Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: La mia Europa

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Veramente non sto propriamente ridisegnando una cartina dell'Europa prendendo carta e pennarello, intendevo dire che mi piacerebbe l'idea di un'Europa unita. Tale Europa unita la auspico perché con realismo comprendo che è l'unico modo per porre fine all'imperialismo USA e vivere in santa pace. Lungi dall'essere un simpatizzante di Thiriart o del PCN, capisco tuttavia che le singole realtà europee avrebbero più difficoltà a fare ognuna "quello che vuole fare in casa propria" senza ingerenze esterne se non si unissero.
    Tale Europa dal punto di vista politico dovrebbe essere una "Confederazione Europea"... confederazione (non federazione !) dei popoli e delle comunità (non degli Stati !): al governo europeo dovrebbero spettare i compiti di politica estera, difesa, ricerca scientifica, programmi di cooperazione con il sud del mondo. Tutti gli altri poteri dovrebbero essere affidati alle singole comunità.
    Tale Europa unita dovrebbe a mio avviso essere un'alternativa economica agli USA, puntando il dito sullo Stato sociale (Welfare state) senza perdere di vista l'obiettivo del superamento del Capitalismo stesso, per un sistema economico più giusto, più equo, più solidale.

Io immagino un sistema basato sull'autoconsumo: penso cioè che ogni comunità debba più possibilmente tendere a consumare ciò che produce, importando beni solo quando questi proprio non sono disponibili o non esistono beni sostitutivi, vendendo a sua volta quanto basta per riequilibrare la bilancia dei pagamenti tra importazioni ed esportazioni. Questo meccanismo nell'Europa dovrebbe funzionare "a cerchi concentrici": una comunità se non produce un bene, lo acquisterà nella regione circostante. Se neanche la regione circostante lo produce, lo acquisterà comunque da un'altra zona dell'Europa (se in Europa esiste) prima di andarlo ad acquistare in Cina, in Brasile o negli USA.

Tornando a noi dal punto di vista geografico tale Confederazione Europea dovrebbe comprendere l'Europa Occidentale ed Orientale + la Siberia (in sostanza tutta l'Europa geograficamente intesa con l'aggiunta dei territorii russi oltre gli Urali).
    Sono tuttavia piuttosto scettico sul Regno Unito (che si è sempre differenziato dal resto d'Europa), mentre non escluderei la possibilità di Cipro all'interno della Confederazione come "Comunità" o casomai come "Territorio". Non so quale vorrei che fosse lo status giuridico della Russia asiatica (Siberia), se continuarla a mantenere dentro i confini attuali della Russia o se scinderla per crearvi un "Territorio della Confederazione". Alla Cecenia invece, stando in Asia, dovrà essere riconosciuta l'indipendenza. Turchia, Israele, stati dell'ex-URSS nell'Asia centrale, con tutto il rispetto, non capisco cosa possano invece centrarci con la cultura ed il continente europei, quindi no all'entrata in questa Confederazione.
    Per i possedimenti coloniali e i "dipartimenti d'oltremare" (Antille Olandesi, Martinica e Guadalupa, Guyana Francese, Mayotte, Reunion, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Wallis et Futuna) attualmente quasi tutti francesi, vorrei che si tenesse in ognuno un referendum per scegliere tra l'Indipendenza e un qualche status giuridico all'interno della Confederazione.
    Infine vi dovrebbe essere la possibilità anche per qualsiasi paese extra-europeo che condivida gli obiettivi della Confederazione europea di associarsi come "Stato libero associato".

Certo è che con l'Europa di Maastricht si sta andando nella direzione opposta a questa qui indicata: per questo penso che tale Europa unita di cui parlo io si potrà realizzare solo quando saranno cacciati via dai governi europei i socialdemocratici e conservatori varii (per intenderci, quelli che fanno riferimento al PPE, al PSE, all' ELDR, nonché a consistenti componenti degli altri eterogenei gruppi). La distruzione di quanto costruito a Maastricht (come si dice, a volte quando si era iniziata una cosa male bisogna RICOMINCIARE DA CAPO) non può che essere un passo avanti.
    Perché l'Europa unita sarebbe efficace per contrastare il modello socio-economico-politico USA ?
    1) Perché disporrebbe della forza deterrente dell'arsenale atomico lasciato in eredità dalla Russia e dalla Francia: i governanti USA dovranno così calmare le loro manie di grandezza mettendo a coltura di camomilla vaste aree del proprio paese.
    2) Perché dovrebbe essere uno spazio retto economicamente da un' "autarchia continentale"... quindi le multinazionali se la prenderanno in culo, poiché non ce le vorremmo: faranno così minori introiti (dato che scompare loro un mercato in cui investire) e a risentirne sarà l'economia statunitense con i lorsignori industriali, capitalisti, finanzieri, banchieri e grandi imprenditori che sono a capo di essa.
    3) Perché dovrebbe avere non 1 bensì 2 (o addirittura 3 !) seggi permanenti al Consiglio di Sicurezza dell'ONU ereditati da Francia e Russia (il terzo eventualmente dall'UK).

Europa Unita, Armata e Pacifista !"

scritto del 7/3/2004.

Winston

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Winston
    1) Europa unita, armata e pacifista.
    2) Unione che comprenda tutta l'Europa come è geograficamente, tranne la Tracia orientale e con l'aggiunta della Russia asiatica e casomai anche di parte di Cipro.
    3) Europa come confederazione di libere comunità locali che sperimentino la forma più ampia possibile di autogoverno, con riferimento all'Europa per temi quali la politica estera e la ricerca scientifica. Sistema economico per cui si realizzi un' "autarchia a cerchi concentrici": es. se vivo in Umbria e cerco un bene, non l'acquisterò fuori della mia comunità cittadina o regionale se già è presente nella mia città o regione, se non ce l'ho l'acquisterò nei dintorni, se non ce l'hanno neanche nei dintorni della mia regione, li acquisterò in qualche altra parte d'Europa prima di andarla a cercare in Brasile o in Australia (compreso cosa intendo per "autarchie a cerchi concentrici" ?)

per maggiori delucidazioni sul mio pensiero, vi riposto un messaggio di qualche tempo fa postato su VonClausenvitz.
    2) io non capisco esattamente tutta questa attenzione al coincidere dei confini politici d'Europa con quelli fisici: non sta scritto da nessuna parte che debba essere così e pur volendo magari rafforzare le possibilità di non esntrare in conflitto con altre unità geopolitiche cercando di far coincidere confini politici e fisici questo non garantisce un gran che, dato che i motivi per cui si può venire in conflitto possono essere svariati e non vengono di certo allontanati dall'essere divisi ad esempio da una catena montuosa piuttosto che da spazi aperti...
    La mia è solo una supposizione, poi se non è così francamente non vedo che logica abbia questa cosa.
    Quanto alla Russia non capisco cosa cambierebbe concretamente se i territori al di là degli Urali fossero staccati dal resto del paese e trasformati in dipendenze... per quanto riguarda le questioni fondamentali sarebbe solo una formalità senza beneficio reale.

3) Se le competenze della difesa e della politica estera vanno al governo centrale l'Europa sarebbe comunque una federazione. In ogni caso secondo me una confederazione intesa nel senso classico del termine non risolverebbe nessun problema, l'Europa dev'essere federale, pur mantenendo il più ampio livello di autonomia ai livelli locali, come dici tu.

Non voglio entrare nel merito delle faccende economiche, ma nel post più lungo dici che l'Europa per fare ciò che secondo te dovrebbe fare: "disporrebbe della forza deterrente dell'arsenale atomico lasciato in eredità dalla Russia e dalla Francia: i governanti USA dovranno così calmare le loro manie di grandezza mettendo a coltura di camomilla vaste aree del proprio paese."
    A parte che la potenza militare di un paese non si misura realmente con quella del suo arsenale nucleare, anche perchè ideologie a parte non è realisticamente pensabile una guerra fredda classica fra Europa e USA, per "mettere a coltura di camomilla" gli USA eventualmente basterebbe e avanzerebbe già l'arsenale francese. La presenza della Russia non è una condizione indispensabile per rendere potente l'Europa, già potenzialmente massiccia com'è ora (in caso di unità politica vera s'intende).

elizabeth
    Ospite

Predefinito

io sono contraria alla russia nella UE

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by elizabeth
    io sono contraria alla russia nella UE
    Tranqui Liz, vedrai che tra poco, se tutto va bene (come spero), non dovrai + preoccuparti di chi entra o esce dall'UE.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sai che bene staremmo noi senza di te