Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Legge elettorale: questioni interpretative

    Sul Premio di Maggioranza la Costituzione modificata così recita:

    Il Premio si applica per la coalizione riconducibile al Presidente Vincitore.
    Se la coalizione o gruppo di partiti il cui candidato o candidati alla Presidenza sia stato sconfitto ottiene la maggioranza assoluta dei voti si DISTRIBUISCONO I SEGGI IN BASE PROPORZIONALE MA SI DEVE RAGGIUNGERE UN ACCORDO PER IL GOVERNO ENTRO UN MESE .ALTRIMENTI SI TORNA ALLE ELEZIONI.
    Se la coalizione il cui candidato alla Presidenza sia stato eletto ottiene più del 60 % dei voti le attribuzione seggi sono in base proporzionale.



    "Se la coalizione o gruppo di partiti.."
    Ok..una coalizione di partiti sappiamo cos'è...ma un gruppo?
    Sono un insieme di partiti legati da un accordo, o basta che siano una serie di partiti senza alcun legame tra di loro? Non si sa, e quindi continuiamo a leggere..

    "il cui candidato o candidati alla Presidenza".
    Ohhh e qui diventa interessante. Si parla non solo di candidato, ma di candidati, alla Presidenza. Visto che a ogni coalizione è collegato un solo candidato, il fatto che qui si usi il plurale ci può fa desumere che non ci si riferisce a una sola coalizione con il suo presidente collegato, ma a più coalizioni..(è questo che si intendeva con "gruppo di partiti")?
    proseguiamo...
    "sia stato sconfitto ottiene la maggioranza assoluta dei voti si DISTRIBUISCONO I SEGGI IN BASE PROPORZIONALE "

    E qui viene il bello dunque. Ok per l'ipotesi in cui un solo presidente sconfitto, sia collegato a una Coalizione che prenda al Congresso la maggioranza assoluta dei voti.
    Ma nella legge, come abbiamo visto, si parla anche di "presidenti"
    al plurale.
    Quindi facciamo l'ipotesi che vinca Red River, ma il gruppo di partiti collegati ai candidati presidenti sconfitti (e si..perchè nella legge si usa anche il plurale..) S.P.Q.R. , McAndry, Krentak ecc. raggiunga, una volta sommati tutti insieme come sembrerebbe desumersi dalla legge, la maggioranza dei voti.
    Che si fa? Visto che nella legge si parla di "candidati alla presidenza" e non solo di "candidato" , potremmo desumere che anche più candidati sconfitti possono sommare i propri voti per raggiungere la maggioranza assoluta che fa si che il Presidente
    Red River non consegua il premio di maggioranza e si debba ricorrere a un criterio puramente proporzionale?

    Attendiamo interpretazioni, ma il problema esiste e non credo si possa prescindere da ciò che la legge in effetti afferma.

  2. #2
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravissimo, cantagliele chiare!
    Qua possiamo imbastire un maxi-ricorso fondatissimo...

  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Esatto.


    Trovo assurdo questo presunto nuovo art 23

    In questo caso il voto ai partiti diventa praticamente inutile.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da multietnico
    IN EFFETTI QUESTO PUNTO è MOLTO CHIARO.AD ESEMPIO SE DESTRA RADICALE E DND SI METTESSERO INSIEME IN COALIZIONE,IL CENTROSINISTRA USCIREBBE SCONFITTO.
    ma non lo sono state durante le elezioni.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  5. #5
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Danny..la legge elettorale non parla di alleanze durante le elezioni , che del resto sarebbero impossibili visto che una coalizione può essere collegata a un solo Presidente.
    Se si parla di candidati alla Presidenza, al plurale, si deve desumere che se i voti sommati dei partiti candidati alla Presidenza sconfitti costituiscono la maggioranza assoluta, il premio di maggioranza non scatta.
    Sottolineo che avevo fatto questo ragionamento, condiviso anche da AdC, in momento non sospetto, quando SPQR e Red River erano separati da un paio di voti e l'interpretazione avrebbe potuto danneggiare teoricamente entrambi.
    Potete leggerlo qui

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da multietnico
    VERO ANCHE QUESTO.PENSO CHE TOCCHERà ASPETTARE IL PARERE DELL'AMMINISTRAZIONE
    tanto avrà ricevuto pvt da tutte le forze politiche e SE vorrà prendere posizione lo farà a breve.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si parla di coalizioni allora bisogna farne due una di cdx e una di csx
    che minchia state dicendo
    per coalizioni si intendono i partiti, altrimenti neanche votare

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da cristiano72
    Danny..la legge elettorale non parla di alleanze durante le elezioni , che del resto sarebbero impossibili visto che a un Presidente può essere collegata una sola coalizione.
    Se si parla di candidati alla Presidenza, al plurale, si deve desumere che se i voti sommati dei partiti candidati alla Presidenza sconfitti costituiscono la maggioranza assoluta, il premio di maggioranza non scatta.
    Sottolineo che avevo fatto questo ragionamento, condiviso anche da AdC, in momento non sospetto, quando SPQR e Red River erano separati da un paio di voti e l'interpretazione avrebbe potuto danneggiare teoricamente entrambi.
    Potete leggerlo qui
    ripeto..sono TUE deduzioni..
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da multietnico
    beh,ma le coalizioni si decidonPRIMA DELLE ELEZIONI GIUSTAMENTE.
    UN PO COME SUCCEDE IN ITALIA

    se per coalizioni intendi gruppi di partiti
    allora noi skarm....cosa ci presentiamo a fare

  10. #10
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da danny78
    ripeto..sono TUE deduzioni..
    Infatti, io dò la mia linea interpretativa, che come puoi notare è tutt'altro che campata in aria.
    E del resto, la lingua italiana non è un'opinione ed un plurale non può divenire singolare tutto d'un colpo
    Naturalmente , deciderà l'Amministrazione, e questo è lapalissiano, io ho semplicemente fatto notare la cosa.
    Se intanto tu hai interpretazioni alternative da proporre, sono bene accette ma non possono prescindere da quanto dice il testo della legge..no?

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 21:12
  2. Questioni poste dall'admin - convocazione Commissione elettorale
    Di Augustinus nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 25-07-08, 19:55
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 14:00
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito