Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Una marea di aree coltivate a cotone sono state abbandonate a se stesse è vero.Di ex Kolkhoz abbandonati ce ne sono a bizzeffe, almeno nel versante del Karakapalkistan.......
    Ma allora i due fiumi non dovrebbero aver recuperato parte della portata? Oppure parliamo di una parte marginale delle terre irrigate?
    Ultima modifica di Boba Fett; 21-10-09 alle 17:55

  2. #12
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral




  3. #13
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ma allora i due fiumi non dovrebbero aver recuperato parte della portata? Oppure parliamo di una parte marginale delle terre irrigate?
    Parliamo di una parte marginale.E parliamo di un'area che non ha più l'interesse che aveva un tempo quando riforniva l'intera Urss con le sue coltivazioni.

  4. #14
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Fra l'altro se non ricordo male ci sono diversi magazzini ( eufenismo ) di scorie militari ( leggi industria nucleare militare ecc. ecc. ) che sono fuori ogni norma di sicurezza ambientale.
    Ultima modifica di Supermario; 21-10-09 alle 20:17
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Fra l'altro se non ricordo male ci sono diversi magazzini ( eufenismo ) di scorie militari ( leggi industria nucleare militare ecc. ecc. ) che sono fuori ogni norma di sicurezza ambientale.
    Avevo sentito anch'io dell'esistenza di queste ingenti quantità di sostanze utili per la guerra chimica e batteriologica, mi chiedo sotto chi siano (o dovrebbero essere) in custodia, se delle repubbliche nel cui territorio si trova quello che resta del lago (ovvero Kazakistan e Uzbekistan) oppure della Russia (direttamente o sotto il paravento della CSI), e se vi sono le misure di sicurezza adatte a non farle finire in mani sbagliate.

  6. #16
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Avevo sentito anch'io dell'esistenza di queste ingenti quantità di sostanze utili per la guerra chimica e batteriologica, mi chiedo sotto chi siano (o dovrebbero essere) in custodia, se delle repubbliche nel cui territorio si trova quello che resta del lago (ovvero Kazakistan e Uzbekistan) oppure della Russia (direttamente o sotto il paravento della CSI), e se vi sono le misure di sicurezza adatte a non farle finire in mani sbagliate.

    Durante il periodo "anarchico" non erano di nessuno.. quindi immagina cosa non è successo... ora penso ( spero ) che il materiale sia stato tutto portato in Russia e messo in luoghi adatti.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ma allora i due fiumi non dovrebbero aver recuperato parte della portata? Oppure parliamo di una parte marginale delle terre irrigate?
    il fatto che i canali di irrigazione continuano a togliere acqua al lago... ma non ricevendo manutenzione da decenni questi terreni si sono trasformate in aree paludose...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  8. #18
    Baron Samedi
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,600
     Likes dati
    14
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    L'isola di Vozroždenie dovrebbe essere stata in parte bonificata anche se si tratta di un immondezzaio.I bacilli tenuti in quelle condizioni a contatto con l'aria solitamente muoiono o comunque non è stata rilevata la presenza ne epidemie (a parte il numero sconsiderato di cancri alla tiroide nell'area del Lago D'Aral per ragioni note).Quel che rimane della fascia costiera dell'Aral è comunque visitabile senza problemi.
    Le scorie nucleari a cielo aperto si trovano nell'area orientale del Kazakh.
    Infatti si contano numerosi bambini nati deformi in quell'area.....

  9. #19
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Isola di Vozroždenie
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca
    Coordinate: 45°09′N 59°19′E / 45.15, 59.317

    L'isola di Vozroždenie vista dallo spazio, novembre 1994
    L'isola di Vozroždenie, mappa topografica, 1984L'isola di Vozroždenie, altresì conosciuta come isola della Rinascita (in uzbeco Tiklanish orollari; in russo Остров Возрождения), è un'ex isola, ora una penisola, nel lago d'Aral. È diventata una penisola nel 2002, a causa del progressivo ritiro delle acque del lago. Attualmente è divisa tra il Kazakistan e l'Uzbekistan.

    Fino alla Rivoluzione di ottobre portava il nome datole dal suo primo esploratore Butakov Alexei ovvero 'Isola di Nicola I'. Data l'inaccessibilità del luogo, l'isola di Vozroždenie venne trasformata in uno dei principali laboratori sovietici per effettuare test di guerra batteriologica. Nel 1948, un ulteriore laboratorio top-secret per la produzione di armi biologiche venne stabilito qui. Dichiarazioni sulla pericolosità dell'isola vennero fatte da disertori sovietici, incluso Ken Alibek, l'ex capo del programma sulle armi biologiche dell'Unione Sovietica. Fu qui, come si riscontra in documenti successivamente desecretati, che le spore di antrace e i bacilli di peste bubbonica furono trasformati in armi e immagazzinate. Il principale insediamento nell'isola era Kantubek, oggigiorno in rovina, che una volta aveva una popolazione di circa 1.500 abitanti.

    I membri dello staff del laboratorio abbandonarono l'isola nel tardo 1991. Molti dei contenitori che conservavano le spore ed i bacilli non furono immagazzinati o distrutti correttamente. Nel corso dei dieci anni successivi, molti degli involucri si erano deteriorati al punto da non contenere il pericolosissimo materiale in essi conservato. Dato l'incessante recedere del lago e l'inevitabile ricongiungimento dell'isola con la terraferma, c'era il timore che gli animali presenti nei dintorni potessero addentrarsi nell'impianto ed entrare in contatto con gli agenti contaminanti e disperderli nell'ambiente con gravissimo rischio di epidemie mortali.

    Brian Hayes, un ingegnere biochimico, tramite il trattato di riduzione del Pentagono, ha condotto una spedizione nella primavera-estate del 2002 per neutralizzare quella che è probabilmente la più grande discarica di antrace nel mondo. Il suo team di 113 persone ha neutralizzato tra le 100 e le 200 tonnellate di antrace in tre mesi. Il costo dell'operazione di bonifica è stato di circa $5.000.000.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  10. #20
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sciagura del lago d'Aral

    Ho dato un occhiata con Google Earth..


    Cerchio rosso i depositi di sostanze chimiche ecc. ecc.

    Cerchio Verde gli impianti di produzione ( ora abbandonati ).

    Cerchio Blu la cittadina ( ora abbandonata ) di Kantumbek che forniva manodopera.



    Roba da Fallaut 3 o da qualche pellicola post apocalittica..



    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I Franchi come sciagura per l'Europa pagana
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 21-09-09, 14:06
  2. Sciagura del Terminillo
    Di nicolap nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-05, 01:21
  3. la catastrofe ecologica sovietica: il lago d'Aral
    Di ariel nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-04, 03:31
  4. Kazakistan: Una diga di 11 km condanna a morte il Mar D'Aral
    Di Davide (POL) nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-04, 17:32
  5. Sfiorata la sciagura!
    Di Equilibrio nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-02, 22:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito