Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    ZOG
    Messaggi
    3,275
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    antropologa appunto...il problema è che Spengler lavora su un piano storico-razziale...o antropologico come si dice oggi...la sociologia ha invece un piano epistemologico scientifico, ossia, positivo...puoi dire con metodo scientifico che la circolazione delle elites è...cosa? un linguaggio universale della società umana? come la quantifichi? La Chiesa Cattolica è una elites che regge da duemila anni? è un caso deviante? Il Comunismo cinese è una elites deviante dalle altre elites della storia comunista?...capisci cosa voglio dire? Spengler è perfetto sul suo piano storico e lì deve restare...anche perchè, furono i primi lettori di Spengler a creare la società nazionalsocialista.
    Critico il fatto che tu creda in una non-scientificità dell'antropologia.
    Comprendo perfettamente il problema riguardante la metodologia e rilancio che non essendo la sociologia una branca chiusa come tutte le scienze del sapere è trasversale per tanto può avere influenze dalla filosofia come dalla antropologia o dalla psicologia e da chissà che altro.
    Per esempio gli scritti di Nietzsche influenzarono Simmel ( che per certi tratti è un sociologo ).

    Per ora l'unico che si è dimostrato irriprendibile e formulabile sociologicamente è Evola, anche a differenza di Guenon.
    Ma è meglio non andare OT.
    .

  2. #12
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Critico il fatto che tu creda in una non-scientificità dell'antropologia.
    Comprendo perfettamente il problema riguardante la metodologia e rilancio che non essendo la sociologia una branca chiusa come tutte le scienze del sapere è trasversale per tanto può avere influenze dalla filosofia come dalla antropologia o dalla psicologia e da chissà che altro.
    Per esempio gli scritti di Nietzsche influenzarono Simmel ( che per certi tratti è un sociologo ).

    Per ora l'unico che si è dimostrato irriprendibile e formulabile sociologicamente è Evola, anche a differenza di Guenon.
    Ma è meglio non andare OT.
    Su questo sono d'accordissimo...però la scienza è scienza...se vai da un sociologo e gli dici che la sua è una pseudoscienza quello ti spara...Evola detesta la sociologia perchèa differenza di altri comprese perfettamente il suo piano epistemologico...Evola rifiuta tutto ciò che è positivismo, illuminismo, quantificazione...diciamo senza andare OT che per lui esistono aristocrazie e loro degenerazioni...come d'altronde anche per Spengler.

  3. #13
    Palato fine
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Al ristorante
    Messaggi
    2,195
     Likes dati
    199
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Attendo l'intervento di Pieralvise... dopodichè lo quoterò.

  4. #14
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    l'elitè buona è quella che persegue l'obiettivo di autodistruggersi appena ha assolto i propri impegni.

  5. #15
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da Bonnot Visualizza Messaggio
    l'elitè buona è quella che persegue l'obiettivo di autodistruggersi appena ha assolto i propri impegni.
    Concordo, un po'come dicevano i futuristi italiani: I più anziani fra noi, hanno trent'anni : ci rimane dunque almeno un decennio, per compiere l'opera nostra. Quando avremo quarant'anni, altri uomini più giovani e più giovani di noi, ci gettino pure nel cestino, come manoscritti inutili. Noi lo desideriamo !
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da TifoSelvaggio Visualizza Messaggio
    Attendo l'intervento di Pieralvise... dopodichè lo quoterò.
    quoto :sofico:

  7. #17
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Ragazzi... la mia firma dice tutto, no?
    Libertà vuol dire che noi siamo l'élite che fa come cazzo gli pare.

    Poi si può discuterne quanto si vuole... ma tutto il resto è un superfluo filosofeggiamento.
    Ultima modifica di Pieralvise; 22-10-09 alle 08:31
    L'arte di essere P.A.

  8. #18
    ---
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    6,037
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Guarda questo pezzo è esemplare sulla volontà di un gruppo di cambiare scala di valori e per tanto di mutare radicalmente l'intera gerarchia sociale.
    Tuttosommato anche con il terzo reich e dopo un periodo molto lungo ( possibilmente dopo hitler) si sarebbero generate all'interno delle contraddizioni interne al sistema che avrebbero permesso la creazione di una nuova élite.

    E' il ciclo eterno della storia.
    Il Nazionalsocialismo ha cercato giustamente di sovvertire quei valori che tu definisci eterni.
    Gli ideali del Nazionalsocialismo fanno ancora paura dopo 70 anni ... chissà perchè.
    Nonostante la stima che ho nei tuoi confronti Enea non intendo discutere gli insegnamenti dell'inviato degli Dèi, l'ultimo signore degli Ari.
    S.H.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Scusate l'intrusione.
    Secondo me, l'elìte è quella minoranza attiva che analizza, interpreta, organizza e guida le masse (e/o il Popolo) alla conquista di nuovi traguardi economici, sociali, politici e culturali.
    Personalmente, ritengo Lenin e i bolscevichi un esempio calzante del mio personalissimo concetto di elìte.
    Comunismo Nazionale
    http://comunismonazionale.blogspot.com/
    Movimento Politico NazionalComunista
    http://nazionalcomunisti.blogspot.com

  10. #20
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa intendete per elìte?

    Citazione Originariamente Scritto da Nemorth Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione.
    Secondo me, l'elìte è quella minoranza attiva che analizza, interpreta, organizza e guida le masse (e/o il Popolo) alla conquista di nuovi traguardi economici, sociali, politici e culturali.
    Personalmente, ritengo Lenin e i bolscevichi un esempio calzante del mio personalissimo concetto di elìte.
    Può essere una risposta valida...Sempre se Lenin e i bolscevichi non portassero avanti un progetto non loro,ma di un'altra elìte occulta...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Voi che ve ne intendete, cosa ne pensate?
    Di Alessandro nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-08-12, 18:19
  2. Ma cosa intendete per Barbagia? Cos'è?
    Di Gothico nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 18:24
  3. Cosa intendete per serio?
    Di lacrus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 17:30
  4. «Che cosa intendete per destra e per sinistra?».
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 09:27
  5. Spiegatemi cosa intendete per metapolitica
    Di C@scista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-09-05, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito