a proposito, ma il simpatico nuovo utente scanscioeu dov'è finito? stasera alla presentazione di ilaria non si è mica visto...che strano...
()

a proposito, ma il simpatico nuovo utente scanscioeu dov'è finito? stasera alla presentazione di ilaria non si è mica visto...che strano...
()

Gli ho chiesto cosa significhi il suo nickIn origine postato da Nanths
()
![]()

In origine postato da Nanths
()
com'è andata? c'era gente nanths?

sì un po' di gente c'era, ilaria è stata bravissima, poi è passato anche zanello...In origine postato da pensiero
com'è andata? c'era gente nanths?
non riesco a ricordarmi cosa ho detto... a parte che ho perso il filo sei o sette volte e che continuavo a ripetermi: "non dire parolacce sulla tav, non dire parolacce....
beh non fatemi troppo parlare di Ossona, perchè se cominciao non smetto più
comunque l'idea di avere avuto il mio debutto in politica, proprio il giorno in cui Bossi è tornato, mi emoziona parecchio

...mi spiace non aver potuto assistere fino alla fine "all'evento".....cmq bellissima villa e bel discorso Ila!
Da premiare anche i "due pupilli" prestati ad Ossona dai....ahahahhahaha
--------------
The Warrior

sì molto bella la villa, davvero un gioiellino e con tanto di sole delle alpi inciso sul pavimento all'ingresso, nell'area nona cora ristrutturataIn origine postato da quorthon
...mi spiace non aver potuto assistere fino alla fine "all'evento".....cmq bellissima villa e bel discorso Ila!
Da premiare anche i "due pupilli" prestati ad Ossona dai....ahahahhahaha![]()
Un Sole delle Alpi del diametro di un metro inciso su una pietra intera, usata come pavimentazione del pianerottolo.
Quella parte della villa è del 1600, ma probabilemente quela pietra è stata portatali.
la chiesetta di San Bartolomeo, lì a fianco, fu costruita da Ariberto da Intimiano e tutto il paesino, come dicevamo, è costruito su due insiediamenti, uno del periodo dei Burgari, alleati dei Longobardi, e uno celta come testimomiano le sepolture ritrovate nel 1960 e un bel granaio interrato che ora si trova nella cantina della canonica.
sarebbe interessante sapere dove hanno trovato quella pietra con il sole dele alpi, per ora ci dovremmo preoccupare che nessuno lo faccia sparire, nei prossimi 15 giorni.

Ti ringrazio per la spiegazione esauriente, mi era sfuggita.In origine postato da ilariamaria
ti rispondo io.
Da Ossona passava il mitico treno gambadelegn che collegava Castano Primo a Milano. Una deviazione passava da Ossona.
Le barre delle rotaie erano un po' lontane lu'na dal'altra, e così il treno , ogni volta che passava su questi punti di congiunzione faveva un "totlon" e incespicava un attimino.. Pareva uno che camminava avendo una gamba di legno.
Ovvimente quando uno con la gamba di legno si ferma, ha bisogno di un appoggio, la gruccia, cioè lo "scansel" , in milanese vuol dire anche ascella.
Il plurale di scansel è scanscieau ( la grafia non è ancora definita)
Ad Ossona il luogo dove c'era il capolinea del gambadelegn era chiamato scanscieau, stampelle.
adesso lì c'è la piazza San Grato... fino a due anni fa, sulla piazza san cristoforo c'era ancora il bar stazione,costruito su un antico convento, ma ora il gambadelegn non c'è più: ci passa l'autobus dell'atm che fa lo stesso percorso.
In Veneto le stampelle sono £e cròso£e, dove la elle si pronuncia in modo impercettibile, per cui se la scrittura corretta è quella indicata, la pronuncia, di fatto, risulta e cròsoe . Singolare cròsoea scritto cròso£a.![]()

eh ormai l'abbiamo visto in troppi , non riescono più a farlo sparire ehehIn origine postato da ilariamaria
sarebbe interessante sapere dove hanno trovato quella pietra con il sole dele alpi, per ora ci dovremmo preoccupare che nessuno lo faccia sparire, nei prossimi 15 giorni.