Ci sarebbe da chiedersi cos'è l'arte...
Quelle che in "gergo" si chiamano installazioni, spesso più che un piacere estetico mi creano un grosso punto di domanda al disopra della testa... dico spesso perchè ad esempio, le installzioni che tempo fa erano state allestite a Piazza Mercanti a Milano mi erano piacute molto e mi avevano colpito.
E' vero che l'arte può generare diverse emozioni, sono opere d'arte le crocifissioni sia dipinte che scolpite, come lo sono opere che descrivono momenti di dolore, come alcune fotografie, alcuni quadri e molte poesie.
Ma cosa genera in noi questa installazione? La sensazione di trovarsi davanti a tre bambini impiccati, è pura violenza, senza gusto artistico, senza nessu messaggio, senza nessuna intelligenza.
L'unico obbiettivo del "capolavoro" in questione è scioccare i passanti, rischiando per i più doli o quelli che ci vedono poco da lontano, persino un infarto...non è arte, è provpcazione autocelebrativa pari al mostrare i propri attributi sessuali aprendo il cappotto davanti a delle ingenue signorine che stanno leggendo su una panchina del parco....forse è per questo che al sindaco di Milano piace tanto.