DA profano...
...Perche' dite che quest'aereo rivoluzionera' l'aviazione?
Cosa ha di particolare?


DA profano...
...Perche' dite che quest'aereo rivoluzionera' l'aviazione?
Cosa ha di particolare?


Secondo me è presto per giudicare. A primo impatto colpisce la differenza di proporzioni tra le ali e la fusoliera.
Io aspetterei prima di tutto che sia completo.... e poi secondo me con alcune livree farà tutt'altra impressione. Penso in particolare a Virgin...
Comunque, a primo impatto non è poi così brutto... Sicuramente più bello e accattivante di certe versioni uscite nel passato....
Quando pensate che lo vedremo nella sua veste definitiva ???
Ciao


Beh, fino ad ora si può solo giudicare il lato estetico che a me lascia senza parole: è VOMITEVOLE, fa realmente schifo.
Per quanto riguarda come andrà, beh, quello è un altro discorso.
Ma lo riempiranno quel coso?
Daniele
Daniele


Si, hanno anche gia' annuncato di cosa lo riempiranno:In Origine postato da AZ1774
Beh, fino ad ora si può solo giudicare il lato estetico che a me lascia senza parole: è VOMITEVOLE, fa realmente schifo.
Per quanto riguarda come andrà, beh, quello è un altro discorso.
Ma lo riempiranno quel coso?
Daniele
Bar, Casino', Sale massaggi, Negozi Duty Free ...![]()
![]()
![]()


Esteticamente questa versione è un po' bruttina... concordo con Marcogiov, è un po' tozza. Probabilmente sarà molto più aggraziato quando lo allungeranno di qualche metro.
Visto tutto lo spazio che hanno a disposizione, gli interni dovrebbero essere in qualche modo rivoluzionari: non che mi aspetti una economy con 40" di pitch e cinema+sala da ballo, però ci saranno molti spazi "polifunzionale", anche perchè se si mettessero a riempirlo di posti e basta avrebbe load factor bassissimi...
DaV


Buona domanda. Provo a rispondere senza tecnicismi, e invito chi vuole ad aggiungere, correggere e discutere.In Origine postato da vitoque
DA profano...
...Perche' dite che quest'aereo rivoluzionera' l'aviazione?
Cosa ha di particolare?
Essenzialmente, l'A380 rappresenta un salto altrettanto radicale di quello prodotto dall'entrata in servizio del Boeing 747 nel 1969. Allora il Jumbo fu lo strumento della "democratizzazione" del trasporto aereo civile, permettendo di trasportare molta piu' gente (400 posti contro i 150 dei B707 e DC8, i jet lungo raggio dell'epoca) con costi per passeggero/km enormemente inferiori. La crescita del numero di passeggeri -- fortissima da allora, nonostante le crisi del 1973, dei primi anni '80 e '90 e l'attuale -- sarebbe quasi inimmaginabile senza il 747.
I numeri sulle rotte piu' trafficate -- il Nord Atlantico, l'Asia-Pacifico -- giustificano l'introduzione di un gigante che trasporti il 50% di passeggeri in piu' rispetto ai 747 usati oggi. In sostanza, chi ordina il 380 e' pressoche' certo di riempirlo. E sul nuovo Airbus hanno scommesso relativamente in tanti: 130 ordini prima del volo per una macchina del genere non sono pochi. Certo la scommessa vera l'ha fatta Airbus, che sul 380 ci si gioca molto. Non tutto, a differenza di Boeing quarant'anni fa, che sarebbe quasi certamente fallita se il 747 fosse andato male, ma molto. Se il 380 va bene Airbus mette il sigillo definitivo al sorpasso (in termini di macchine consegnate per anno) ai danni di Boeing, che da decenni domina incontrastata il mercato lungo raggio alta capacita'.
Boeing ha scommesso invece che il mercato che tirera' nei prossimi 10-20 anni sara' quello dei collegamenti punto a punto lungo raggio, e quindi ha lanciato il 7E7 che avra' intorno a 250 posti, puntera' su comodita' e bassi consumi e colleghera' citta' senza la densita' di traffico che giustifica un A380 con 600 posti. Probabilmente hanno ragione sia Boeing che Airbus; c'e' spazio per tutti e due. Ma il 380 rappresenta una rivoluzione, non foss'altro che per le dimensioni, mentre il 7E7 e' un'evoluzione: sensata e raffinata si', ma non una rottura epocale.
E una nota: quando fu lanciato il 747 le pubblicita' di Boeing e delle linee aeree strombazzavano bar e salotto sul ponte superiore. Tutte cose scomparse in fretta e sostituite da file e file di sedili: la storia prova chiaramente che appena hanno a disposizione piu' spazio le compagnie aeree lo riempiono di passeggeri. Similmente, oggi si favoleggia di palestre e ristoranti sul 380 -- e qualcuno ce li mettera' pure, magari gli sceicchi di Emirates. Ma si puo' scommettere che la tentazione di impacchettare anche 800 persone paganti su un aereo sara' troppo forte perche' le compagnie resistano.
Infine, un possibile problema e' che il 380 sia troppo grosso e non ci stia fisicamente ai gate degli aeroporti, nel senso che 600 pax che sbarcano contemporaneamente mandano in tilt le infrastrutture. Ma si diceva la stessa cosa del 747, e non e' successo niente del genere: tecnologie e procedure hanno seguito il progresso introdotto dal Jumbo. E cosi' sara' adesso.


Grazie ATLMXP per questo bellissimo intervento, davvero un'ottima spiegazione ed una completa panoramica delle motivazioni ...


ma sapete io piu che della bellezza mi meraviglierei della rapidità...cavoli è già quasi completo...first flight?2006?
però è un bestione!


Avrei una domanda da fare a chi se ne intende: non è che con quel coso diminuiranno le frequenze?
Non sono informatissimo sulla capienza del 380, ma supponiamo che sia intorno ai 600 pax, non credo sia possibile riempirlo tutte le volte, quindi, vola oggi, vola domani,non è che per evitare di farlo volare non pieno taglieranno le frequenze?
Lo so magari è una domanda stupida, ma non sono tecnicamente preparato.
Ribadisco che non mi entusiasma volarci.
Ciao.
Daniele
Daniele


questo aereo serve per posti come LHR dove le frequenze cmq sono quelle e non si aumentano...certo non lo vedrai mai in italia...In Origine postato da AZ1774
Avrei una domanda da fare a chi se ne intende: non è che con quel coso diminuiranno le frequenze?
Non sono informatissimo sulla capienza del 380, ma supponiamo che sia intorno ai 600 pax, non credo sia possibile riempirlo tutte le volte, quindi, vola oggi, vola domani,non è che per evitare di farlo volare non pieno taglieranno le frequenze?
Lo so magari è una domanda stupida, ma non sono tecnicamente preparato.
Ribadisco che non mi entusiasma volarci.
Ciao.
Daniele