Praticamente con Shareaza tu hai la possibilità di connetterti a tre reti PtP...Gnutella...Gnutella 2...ed e-Donkey (per quello devi scaricarti i server.met ed inserirli nella cartella Host Cache, comunque nella Faq del supporto ti spiega tutto, c'è anche un link ad una pagina che ha vari link per scaricare le liste dei server aggiornate per e-Donkey)...
Ê una specie di "super-PtP"...è lasciato alla tua discrezione a quali
connetterti, anche se la ricerca di Shareaza "di base" si fonda
su Gnutella 2...è relativamente intuitivo da usare, a meno che tu non abbia un firewall, nel qual caso ti devi configurare il Firewall
perchè non ti intralci lo sharing...comunque nel "supporto" sul sito trovi molta roba...
Un "torrent" è una specie di download diretto molto rapido effettuato tra vari computer che stanno scaricando la stessa cosa...nel dettaglio non chiedermi spiegazioni perchè non ci capisco un ca...o di robe troppo tecniche, ma ti assicuro che la maggior parte dei download ti spara tranquillamente a 15-30 KB/s
con vette di 40 KB/s anche se hai una ADSL del cacchio come
Alice (come il sottoscritto...

)...è ottimo per scaricare file
molto ingombranti...
L'unica differenza del download di un Torrent rispetto a quelli "normali" (G1, G2 o e-Donkey) è che non ti permettono di pausare e 'riprendere'...se pausi il download continua, ma ti cerca le sorgenti con altri mezzi (quelli "normali")...
Per i torrent è molto semplice...puoi configurare Shareaza (mi pare che si configuri così di default) perchè quando apri un file .torrent o un link di torrent lui ti dia la possibilità di cercare la fonte o di scaricare il file...praticamente usare i torrent diviene facile come usare un magnet o un link di e-Donkey...e te lo dice uno che con Bit Torrent originale non riusciva a scaricare
'na sega!

Doppiocliccando su un torrent di qualcosa che hai scaricato o stai scaricando inoltre puoi "re-seedarlo"...in pratica modifichi la lista interna al file .torrent per indicare te stesso come fonte del file così quando uno apre il torrent, scarica anche da te...almeno credo di capire che è così...
Comunque...veramente...io stavo bene con Kazaa Lite, poi quelle carogne di Kazaa me lo hanno chiuso e la rete di Kazaa (mi pare si chiami Fast-Track o qualcosa di simile) ha cominciato a fare "seriamente" cagare...di PtP ne ho provato tanti, anche alcuni assurdi che non mi si connettevano manco...mi sono trovato malissimo anche con PtP incensati da molti come WinMX ed e-Mule...ora devo dire con Shareaza mi trovo piuttosto bene, quindi se volete cambiare PtP io ve lo consiglio...