Per caso vi risulta che gli USA abbiano intenzione di aprire una base a Cipro?

Non mi pare proprio.
Miles Insulae

Al momento non mi sembrerebbe una grande idea da parte loro... Cipro è divisa, come sappiamo, in due parti: una sotto "protezione" greca l'altra sotto quella turca. Sia Grecia che Turchia sono nazioni contraenti il trattato nato e sono, da sempre, alle corde: negli anni '90 hanno rischiato seriamente di scendere in guerra tra di loro. L'interesse, da parte U$A ci potrebbe essere: Cipro si trova in una gran bella posizione nei confronti del Vicino e del Medio Oriente e di una grossa fetta d'Africa...In origine postato da -ART-
Se il referendum per l'unificazione dell'isola fosse andato in porto avremmo avuto una Cipro molto più indipendente dalle potenze greca e turca e, per "pararsi il culo" per il futuro avrebbe richiesto l'entrata nella nato e quindi avrebbe avuto una base U$A anch'essa.
Ma forse ho scritto solo una baracca di cacchiate!![]()

a cipro c'è già una (forse 2) grande base inglese, zeppa di radar e antenne gigantesche. penso che da lì gli inglesi "ascoltino" tutto il medio oriente. la cosa bella è che la base è nei pressi di una delle spiagge più belle (mica scemi), comprende un'area archeologica, e che una strada statale la attraversa. è divertente vedere in pieno "deserto" cottages con giardinetti e campi di equitazione annaffiati di continuo, con le famiglie dei soldati che passeggiano.

Sono 2 le basi: Akrotirion e Dekelia.

Entrambe inglesi? E con quale titolo stanno lì?In origine postato da -ART-
Sono 2 le basi: Akrotirion e Dekelia.

sono i rimasugli dell' ex colonia britannica di CiproIn origine postato da Iron81
Entrambe inglesi? E con quale titolo stanno lì?

sono rimaste li' dal 1960, quando CY è diventata indipendente.

1959 nn 60...In origine postato da massena
sono rimaste li' dal 1960, quando CY è diventata indipendente.