Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "The Passion"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "The Passion"

Cristo è Risorto, è veramente Risorto,

un caro saluto a tutti i fratelli ed una domanda, avete visto l'ultimo film di Mel Gibson dedicato alla Passione di N.S. Gesù Cristo?

Cosa ne pensate? E' veramente aderente ai S.Vangeli ?

Io ammetto la mia indecisione sul da farsi (se andare a vederlo o meno) e gradirei i Vostri commenti.

Grazie ancora e un augurio di trascorrere una Santa e Serena Domenica.

Anaghnosti.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come molti sanno, non sono un ortodosso ma un cattolico integrista e intransigentista. Tuttavia ho sempre nutrito, e non ho mancato mai di esrpimere, una forte simpatia e ammirazione per la cristianità ortodossa orientale, pur nella lacerante situazione di scisma che da un millennio l'allontana da Roma.

Da quello che ho potuto vedere, capire e verificare vi è nel film di Gibson un'adesione piena e rigorosa alla Scrittura e alla teologia, oltreché un realismo storico, un pathos e un profondo misticismo, non inficiato, anzi rafforzato dalla visione cruenta e senza sconti delle sofferenze di Cristo. E' il primo film che non edulcora la Passione di Nostro Sgnore, ma la rappresenta in tutta la sua cruda drammaticità, senza per questo non attingere a momenti sublimi di grande poesia e suggestione.

Gibson è, come è noto, un cattolico romano. Tradizionalista e non vaticanosecondista, quindi cattolico romano vero e non infetto di protestantismo e modernismo. Io credo però che nulla della sensibilità dei fedeli Chiese Orientali e della loro tradizione teologica e liturgica sia in contrasto con il film, considerato in ogni suo aspetto, ma anzi, esso vi consuoni pienamente e mirabilmente.

Consiglio pertanto a ogni ortodosso del mondo, così come a ogni cattolico, occidentale e orientale, la visione di questo stupendo fim.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho visto il film. Nonostante qualche in-aderenza alla storia evangelica e l'influenza (molto limitata ma presente) della mistica polacca di cui Paolo VI condannò opere e presunte rivelazioni e che Giovanni Paolo II ha canonizzato e della quale non mi viene in mente il nome, mi è sembrato un buon film. Comunque da vedere.
    +Silvano di Luni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    ....l'influenza (molto limitata ma presente) della mistica polacca di cui Paolo VI condannò opere e presunte rivelazioni e che Giovanni Paolo II ha canonizzato ....
    +Silvano di Luni

Parla di Suor Faustina Kovalska?
    Comunque secondo certa critica sono molto forti gl'influssi della Emmerick e di Papini.
    Non ho visto ancora il film e confesso di essere molto prevenuto a riguardo. Forse farò nei prossimi giorni lo sforzo di vederlo.
    Ad ogni modo, il "completamento" del canone evangelico, anche se marginale, ad opera di visionari, veri o presunti, di registi cinematografici bravi o meno bravi, deve essere sempre considerato con sospetto.
    E' infatti presente e molto diffusa nella cristianità eterodossa il tentativo di "integrare" i vangeli con apporti teorici o presunte rivelazioni che hanno la pretesa di spiegare o chiarire "punti oscuri" delle Scritture, che sono tali solo per chi le guarda con gli occhi della carne non illuminata dallo Spirito.
    Un esempio per tutti: la monumentale autobiografia della Madonna dettata alla veggente Vicka nelle apparizioni di Medjugorie vero e proprio Vangelo Mariano.....
    Luciano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è solo un film ma una vera esperienza spirituale....