Originariamente Scritto da
fulvia
ma nn è che uno nasca dismorfobicico e nn ci possa diventare, dove sta scritto? Guarda i bambini piccoli, non lo sono mai. Comunque sia, ribadisco il concetto. Non ho ancora capito da dove nasce questo tuo cambiamento, mi dirai banalmente da una serie di insoddisfazioni affettive, e io continuerò a ripeterti che sbagli candeggio, ma mica per criticarti. Magari potrebbe essere utile rendersi conto che non si può ridurre la vita stessa, sé stessi, al grado di accettazione che gli altri hanno di sé. Perché alla fine io vedo in te un ragazzo di vent'anni in questa realtà particolare, che non è la mia, lo dico sinceramente dal basso della mia oramai veneranda età. Per me, a 23 anni OGGI è normale che si sia incappati in una serie di circostanze sfavorevoli della vita, è probabile, lo era probabilmente già nella mia, che è stata comunque una generazione già più benestante, consumistica, edonistica, coitale della precedente. Non è sempre stato così, credo, avere vent'anni, io ci scommetto che i miei vent'anni sono diversi dai tuoi, come lo erano i vent'anni di mio padre. Ai tempi suoi 23 anni avevano un peso molto diverso, a quell'età ci si sposava, si lavorava da dieci anni e si mettevano al mondo i figli, probabilmente invece che 10 relazioni andate storte se ne faceva andare storta una sola (ma sul lungo periodo). Erano tutti meno belli di ora, a guardare la bellezza per canone, ma nn ne mi raccontano una preoccupazione ossessiva per questa. Era meglio o peggio? Non lo so, credo fosse diverso. E siamo OT.
Magari, posso osare dirlo, ci si sposava per evitarsi un raspamento a vita o forse no. Il tuo contesto è scindibile da un contesto collettivo? Forse si e forse no. E se lo fosse, come lo scinderei io al posto tuo? Beh, io direi con del positivismo da quattro soldi. Aggiungo pure che forse è il concetto di amicizia che è diverso. Ti ripeto che col fischio col raschio maschio senza rischi che io mi trasformo un'amicizia in innamoramento. Quindi, siccome sto discorso lo fanno molte donne (malinteso senso dell'amicizia, dell'onore, boh?) e siccome le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte, forse al posto tuo mi guarderei dall'offrire amicizia a scatola chiusa. Se per amicizia intendi un certo tipo di confidenza, soprattutto. Tornando IT, è TE quello che dovresti semplicemente offrire, Non un ruolo.