Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Note sparse e riflessioni...

Anche se per vari motivi non ho il tempo di partecipare attivamente ne' alla Rivista ne' ad altre iniziative comunitarie,volevo svolgere alcune riflessioni.

Leggendo il forum e gli interventi si nota un certo "arroccamento" teorico che stridono con il percorso che si qui ha caratterizzato la proposta culturale comunitarista.Insomma si percepisce una sorta di "sindrome in mezzo al guado" di chi non sa propriamente dove e come sviluppare la propria azione teorica e quindi rimane in qualche modo ancorato a schemi e letture poco praticabili nella realta' attuale.

Sembra quasi che il cammino teorico sia sia concluso e che ci sia fermati a giarare in tondo intorno alla stessa idea , ma senza sapere come sostanziarla.

Prendete queste considerazioni, vi prego, come spunto per un dibattito franco e leale ,anche perche' il forum serve proprio a questo, piu' che a postare opinioni o notizie.
    Ritengo che le presenze sul forum si siano diradate anche per questa assenza di dibattito e di prospettiva.Ed è un peccato, come ritengo sia un peccato non cercare di unire quelle poche forze "pensanti" anche se con una diverso percorso e differenti impostazioni teoriche, ma unite da una medesima prospettiva che sia quella di rivedere completamente i paradigmi teorici del passato.

Invece, ogni volta, si assiste a polemiche con chi teoricamente dovrebbe essere piu' "vicino", forse per quella irresistibile voglia di "avere ragione" che caratterizza proprio chi sta all'opposizione in generale.

Queste poche note, dettate dalla buona fede e dalla franchezza, di non vedere disperso un decennale lavoro teorico e culturale, sono dettate proprio dal desiderio di vedere uno scatto sia nella prospettiva teorica e di analisi e sia dall'auspicio di vedere finalmente collegamenti reali e voglia di unire piu' che dividersi tra chi poi conduce la medesima battaglia.

Saluti a tutti.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Note sparse e riflessioni...

"Solo nella comunità diventa dunque possibile la libertà personale" Marx-Engels

Caro Pietro, dici "non ho il tempo di partecipare attivamente ne' alla Rivista ne' ad altre iniziative comunitarie", come puoi sapere che ci siamo "arroccati"? non credo che il forum sia un metro di giudizio, rivediamoci e verrai aggiornato, ciao.
    Muntzer il Sopravvissuto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

caro Muntzer,

lieto eventualmente di sbagliarmi ,le mie sono sensazioni dettate da quello che vedo e al contempo sono spunto per un dibattito.Tutto qui .Aggiorniamoci.

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma scherziamo? Proprio ora che stiamo ricevendo adesioni ed apprezzamenti importanti te ne esci con queste critiche?
    Dai dai, torna in campo. Ciao caro

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro Pietro, il lavoro di crescita teorica, culturale e politica a mio avviso è in pieno fermento e lo testimoniano i nostri incontri reali più assidui e impegnati di qualche tempo fa.
    Il forum, a dire il vero, una volta era più dinamico sul piano del dibattito interno ed in effetti offriva più spunti di confronto. Ma ciò a mio avviso dipende dal fatto che per molti, sicuramente per me, la gestione del tempo si è più sbilanciata da quando ci conosciamo verso i momenti reali piuttosto che verso i momenti virtuali.
    Riguardo al problema dell'avanzamento teorico, ti suggerisco di leggerti una serie di sette pezzi scritti da Preve ad uso interno al nostro gruppo negli ultimi mesi che chiariscono in maniera coerente alcuni nodi della sua e della nostra analisi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per le risposte ragazzi .Sono molto confortato..e spero di poter anch'io dare il mio contributo in modo piu' assiduo..Cmq come vedete lanciare un sasso anche nel forum fa bene..smuove un po' le acque...