Ciao!
Ma a BSL i Saab 2000 ex-Crossair li posteggiano sul tetto dell'aeroporto?![]()
Guardate questa foto:
http://www.airliners.net/open.file?i...tic=yes&size=M
Immagino sia un edificio sotto il livello del tarmac...
Ciao!
Chris

Ciao!
Ma a BSL i Saab 2000 ex-Crossair li posteggiano sul tetto dell'aeroporto?![]()
Guardate questa foto:
http://www.airliners.net/open.file?i...tic=yes&size=M
Immagino sia un edificio sotto il livello del tarmac...
Ciao!
Chris
Chris76

a proposito di BSL! su jetphotos.net ci sono molte foto di Saab, Embraer e Avro negli Hangar di Swiss.....tu da buon svizzerotto, (non te la prendere è solo un'appellativo simpatico) mi sai dire se tutta la manutenzione di Swiss avviene a BSL o ci sono Hangar di manutenzione in altri aeroporti elvetici? (magari a LUG!!
) Ciao
![]()

Ciao Landing!
Che fai, mi prendi in giro?!?![]()
La manutenzione di Swiss credo avvenga soprattutto a BSL e ZRH. A Basilea sfruttano in particolare gli hangar ex-Crossair (per Saab, Avro, Embraer), mentre a ZRH si fa soprattutto la mantenzione degli aerei grandi, negli hangar ex-Swissair. A GVA credo non vi sia praticamente nulla. A BRN men che meno...
A Lugano? Nulla. Ci sono un paio di hangar... ehm... più che altro sono box... dove quando ci infilano un Falcon 900 per la manutenzione la coda spunta fuori perché è troppo alta. Quindi...
Però lo sapevi che ai tempi d'oro di Crossair, verso la metà degli anni 80, Moritz Suter pensava di fare a Lugano il centro per la manutenzione degli aerei e per la formazione del personale di Crossair che poi è invece sorto a BSL?
Purtroppo i comuni su cui sorge l'aerodromo luganese non ne vollero sapere, temendo un aumento eccessivo del traffico...
Ciao Landing... ehm... volevo dire...
Muuuuuu!
:-00015
Chris![]()
Chris76

:-00015 doveva essere una mucchina, ma evidentemente ho cannato qualcosa...
Ciao!
Chris
Chris76

X Chris
tralasciando l'inverno passato in cui sono stati ridotti drasticamente i voli LX da LUG, se torniamo indietro anche di 1 solo anno da LUG c'erano una "moltitudine" di saab (anche esagerando 1 pò) verso ZRH/GVA/BSL/BRN/CDG/FCO....ricordo di aver visto sul lato destro prima di entrare in aerostazione un box uffici della ex crossair (tutt'ora funzionante) con equipaggi che entravano e uscivano durante le soste degli aerei....la domanda è la seguente: che tu sappia Swiss/Crossair avevano degli equipaggi basati a LUG?e quel è la funzione di quel box sulla destra dell'aerostazione ? (...tra l'altro sui voli da LUG ho sempre trovato F/A che parlassero anche italiano oltre a fr, de, en)
Ciao![]()

Sì effettivamente fino ad un anno fa vi erano più equipaggi di base a Lugano (purtroppo non so farti cifre...).
L'aeroportino ticinese, negli anni buoni, fungeva da piccola "plaque tournante" per i voli Crossair verso il Sud Europa e l'Italia in particolare. Chi partiva con Crossair da BSL verso l'Italia, ad esempio, cambiava aereo a Lugano, dove aveva buone coincidenze.
Le destinazioni da Lugano? Effettivamente, fatte le debite proporzioni, non erano poche:
Verso l'Italia: FLR, VCE, BLQ, FCO, Napoli, Olbia, Elba.
In Svizzera: ZRH, GVA, BSL, BRN.
Nel resto d'Europa: CDG, LCY, FRA, MUC, Nizza.
Ormai purtroppo le cose sono parecchio cambiate... Oggi restano ZRH e GVA.
Di Swiss non c'è quasi più traccia ad Agno. Nessun hangar e solo un mini-ufficio. Hanno pure tolto le insegne luminose...
Un solo aereo (il Dash in affitto da Cirrus) "pernotta" a LUG.
Ciao!
Chris
Chris76

quindi gli equipaggi che si basavano a LUG erano della Svizzera italiana?
.....ti racconto 1 piccolo aneddoto a riguardo;ricordo sul LUG/FCO nel Maggio 02 che a fianco a me sul saab vi era una coppia sui 60 anni che andava a Roma per la prima volta in vita loro...dopo avergli fatto da piccolo Cicerone su cosa vedere e come sfruttare a meglio il tempo nella capitale, parlando un pò mi avevano raccontato che temevano il fatto che (pur operando allora in modo abbastanza capillare a LUG) gli assistenti non parlasssero per niente l'italiano (come ti ho detto erano abb anziani ed erano di un paesino del ticino)....per fortuna i loro timori si riscontrarono infondati perchè sia le 2 hostess che il pilota parlavano un buon italiano seppur con accento spiccatamente tedesco!!probabilmente una delle 2 hostess era proprio della svizzera italiana (magari di quelle basate a LUG)
scusa se mi sono dilungato 1 pò nella scrittura......
ciao![]()

No, gli equipaggi di base a Lug non erano al 100% ticinesi, anzi...
Conosco alcune hostess ticinesi che lavorarono con Crossair di base a Lugano. Penso però che una buona fetta degli equipaggi (piloti in particolare) di base in Ticino fosse svizzero-tedesca o svizzero-francese). Molto probabilmente la capacità di parlare un buon italiano era un requisito importante per essere di base a LUG.
Ciao!
Chris
Chris76

Non c'entra molto con gli aerei, ma visto che siete sull'argomento... quanti abitanti fa la Svizzera italiana?
DaV

Dunque...
Ecco i dati dall'annuario statistico cantonale del 2000:
-popolazione del Canton Ticino: 310.869 (di cui: 129.279 nel distretto di Lugano).
-principali agglomerati urbani:
.Lugano: 116.933
.Locarno: 49.178
.Chiasso-Mendrisio: 45.215
.Bellinzona (la capitale): 44.789
Ciao!
Chris
P.S.: I dati che ho appena elencato si riferiscono al Ticino, e non alla svizzera "italiana", che, per essere precisi, comprende pure alcune vallate del Canton Grigioni (Mesolcina, Poschiavo,...) dove si parla pure l'italiano. Queste zone contano poche migliaia di abitanti.
Chris76