Allora, con ritardo vengo a rispondere. Purtroppo la risposta voleva essere immediata ma ieri subito dopo il thread di eyes il sito è saltato per molto tempo e non sono più riuscito a postare. Per fortuna ho fatto un copia incolla.
Premetto che non ho intenzione di mettermi in una discussione farraginosa come troppo spesso accade sul principale dove si va avanti per 100\200 posts a menare il can per l'aia tanto per avere l'ultima parola. Non mi interessa, anche perchè nessuno cambierà idea, e poi ritengo le persone di sinistra in media intellettualmente sottodotate.
----------risposta.
1) L'Irak era stato condannato da una pluralità di risoluzioni ONU perchè doveva distruggere le armi di distruzione di massa che aveva usato in più occasioni (come contro i curdi nel nord). Le prove di tale distruzione non sono mai state presentate, nemmeno sotto minaccia militare. Anzi, è stato detto "abbiamo perso la documentazione". Dopo l'11 settembre era evidente che gli Usa non avrebbero potuto sorvolare su una situazione del genere. Loro dicevano di "avere le prove" che le armi vi fossero (poi non sono state ritrovate, ma se lo fossero state avreste detto che "ce le hanno portate loro") ma la guerra saddam aveva avuto 15 anni per evitarla. Bastavano le prove, o l'indicazione dei resti dell'avvenuta distruzione.
Il fatto che Israele Usa etc non rispettino a loro volta le convenzioni non è una ragione per non intervenire in una situazione così delicata che avrebbe interessato tutto l'occidente indicato da Bin laden come "nemico".
2) E' vero. ma sono interessi di tutti. Anche tuoi. Hai in mente le conseguenze del lasciare le fonti da cui dipende il nostro vivere a Paesi musulmani nel momento in cui si prefigura un inasprimento dei rapporti tra est e ovest?
Io non mi vergogno di dire che una delle ragioni è il petrolio. Un pò di pragmatismo, per non essere "schiavi" del primo capo arabo invasato che passa in medioriente.
3) Le decisioni le prendono i governi, eletti dal popolo. Da quando contano i sondaggi? E' interesse del governo seguire i sondaggi, il popolo potrà sfiduciare il governo fra due anni.
4) Questa è una fantasia. Non esiste un sondaggio simile e non potrebbe essere fatto. Sono balle. Stronzate galattiche. Sapete benissimo che se se ne andassero tutti l'Irak sarebbe in balia delle bande e date le forti differenze nel paese (sunniti, sciiti) non si arriverebbe mai ad una soluzione democratica.
L'Irak è un paesi con milioni di abitanti, non riassumibili nelle migliaia impegnate nelle bande o nelle centinaia di migliaia (sono generoso) che manifestano.
Oltretutto lasciare il paese a se stesso significa molto probabilmente far vincere il più forte, farne una base terroristica. E' una soluzione da irresponsabili.
Ma è un bene o un male che Saddam sia stato deposto? Perchè l'alternativa alla guerra alla fine era quella. Anche per il popolo iracheno.
saluti