sondaggio di costume sugli anni '90.
Rieducare il condannato: le carceri devono essere centri di rieducazione
Punire il condannato con privazioni che lo facciano soffrire per darci soddisfazione
Deterrente: soprattutto perchè il gioco (il reato-illecito) non valga la candela (la pena)
altro (specificare)

sondaggio di costume sugli anni '90.

aspettate a votare. ho chiesto al moderatore di farmi mettere la scelta multipla.![]()

+/- tutto tranne blair e mi ricordo bene la dipartida della tatcher nel '90 per major

A livello internazionale, l'evento che ha segnato gli anni '90 è stato senz'altro la guerra in Bosnia. Me la ricordo bene, anche perchè è durata quattro anni.
Ricordo bene anche gli attentati a Falcone e Borsellino, l'arresto di Totò Riina e le bombe dell'estate '93: io vivevo ancora a Milano, quando ci fu la bomba in via palestro ho sentito il botto.

Ok, ma non ho ben capito come si fa......In origine postato da DrugoLebowsky
aspettate a votare. ho chiesto al moderatore di farmi mettere la scelta multipla.![]()
![]()
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Prodi a Palazzo Chigi....una vera disgrazia![]()
![]()

In origine postato da Oli
Ok, ma non ho ben capito come si fa......
![]()
ammazza che moderatore![]()
![]()

Ah! Eresia!In origine postato da pensiero
Prodi a Palazzo Chigi....una vera disgrazia![]()
![]()
![]()

Fra le mie risposte una particolare segnalazione merita la data più nera della storia d'Italia e, conseguentemente, dell'ultima sua colonia rimasta, che è quella dell'ascesa al potere del Nano Bananas. Poi merita segnalazione anche la morte di Craxi, per la quale, con molto cinismo e poca carità cristiana, il mio commento è stato: "finalmente! così non riceveremo più i suoi fax di povero martire!
![]()

Quello che ricordo meglio è la Guerra in Kosovo, ero in 3^ superiore, ed io e un gruppetto di compagni (con i prof.) organizzammo dei momenti di dibattito interni alla classe per scambiare opinioni e documentarci un pò...
Ricordo che io feci una ricerca e una conseguente presentazione in classe sulla storia della Yugoslavia, e delle sue etnie.
Inoltre ricordo che organizzammo un gruppetto che era contrario alla guerra, eravamo abbastanza agguerriti, e riuscimmo a convincere vari oppositori della bontà della nostra causa!
Ero molto più piccolo ma ricordo bene la terribile guerra in Yugoslavia, mi impressionò molto il bombardamento del mercato di Sarajevo e il crollo del Ponte di Mostar. Fu talmente lunga che sembrava normale che ci fosse! E poi ricordo che non ci capivo niente: tutti quei nomi come Serbi, Croati, Bosniaci, Borsniaci-Mussulmani, erano nuovi e tutti simili per me...
Ricordo anche l'assassinio di Falcone e poi di Borsellino, in quel periodo ero nella mia Sardegna con i miei nonni.
Prodi ovviamente lo ricordo benissimo in quanto recente, e ricordo abbastanza anche il primo governo Berlusconi.
Ovviamente i Mondiali e il fatidico errore di Baggio non li ho dimenticati...
Ma mi terrorizzò moltissimo la Prima Guerra del Golfo, ero alle elementari, e quando la maestra ci spiegò che era scoppiata la guerra, rimasi terrorizzato! Dopo la scuola passai il pomeriggio a casa dei miei nonni, e ricordo che non c'era modo di calmarmi: con tutte le volte che proprio loro mi avevano parlato della guerra! Poi di sera mio babbo mi fece vedere su una carta geografica che l'Iraq è lontano da dove vivo io, e riuscì così a placare la mia ansia!
![]()
Queste sono le cose che mi hanno colpito di più degli anni 90, sia quando ero ancora un bambino, sia quando ero già un adolescente.