bè ma i legaioli se ne intendono di zappamento terra no??!!
ahahahaha![]()
bè ma i legaioli se ne intendono di zappamento terra no??!!
ahahahaha![]()

fra casa e terreni godo di una piccola autarchiaIn origine postato da pensiero
Penso che oramai siano pochi , oggi a pranzo ho mangiato dell'insalatina novella proprio di orto casalingo che ci hanno regalato.....oramai se ne vedono pochi in giro se non in case dove c'è qualche anziano ...qualcuno ce l'ha?![]()

Dalle tue parti melanzane, zucchine, pomodori ecc. si trovano cosi in campagna?In origine postato da Il_Grigio
No, ho qualche vaso con il basilico ed il peperoncino, per il resto vado in campagna quando devo fare scorta di verdure.
![]()
Con i prezzi che hanno raggiunto verdura e frutta è veramente da pensarci su. Noi in giardino abbiamo rosamrino, prezzemolo e basilico e qualche pianta di albicocche, pesche e un olivo.
romanamente

Vado dal contadino, no?In origine postato da Naitmer
Dalle tue parti melanzane, zucchine, pomodori ecc. si trovano cosi in campagna?![]()
![]()

C'è stato un periodo, quando ero più giovane, che avevo sia un bell'orto che un giardino che curavo personalmente, con l'aiuto di un uomo per i lavori più pesanti. Ma non disdegnavo di usare zappa e rastrello e perfino vanga (non avevo molti soldi, non potevo permettermi le belle attrrezzatura che esistono oggi e che - in minor numero e più care - esistevano anche allora). L'orto era sempre ricco di zucchine, melanzane, peperoni, pomodori di almeno tre varietà, lattughe varie, meloni. aromi (prezzemolo, salvia, rosmarino, cipolle, aglio, ecc.). Io curavo perosonalmente anche i semenzai per la crescita delle piantine da trapiantare.
In giardino, oltre al prato, che avevo creato dal niente io da solo, preferivo piantare piante annuali, bulbacee e rizomi. Ricordo splendide fioriture di violacciocche, di tulipani, di dalie, di canne da fiore.
Poi mi sono impigrito e, pur avendone la possibilità, ho preferito dedicare il mio tempo ad altro. Fino ad ora, se avessi voluto, un piccolo giardino ce l'avevo, ma incolto. Da domani (metaforico, diciamo fra qualche settimana), non lo avrò più, ma è chiaro che non ne sento un gran rimpianto perché la voglia mi è passata.
Ho un orto ma non è granchè , la maggior parte lo tengo a prato , ultimamente ho allargato la quota dedicata alle verdure e insalate varie , visto i prezzi , poi ho anche un paio d'alberi che mi fanno ombra e mi danno frutti.
nota:la mia ragazza mi ha fatto piantare un fico (i cui frutti io schifo perchè sono troppo dolci) , quindi se mi si passa il termine (con doppio significato) ho una fica che si cura di un fico...

Avevo una pianta a forma di testa dove ci crescieva l'erba tipo capelli a spazzola
Era una figata
Poi e' crepata

si ke ho l'orticello...ed è pure molto bello...![]()

L'ho avuta anche io...In origine postato da DD
Avevo una pianta a forma di testa dove ci crescieva l'erba tipo capelli a spazzola
Era una figata
Poi e' crepata
Coltivata amorevolmente per qualche settimana, fino a che, un bel giorno, ho scoperto che soffriva di alopecia incipiente.
E' andata a far compagnia alle bucce di mandarino e alle bottiglie di vino.
Spira il vento.

L'orto è nella casa di montagna, e lo cura mio padre.