Rif: ponte o traghetto gratis ?
A me pare che di scuole ed ospedali privati ne abbonda ogni angolo.
Non è vero. Le economie di scala non sono infinite. Quando i costi d'organizzazione superano queste economie finisce l'espandersi d'un'azienda. Se quello che dici fosse vero esisterebbe una sola azienda al mondo che produce tutto, facendo servizi e prezzi tali da impedire l'immissione d'ogni nuovo concorrente.
Ronald Coase l'ha dimostrato e ci ha vinto un nobel.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
A me pare che di scuole ed ospedali privati ne abbonda ogni angolo.
Non è vero. Le economie di scala non sono infinite. Quando i costi d'organizzazione superano queste economie finisce l'espandersi d'un'azienda. Se quello che dici fosse vero esisterebbe una sola azienda al mondo che produce tutto, facendo servizi e prezzi tali da impedire l'immissione d'ogni nuovo concorrente.
Ronald Coase l'ha dimostrato e ci ha vinto un nobel.
Io invece dico che dipende dal settore, e concorrono varie cause
Privato tutto cio che puoi mettere in libera concorrenza, tutto cio cui puoi evitare cartelli, puoi frammentare il mercato in modo da evitare accordi sui prezzi.
Lascerei pubblico cio che riguarda i bisogni fondamentali, cui un mercato di libera concorrenza è impossibile, perchè troppo debole la contrattazione del cittadino, vedi sanità, anzi lo stato dovbrebbe concorde i prezzi dei medicinali con le case farmaceutiche.
Lascerei pubblica anche l'acqua e gas.
Comunque nel complesso molto più privato che pubblico, ma non nei settori monopolisti.
Io invece risparmierei sulla Pubblica amministrazione : politici, funzionari, giudici, militari, è li il grosso della spesa pubblica, e nei regimi pseudo-liberisti è enorme la spesa pubblica pere queste cose.
Es, il Cile, l'Indonesia, paesi ricchi di materie prime e lavoro, dove i lavoratori sono pagati pochissimo e per permettere queste disuguaglianze sono necessarie strutture statali di oppressione, quindi tanta polizia e tribunali e carceri, costi enormi che pagano gli stessi poveri.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
certo lo stato deve dosare con precisione chirurgica i costi
Allora il nostro non è uno stato bensì una macelleria.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Allora il nostro non è uno stato bensì una macelleria.
:crepapelle: su questo siamo d'accordo.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
l' Eurotunnel è stato un fallimento totale
e collegava 2 tra le + ricche economie dell'UE
il sud dell'inghilterra con la regione parigina
il ponte collega un paese africano(sicilia) con una economia da 3° mondo (calabria)
e costa anche di + del tunnel
sarà un bagno d sangue x le casse pubbliche
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Es, il Cile, l'Indonesia, paesi ricchi di materie prime e lavoro, dove i lavoratori sono pagati pochissimo e per permettere queste disuguaglianze sono necessarie strutture statali di oppressione, quindi tanta polizia e tribunali e carceri, costi enormi che pagano gli stessi poveri.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._world_map.png
Il Cile è meglio che lo togli sempre dai tuoi esempi nazionalsocialisti, che è l'unico paese sudamericano ad avere la stessa soglia di povertà della Germania.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
L'industrializzazione non deve porre problemi di prezzi ma solo problemi di efficienza.
Rif: ponte o traghetto gratis ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
ma tu ti fidi di queste cazzate ?
sei peggio delle scie chimiche e di vanna marchi
sotto la soclia di povertà
l'ungheria ha mano povertà della germania
la scandinavia, la grecia, la svizzera, l'italia, laustralia e la new zealand, non hanno dati
ma hanno il messico tra i paesei più ricchi e addirittura ungheria e bulgaria in prima fascia ????
benji dai, poi mi spieghi le scie chimiche
scusa sei emannuel, non benji, a volte vi confondo , ciao