Secondo voi, il Cameratismo prescinde l'appartenenza partitica di ciascuno?? Possono essere considerati camerati due personaggi appartenenti a due movimenti diversi??

Secondo voi, il Cameratismo prescinde l'appartenenza partitica di ciascuno?? Possono essere considerati camerati due personaggi appartenenti a due movimenti diversi??
Questa domanda è già di per sé indicativa. E non merita risposta...

Per me si, quel che conta è l'appartenenza alla stessa razza dello spirito.

Non possono, ma DEBBONO considerarsi reciprocamente tali. Ammenocché uno dei movimenti in questione agisca per fini opposti a quelli dell'Italia e del fascismo (inteso nel senso più ampio) e il militante ne sia pienamente conscio. Conosco persino militanti di An, veri camerati, che sono ancora lì per pura, totale ingenuità. Sembra incredibile ma è così.

in tutti questi anni troppo spesso mi sono sentito lestofanti di tutte le risme riempirsi la bocca con parole tipo "Camerata", "Cameratismo"...che un po mi è venuto il disgusto.....
Comunque il vero CAMERATISMO prescinde l'appartenenza politica con un misero partito politico d'oggi...è una spiritualità superiore..una comunione di intenti , etici, morali....e di razza....
Camerati si nasce...difficilmente lo si DIVENTA...

Il cameratismo è l'Idea. Fino ad oggi siamo dispersi in tante sigle, ma, da inguaribile ottimista, penso che verrà un giorno in cui saremo di nuovo sotto lo stesso simbolo.

lo spero anch'io...In origine postato da frontista
Il cameratismo è l'Idea. Fino ad oggi siamo dispersi in tante sigle, ma, da inguaribile ottimista, penso che verrà un giorno in cui saremo di nuovo sotto lo stesso simbolo.![]()

Sono d'accordo con Frontista.

Quelli della fiamma lo sanno?In origine postato da frontista
Il cameratismo è l'Idea. Fino ad oggi siamo dispersi in tante sigle, ma, da inguaribile ottimista, penso che verrà un giorno in cui saremo di nuovo sotto lo stesso simbolo.
![]()

Io invece purtroppo continuo a dubitarne. Finchè non sparirà da tanti personaggi dell'area il complesso del ducetto, la frammentazione sarà inevitabile. E poi, oltre alle divisioni politiche, vi sono in effetti quelle ideologiche. La nostra area è ben lungi dall'essere unita innanzitutto ideologicamente, e questo non può che portare frammentazione partitica. E non credo vi sia una soluzione, se non quella di trovare un compromesso, come sta cercando di fare AS. Ma i nodi alla fine al pettine ci arrivano...In origine postato da frontista
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato