva come gestire la situazione.

    Il Vespucci e' piccolo, lo sappiamo. Abbiamo tanti problemi a causa della pista, e' vero. Ma ogni nuovo volo e' una festa, vedere l'A319 sul piazzale e' una gioia e se gli cambia la pressione delle gomme... beh, c'interessa eccome!
    E se abbiamo dirottamenti o cancellazioni, ci consoliamo con i ns passeggeri che ci ringraziano per l'aiuto o perche' ci diamo da fare x loro o - come dicono gli americani - perche' siamo cosi' piccoli e cosi' funzionali

    Spero di non ricevere commenti pesanti per quanto vengo a dire, lo metto di proforma questa considerazione.

    Ho avuto una volta sola la possibilità di partire da Firenze, dovevo fare un test in volo con IG. A questo punto visto (spero di non errare in cio') il check-in lo fà IG con proprio personale e non AdF, ma comunque mi è sembrato eccessivo 50 minuti per fare l'accettazione di un volo dalle 6.25 alle 7.15. C'e anche da dire che la lounge è piccola per la mole di voli che ha quindi non ha a disposizione tutti i banchi accettazione che necessiterebbe, ad esempio generalmente per un 80 posti tipo il BAe in altri scali si destinano 1+1 se il volo è doppia classe oppure 2 banchi se è full economy. Dato che Meridiana ha 4 banchi in tutto a Firenze mi sembra non corretto verso la clientela assegnare 4 banchi per 320 persone, in quanto alla mattina quando i BAe erano 4 e totalmente operativi tipo la stagione estiva scorsa vi erano in partenza 4 nightstop (AMS,LGW,CTA,PMO). La colpa di AdF è riferita solo praticamente a non poter offrire ai vettori di conseguenza ai passeggeri di spazi adeguati e consoni per la mole di traffico che muove. Solo per un confronto con scali tipo Bologna che muove 3,5 milioni di pax ma ha 74 banchi check-in in relazione invece ai 15 e 1,5 milioni di pax che muove Firenze.

    Nel recente passato comunque piu' di una volta su voli dirottati in altri scali e destinati a Firenze il conseguente inoltro di passeggeri e bagagli spesso è stato contraddistinto da errori nella gestione dell'invio degli stessi bagagli e passeggeri destinati a voli diversi inviati su quello scalo dove l'aereo è atterrato in diversione (in parole povere scambiavano bagagli e passeggeri nei diversi pulman). E comunque fino ad un paio di annetti fà mi sono state riportate difficoltà di gestione del personale/mezzi a Firenze tanto che spesso venivano inviate segnalazioni negative sui fatti accaduti da parte dei responsabili delle compagnie aeree.

    Ciao,
    Free

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    40
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per Freesurfer: come hai detto, i voli IG a FLR sono gestiti dal personale Aviation Service e quindi IG, con soli 4 banchi.

    Non spetta a me entrare in merito alla loro organizzazione o gestione, basta dire che hanno un continuo ricambio di personale perche' in genere non resistono piu' di un mese... La scorsa estate un ragazzo e' stato pure richiamato perche' "parlava" con uno di noi

    Per quanto riguarda i nostri poveri 11 banchi... magari potessimo averne 70, cosi' sarei sicura che tra un mese mi assumono!!! Pero', fin quando non ci metteranno uno in collo all'altro come per giocare a "sbarbacipolla" siamo costretti ad arraggiarci con quelli che abbiamo!

    Comunque, AF e LH pagano AdF per avere ognuna due banchi dedicati (che a seconda delle esigenze diventano anche 3 o 4), per cui hanno 80 passeggeri con 2 o + banchi, come da voi. Le altre compagnie non pagano costi supplementari e quindi hanno cio' che rimane degli altri banchi check-in: AZ, SN, OS, tutto un calderone... Esempio: se capita che in quel momento al check ci sono solo 6 persone, 2 sono per AF, 2 per LH e due per tutti gli altri voli. Sia che ci sia un A319 per Milano che un charterino Carpatair per Timisoara.
    Questo dovrebbe far riflettere soprattutto sul trattamento che riserva AZ ai propri passeggeri! (Non so pero' quanto costi avere un banco dedicato a FLR... Probabilm viene ritenuta una cifra eccessiva! Cosi' come x IG...)

    Per quanto riguarda i tempi di attesa, questi sono stati misurati quando abbiamo preso la certificazione di qualita' ed erano molto bassi, anche se adesso non ricordo quanti minuti. Certo, basta non partire tra le 5.30 e le 7.30 del mattino... In quella fascia oraria c'e' veramente da stare in coda anche un'ora, sia ai banchi che alla security!

    P.S. Spero che questi commenti siano ritenuti solo "a titolo informativo" e non "pesanti" come prospettavi nella tua premessa...

    Ciauz,
    Anna

  7. #17
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da Evenstar
    Per Freesurfer: come hai detto, i voli IG a FLR sono gestiti dal personale Aviation Service e quindi IG, con soli 4 banchi.

    Non spetta a me entrare in merito alla loro organizzazione o gestione, basta dire che hanno un continuo ricambio di personale perche' in genere non resistono piu' di un mese... La scorsa estate un ragazzo e' stato pure richiamato perche' "parlava" con uno di noi

    Per quanto riguarda i nostri poveri 11 banchi... magari potessimo averne 70, cosi' sarei sicura che tra un mese mi assumono!!! Pero', fin quando non ci metteranno uno in collo all'altro come per giocare a "sbarbacipolla" siamo costretti ad arraggiarci con quelli che abbiamo!

    Comunque, AF e LH pagano AdF per avere ognuna due banchi dedicati (che a seconda delle esigenze diventano anche 3 o 4), per cui hanno 80 passeggeri con 2 o + banchi, come da voi. Le altre compagnie non pagano costi supplementari e quindi hanno cio' che rimane degli altri banchi check-in: AZ, SN, OS, tutto un calderone... Esempio: se capita che in quel momento al check ci sono solo 6 persone, 2 sono per AF, 2 per LH e due per tutti gli altri voli. Sia che ci sia un A319 per Milano che un charterino Carpatair per Timisoara.
    Questo dovrebbe far riflettere soprattutto sul trattamento che riserva AZ ai propri passeggeri! (Non so pero' quanto costi avere un banco dedicato a FLR... Probabilm viene ritenuta una cifra eccessiva! Cosi' come x IG...)

    Per quanto riguarda i tempi di attesa, questi sono stati misurati quando abbiamo preso la certificazione di qualita' ed erano molto bassi, anche se adesso non ricordo quanti minuti. Certo, basta non partire tra le 5.30 e le 7.30 del mattino... In quella fascia oraria c'e' veramente da stare in coda anche un'ora, sia ai banchi che alla security!

    P.S. Spero che questi commenti siano ritenuti solo "a titolo informativo" e non "pesanti" come prospettavi nella tua premessa...

    Ciauz,
    Anna
    solamente a titolo informativo intendevo il mio argomento e la premessa era riferita a precedenti post avuti nei confronti di Firenze che a qualcuno sembravano troppo mirati. E' ovvio comunque che situazioni del genere capitano in tutte le migliori famiglie, cioè quindi anche in altri posti, e ti dico che succedono in altri aeroporti come quello che ho segnalato a Firenze, pero' quello di avere solo 15 banchi totali come struttura globale sono un po' pochini per la mole di lavoro che è chiamato a svolgere lo scalo.

    Circa gli indicatori di qualità sono in disaccordo sulla politica che hanno utilizzato in quanto non si puo' fare un campione di riferimento sulla fascia ad esempio tra le ore 10-12 in quanto è troppo migliorativo il risultato. In questo caso infatti se non si tiene tanto conto della mattina si è volutamente omessa quella fascia e quindi non è attendibile il valore finale assegnato in quanto non si tiene conto di un palese stato di non conformità. Cioè mi spiego non viene tenuto conto di quella fascia che prospetta delle problematiche elevate e che nel cumulo del valore finale rispetto alla fascia che ci si era promessa di raggiungere tali valori finali non rientrano. Non è una corretta politica di qualità. E' il mio mestiere da 9 anni fare qualità quindi mi dissocio da utilizzare un metro del genere.
    Se c'e una conformità, e diciamo generalmente dalle 8 alle 20 và bene e dalle 5,30 alle 8 no, il risultato globalmente è buono ma comunque il certificato deve comunque mettere in atto azioni correttive atte a ridurre e nel tempo totalmente eliminare la problematica riscontrata. Sempre che nella procedura di qualità allegata al manuale qualità vi siano dei valori medi tipo che un pax debba almeno stare in fila 30 mins, cosa che comunque non è un valore che sia molto appariscentemente corretto nei confronti della clientela. Sicuramente bisognerebbe vedere quelle note che gli auditors riportano nel verbale di auditing che semestralmente o annualmente a seconda dello stato di certificazione effettuano presso qualsiasi Ditta. In quel verbale vi sono riportati la scaletta di valori come parametro dallo scarso all'eccellente, quello che hanno riscontrato e assegnato, le note eventualmente aggiuntive circa le non conformità riscontrate e le possibili azioni per rimuovere le non conformità.

    Come costi di un banco dedicato al check-in a meno che' non vi siano dei global contracts che lo comprendano nel costo globale dell'handling di singolo volo a seconda se la compagnia ha 1 o 5 voli al giorno su quello scalo. Infatti ci sono società che applicano la politica di assommare volo a volo tutti i servizi e determinare il costo dell'handling di ogni siogolo volo. C'e invece chi predetermina un pacchetto di servizi e mantiene fisso per ogni volo quel prezzo. Ad esempio ci sono aeroporti che includono in quel prezzo anche il pushback perchè in molti scali è praticamente obbligatorio l'effettuazione. Cmq il prezzo che ho sentito in giro è di attorno ai 70€ x 2 h per singolo banco. Non so' a questo punto quanto vuole AdF.

    Ciauz,
    Free

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. vi fareste operare da una pornostar?
    Di cacomassi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 21:25
  2. mi devono operare ..
    Di Piombo nel forum Fondoscala
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 09:59
  3. Operare Per Una Nuova Italia
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 10:56
  4. GIAL (dovrebbe) operare a FCO
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 21:04
  5. Compagnie che non possono operare a MXP
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-04, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito