Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Perché Bestemmiare?

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perché Bestemmiare?

Perché Bestemmiare?

Porto quest’argomento, poiché la TV (di riflesso a tutte), dopo la conclusione della tappa alla “Presolana”, Cunego, meraviglioso (spero) vincitore di questo giro d’Italia (non solo per le capacità ciclistiche), soprattutto per l’intelligenza e maturità dei suoi ventidue anni, nel dimostrare Riflessione riflessiva alle risposte…
    Acclamato e toccato come il nuovo campionissimo dal pubblico, un giovane spettatore (ignorante), spara una bestemmia e, il responsabile della ripresa TV, la passa per il TG…
    Non sono un “bigotto”, Credo in “DIO” o Mistero…lo ringrazio per il DONO della Vita e la Gratuità che ha dato all’Umanità: la RIFLESSIONE, da distinguerci non solo dagli animali anche dal Regno Vegetale e Minerale…
    La bestemmia ci toglie il Dono della Riflessione, non ci differenzia, anzi ci abbassa a materia biologica…
    Credo di non essere il solo a soffrire quando sento o leggo bestemmie nei vari forum…
    Chiedo alla mass media, a tutti i responsabili, una maggior vigilanza affinché gli adolescenti e non solo si beano e all’uopo riciclano bestemmie per dimostrare la propria “ignoranza”
    Il Poeta

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Trovo che la bestemmia sia essenzialmente stupida.
    Se Dio non esiste, allora bestemmiarlo non ha senso.
    Se Dio esiste, allora bestemmiarlo è stupido e... controproducente.
    In ogni caso, è sbagliato bestemmiare, secondo me.

Se si ha bisogno di riempire delle pause di pensiero con delle parole ad effetto, si potrebbe dar via libero alla fantasia, ma questo richiede intelligenza

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

« [...] Bestemmiare, per quei tipi all'antica che non sono perfettamente convinti che Dio non esista, ma, pure infischiandosene, se lo sentono ogni tanto tra carne e pelle, è una bella attività. Viene un accesso d'asma e l'uomo comincia a bestemmiare | con rabbia e tenacia: con la precisa intenzione di offendere questo Dio eventuale. Pensa che dopotutto, se c'è, ogni bestemmia è un colpo di martello sui chiodi della croce e un dispiacere fatto a colui. Poi Dio si vendicherà - è il suo sistema - farà il diavolo a quattro, manderà altre disgrazie, metterà all'inferno, ma capovolga anche il mondo, nessuno gli toglierà il dispiacere provato, la martellata sofferta. Nessuno! E' una bella consolazione. E certo ciò rivela che dopotutto questo Dio non ha pensato a tutto. Pensate: è il padrone assoluto, il tiranno, il tutto; l'uomo è una merda, un nulla, e pure l'uomo ha questa possibilità di farlo irritare e scontentarlo e mandargli a male un attimo della sua beata esistenza. [...] »

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere. 1935-1950 (1952), a c. di M. Guglielminetti e L. Nay, Torino, Einaudi, 2000, pp. 20-21.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perché Bestemmiare?

Porto quest’argomento, poiché la TV (di riflesso a tutte), dopo la conclusione della tappa alla “Presolana”, Cunego, meraviglioso (spero) vincitore di questo giro d’Italia (non solo per le capacità ciclistiche), soprattutto per l’intelligenza e maturità dei suoi ventidue anni, nel dimostrare Riflessione riflessiva alle risposte…
    Acclamato e toccato come il nuovo campionissimo dal pubblico, un giovane spettatore (ignorante), spara una bestemmia e, il responsabile della ripresa TV, la passa per il TG…
    Non sono un “bigotto”, Credo in “DIO” o Mistero…lo ringrazio per il DONO della Vita e la Gratuità che ha dato all’Umanità: la RIFLESSIONE, da distinguerci non solo dagli animali anche dal Regno Vegetale e Minerale…
    La bestemmia ci toglie il Dono della Riflessione, non ci differenzia, anzi ci abbassa a materia biologica…
    Credo di non essere il solo a soffrire quando sento o leggo bestemmie nei vari forum…
    Chiedo alla mass media, a tutti i responsabili, una maggior vigilanza affinché gli adolescenti e non solo si beano e all’uopo riciclano bestemmie per dimostrare la propria “ignoranza”
    Il Poeta

Da: tendresse Inviato: 30/05/2004 12.55
    Ciao Poeta...
    sono completamente d'accordo con te, sia sul contenuto del post, sia sulla inspiegabilità del fenomeno....
    Prima di tutto ne farei una questione di rispetto per coloro che potrebbero essere turbati e offesi da un simile linguaggio.....
    Penso che bestemmiare rifletta l'ignoranza....visto che lingua italiana è così ricca di espressioni che esprimerebbero altrettanto bene un momento di paura, di impazienza e così via.....
    Io la vedo così: dal mio punto di vista è IMPOSSIBILE bestemmiare: delle due una:
    - o si è NON CREDENTI e allora DIO (e il resto) non esistono.....dunque sarebbe come se io bestemmiassi la maga Circe.....che significato avrebbe bestemmiare il nulla???
    - oppure si è CREDENTIe allora è IMPOSSIBILE bestmmiare l'Autore della vita (e non mi dilungo)...
    Esiste una terza possibilità: certe volte, il fatto di saper fare qualcosa, da l'impressione di essere onnipotenti...dunque si maledice ciò che ci ricorda la condizione di creature...come se ci emancipasse......
    E' lo stesso meccanismo per il quale (TALVOLTA) quando si è in tanti...alcuni, tendono ad alzare la voce...ci si setnte potenti...come un branco.........
    Certo mi dirai che questo comportamento è più......che......

Rispondi
    Consiglia Elimina Messaggio 3 di 3 nella discussione

Da: il Poeta Inviato: 30/05/2004 15.33
    ...grazie Tend...
    la terza... è una tentazione per adolescenti...ciao Lorenzo

Io non ho notato o forse non ho visto questa bestemmia

Rispondo:
    Riguarda il TG1 delle otto di mattina Mediaset… (la critica è per tutti!).

ma magari lo spettatore che tu giudichi come ignorante non crede in Dio, o magari non crede nel tuo Dio ed appartiene ad un'altra religione e quindi per lui " nominare il nome di Dio invano " non costituisce peccato e non intacca la sua morale.

Rispondo:
    la tua ignoranza dal mio punto di vista “strabocca” nel pensare o ipotizzare senza riflettere che non c’è un solo “DIO”
    Ognuno di Noi se crede puo farsi la sua religione come succede, paradossalmente il dinamismo al pluralismo è Libertà, Riflessione e Donazione ma ogni castello sorge sull’Origine di una Pietra o Principio “DIO”, Mistero, Evoluzionismo…
    Bestemmiare l’Origine della Vita è non vivere o vegetare (suicidio mentale, causa la mancanza di Riflessione Dono dell’Origine…).

al

Ti definisci non bigotto ma ricorda che in Italia c'è libertà di parola, di espressione, di pensiero e persino di religione tanto che anche per il codice penale la bestemmia non costituisce più reato da tanto tempo ormai!
    Impariamo a capire le differenze, a non soffrire per qualcosa che non ci piace ed impariamo a non giudicare ignoranti solo quelli differenti da noi! Siamo nell'Europa Unita, facciamo parte della Nato e non siamo ancora capaci di affrontare qualcosa di diverso da noi!

Rispondo:
    perché la maggioranza degli atleti prima della gara non fa solo il segno di croce?
    <Il Buon atleta se non ha fede nella preghiera del suo operare non avrebbe nessuna speranza di riuscire a raggiungere dei risultati…>
    Credere in una realtà (dal nulla nasce il nulla!) cioè “DIO” è la base per realizzarsi ed essere se stessi vincitori delle “tentazioni” (vedi, Gesù nel deserto…) da lasciarci soddisfatti, del risultato ottenuto (Coubertain).
    La bestemmia (frase non mia) abbonda sulla bocca degli stolti…
    L’Europa Unita oggi è solo sulla carta…e nel portafoglio degli “intriganti”…
    Aspetto contestazione per illuminarti con la mia FEDE in “DIO”…
    Ciao il POETA

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shelburn
    Trovo che la bestemmia sia essenzialmente stupida.
    ...
    E chi l'ha inventata?

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Perché Bestemmiare?

Originally posted by marylory
    Perché Bestemmiare?

Il Poeta
    Meglio allora che non senti quel file di nome "barcaro" che gira in internet (in veneto, ma si capisce ugualmente)...

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Spero d’essere bannato…

Spero d’essere bannato…
    Annunciare con enfasi, l'uscita di un libro… (se questo forum, è un vanto per te, perché il libro non lo fai conoscere ai partecipanti del tuo forum?) Perché non spieghi, come ha fatto la Bompiani ad arrivare a te? I furbi... (e il tuo Nik Pens deb è lampante…) sfruttano il "lavoro" (e sono tanti), non solo dei partecipanti del forum, (la mia partecipazione non è carità pelosa! È solo Donazione Cristiana) non solo per guadagnarci… soprattutto per vanità…
    Per intuito di riflesso al tuo “scrivere” in forum, ritengo il tuo ”lavoro”, povero di contenuti… e, di ritenerti colpevole di "assassino", nell’adoprare cellulosa non riciclata… (anche il tuo “seller” farà compagnia al 95% dei libri… che rubano spazio senza dare nullo anzi creano dubbi, povertà e confusione…
    Vengo al dunque:
    non è (dal mio punto di vista) credibile un forum, dove il turpiloquio (bestemmia) è permesso, oltretutto ripetuto con la massima ignoranza… nel caso di paper... o anonimo di bestemmiare…
    Lasciar passare le bestemmie dimostrate di non saper gestire il vostro giocattolo…
    Il Poeta, piccolo Libero Pensatore, che esce dagli schemi per dare vitalità alla realtà Politica Economica Sociale, da vero Filosofo Socratico, chiede: che siano bandite le bestemmie da questo piccolo forum di filosofia e, nell’eliminare i due post di paper…e anonimo nella discussione “Perché bestemmie?”.
    Se non lo fate, chiedo, pubblicamente d’essere bannato!
    IL POETA

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è solo il frutto dell' imposizione di una religione

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Delirio di grandezza = credersi Socrate e reclamare la cicuta via internet.

Rispondo:
    è il mio essere che mi fa essere se stesso pagando di persona e, il mio esistere è un corollario di queste “gioie”…

2) Generalizzazione = stimare il sistema editoriale nient’altro che un immenso bordello ( non sempre è vero, ma certamente la tesi è sospetta se a sostenerla sono le volpi che non arrivano all'uva...)

Rispondo:
    non ho mai cercato un editore per il semplice fatto che il mio intuito “commerciale” anticipa il “gioco”…ugualmente sono soddisfatto del mio modo d’essere…
    Vedi il finale del mio decimo libro “Soffio di Vita” (Onori silenziosi) …

3) Deduzione e oltraggio personale = affermare che Die ne fa parte e solo per questo pubblica, essendo una pura e irreparabile nullità. ( Ti faccio presente che Die ha vent'anni e ti dico subito di vergognarti, senza mezzi termini: no si fa così con i giovani, punto e basta.)

Rispondo:
    quando un ventenne nei miei riguardi non sapendo cogliere l’uva si vanta di aver messo in piedi questo forum di Filosofia (dal mio punto di vista si fa solo del “sofismo” avallando la pseud. filosofia attuale, base della pseud. politica di cui tutti paghiamo le conseguenze…
    Diego se non è un “testardo” in futuro si ricorderà della mia critica costruttiva…e non potrà che darmi ragione…

4) In tutto ciò, dove sta la tua ‘donazione’ per un giovane che crede nel suo maestro e non ha le tue stesse idee sul
    mondo, editoriale ed extra-editoriale? Forse nelle illazioni e nelle offese gratuite che deve prendere per buone, e ringraziarti pure, perché tu sei ‘come Socrate’?

Rispondo
    paradossalmente ogni mio scritto impastato d’esperienza soprattutto per un ventenne è un tesoro…
    I miei Maestri sono Gesù e Socrate…il loro esempio è Luce al mio cuore…

5) Vattimo o non Vattimo, sinceramente se io avessi vent’anni ti manderei a quel paese, Lorenzo, e ti assicuro che Socrate mi darebbe ragione. Anzi, ti dirò di più: potrebbe tranquillamente citarti in giudizio per millantato credito e abuso d’autorità.

Rispondo:
    ultimamente Vattimo l’ho sentito in TV l’ho pesato è troppo “leggero”…
    Il Maestro Socrate, insegnava ai giovani d’abituarsi a rompere gli schemi usuali, spiegando che il segreto è nella Riflessione nel porre e porsi domande…acquisendo nozione da tutti per tutti…

6) Scusa la franchezza, ma non ci siamo proprio.

Rispondo
    non posso tradire i miei Maestri…

7) Amen...

Rispondo:
    PAX

Stammi bene Carla

Rispondo:
    ciao Carla…Lorenzo

P.S. La cicuta non è l'erba voglio, siamo realisti.

Rispondo:
    non posso che esserlo ho l’insegnamento dei miei Maestri…
    Il Poeta