Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Buah a Roma...

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    ....Ma chi ci capisce qualcosa di queste cifre? Devo prendere una calcolatrice ed una tabella di conversione per capire!

Pier
    E' solo questione di abitudine perchè è lo standard del settore aeronautico.
    I numeri formulati in quel modo a me danno un senso immediato della misura ed un efficace termine di paragone, mentre invece avrei qualche difficoltà con gli stessi numeri, ma convertiti al sistema metrico.

Ciao

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    E' solo questione di abitudine perchè è lo standard del settore aeronautico.
    I numeri formulati in quel modo a me danno un senso immediato della misura ed un efficace termine di paragone, mentre invece avrei qualche difficoltà con gli stessi numeri, ma convertiti al sistema metrico.

Ciao
    Io invece trovo abbastanza stupido che l'A&%$£$%$A di un popolo imponga il suo sistema a tutti, nonostante l'esistenza di un sistema internazionale perfettamente efficiente e migliore di quello imperiale.

Tutti noi conosciamo i metri, quando sento 1450 feet, quanti sono!?!?! Booooh. 500mph quanti sarebbero!?!?!?

Booh. E noi sempre li, yes man, a rispondere OBBEDISCO!!!

Mah, misteri.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da -LIMF-
    Crew
    26 (passenger/crew capacity: 102)

Model
    747-200B

Engines
    General Electric CF6-80C2B1

Thrust rating
    56,700 pounds, each engine = 25719 kg (credo)

Long-range mission takeoff gross weight
    833,000 pounds = 378842 kg

Maximum zero fuel weight
    526,500 pounds = 238816 kg

Design mission zero fuel weight
    46,000 pounds = 20865 kg

Maximum landing weight
    630,000 pounds = 285763 kg

Fuel capacity
    53,611 gallons = 202938 litri

Range
    7,800 statute miles = 12553 km

Service ceiling
    45,100 feet. = 13746 m

Se ho fatto i conti giusti questi dovrebbero essere i dati in formato più leggibile...
    Ciao
    [img]www.bastardidentro.com/misc/bastardidentro/data/images/b/babbolanding.jpg[img]

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Oli
    Io invece trovo abbastanza stupido che l'A&%$£$%$A di un popolo imponga il suo sistema a tutti, nonostante l'esistenza di un sistema internazionale perfettamente efficiente e migliore di quello imperiale.

Tutti noi conosciamo i metri, quando sento 1450 feet, quanti sono!?!?! Booooh. 500mph quanti sarebbero!?!?!?

Mah, misteri.
    L'Oli americano probabilmente dice le tue stesse cose al contrario. Un po' come la guida a dx o sx. E' una questione di abitudini.
    Sull'efficienza non saprei che dire ... in fin dei conti si tratta sempre di convenzioni e standard concordati.

ciao

Duffy
    Ospite

Predefinito

Mah, misteri.
    Non faccio nessun commento su nessuno dei due sistemi, non ho idea di quale sia meglio, di quale sia più pratico, ma dato che quello inglese è il mio pane quotidiano essendo il sistema adottato universalmente in aeronautica, mi trovo molto a mio agio con questo.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    Non faccio nessun commento su nessuno dei due sistemi, non ho idea di quale sia meglio, di quale sia più pratico, ma dato che quello inglese è il mio pane quotidiano essendo il sistema adottato universalmente in aeronautica, mi trovo molto a mio agio con questo.

Ciao
    Caro Duffy,
    dopo due esami di Misure Meccaniche e Termiche (prof. Cigada) ti posso dire che il Sistema Internazionale è quello con le basi più solide: è stato introdotto nel 1875 con la "Convenzione del metro" alla quale aderirono 16 paesi (praticamente mezzo mondo, considerando le colonie; ne stavano fuori soltanto gli anglosassoni tra le nazioni sviluppate) ed ogni sua grandezza è definita da un campione scelto con criteri rigorosi e scientificamente validi.

Esistono delle grandezze fondamentali (metro, secondo, chilogrammo, Kelvin, ampere, candela, mole) tutte riferibili tra loro, e delle grandezze derivate (il Newton, il Volt, il Joule, il Pascal...) tutte definite in base a relazioni dirette con le sette fondamentali.

Inoltre, tutti gli ordini di grandezza sono fra loro in relazioe in base dieci: esempio: 1 km=1*10^3 m
    1 cm=1*10^-2 m
    1 q=1*10^2 kg
    eccetera

Il Sistema Internazionale è stato dunque creato ex novo su basi precise per unificare e, quindi, facilitare scambi e comunicazioni.

Il sistema anglosassone, invece, è un'accozzaglia di tradizioni, usanze ed invenzioni di dubbia origine che si sono sovrapposte nel corso dei secoli.
    Qualche esempio: piedi e pollici si basano sulla misura degli arti di un tal re inglese di non so che secolo!
    Poi tra loro le grandezze stanno in relazioni misteriose (altro che base decimale!):
    1piede=12pollici (!)
    1yarda=3piedi
    1 miglio (terrestre)=1760 yarde oppure =5280(?!)piedi
    da non confondere con il miglio inglese (=5000 piedi)
    attenzione, però, non è il miglio nautico inglese (=1853,1m) (quest'ultimo, manco a dirlo, è diverso da quello marino internazionale =1852m)
    ...continuiamo:
    1 oncia=1/16 di libbra
    1 oncia troy= 1/16 di libbra troy
    1 libbra troy= 5760 troygrains
    1 quintale inglese sono 112 libbre

Tralascio pinte, galloni e bushel (da non confondere con galloni e bushel inglesi)...
    Penso che i coefficienti li abbiano fatti estraendo i numeri del Bingo!

Ma il vero capolavoro del sistema anglosassone è (a mio parere) la scala di temperatura Fahrenheit: ha uno zero improponibile, assolutamente messo a caso (sta sotto lo zero Celsius e non so se si riferisca a qualcosa), ed una gradazione fatta prendendo come secondo riferimento la temperatura corporea (niente di più rigoroso, unico e stabile!!!) e dividendo per cento la distanza tra questi due pseudo-riferimenti!

Se volete sapere qualcosa di più sulle misure, andate a visitare la pagina web del Poli di Milano a questo indirizzo:
    http://www.mecc.polimi.it/~caprioli/MMT1_Cigada.html
    e scaricate le prime tre dispense.

Spero che il mio racconto sia stato interessante!

Buon pomeriggio!
    Pier

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    Caro Duffy,
    dopo due esami di Misure Meccaniche e Termiche (prof. Cigada) ti posso dire che il Sistema Internazionale è quello con le basi più solide: è stato introdotto nel 1875 con la "Convenzione del metro" alla quale aderirono 16 paesi (praticamente mezzo mondo, considerando le colonie; ne stavano fuori soltanto gli anglosassoni tra le nazioni sviluppate) ed ogni sua grandezza è definita da un campione scelto con criteri rigorosi e scientificamente validi.

Esistono delle grandezze fondamentali (metro, secondo, chilogrammo, Kelvin, ampere, candela, mole) tutte riferibili tra loro, e delle grandezze derivate (il Newton, il Volt, il Joule, il Pascal...) tutte definite in base a relazioni dirette con le sette fondamentali.

Inoltre, tutti gli ordini di grandezza sono fra loro in relazioe in base dieci: esempio: 1 km=1*10^3 m
    1 cm=1*10^-2 m
    1 q=1*10^2 kg
    eccetera

Il Sistema Internazionale è stato dunque creato ex novo su basi precise per unificare e, quindi, facilitare scambi e comunicazioni.

Il sistema anglosassone, invece, è un'accozzaglia di tradizioni, usanze ed invenzioni di dubbia origine che si sono sovrapposte nel corso dei secoli.
    Qualche esempio: piedi e pollici si basano sulla misura degli arti di un tal re inglese di non so che secolo!
    Poi tra loro le grandezze stanno in relazioni misteriose (altro che base decimale!):
    1piede=12pollici (!)
    1yarda=3piedi
    1 miglio (terrestre)=1760 yarde oppure =5280(?!)piedi
    da non confondere con il miglio inglese (=5000 piedi)
    attenzione, però, non è il miglio nautico inglese (=1853,1m) (quest'ultimo, manco a dirlo, è diverso da quello marino internazionale =1852m)
    ...continuiamo:
    1 oncia=1/16 di libbra
    1 oncia troy= 1/16 di libbra troy
    1 libbra troy= 5760 troygrains
    1 quintale inglese sono 112 libbre

Tralascio pinte, galloni e bushel (da non confondere con galloni e bushel inglesi)...
    Penso che i coefficienti li abbiano fatti estraendo i numeri del Bingo!

Ma il vero capolavoro del sistema anglosassone è (a mio parere) la scala di temperatura Fahrenheit: ha uno zero improponibile, assolutamente messo a caso (sta sotto lo zero Celsius e non so se si riferisca a qualcosa), ed una gradazione fatta prendendo come secondo riferimento la temperatura corporea (niente di più rigoroso, unico e stabile!!!) e dividendo per cento la distanza tra questi due pseudo-riferimenti!

Se volete sapere qualcosa di più sulle misure, andate a visitare la pagina web del Poli di Milano a questo indirizzo:
    http://www.mecc.polimi.it/~caprioli/MMT1_Cigada.html
    e scaricate le prime tre dispense.

Spero che il mio racconto sia stato interessante!

Buon pomeriggio!
    Pier
    Senza considerare poi la facilità di conversione fra un'unità anglosassone e l'altra.

Se ho 1000 metri ho un km, se ho 1000 piedi ho un miglio!?!?!?

Ah già, loro sono + bravi, non usano il sistema decimale.

Io credo che questo sia l'ennesimo esempio di imperialismo: io sono quello che fa + voli, io decido per tutti che si usano le mie unità di misura, anche se senza senso. Io lo impongo a tutti. E noi, da bravi servi, a dire, sissignore, chissenefrega del sistema internazionale, pensiamo in piedi e miglia!!!!

Qualcuno si lamenta? Macchè, anzi, ci si lamenta quando i russi usano (giustamente) le misure internazionali corrette.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da asfme
    L'Oli americano probabilmente dice le tue stesse cose al contrario. Un po' come la guida a dx o sx. E' una questione di abitudini.
    Sull'efficienza non saprei che dire ... in fin dei conti si tratta sempre di convenzioni e standard concordati.

ciao
    Beh, però c'è da dire che la comunità internazionale ha scelto come sistema internazionale il sistema metrico decimale.

Io capisco che l'Oli americano potrebbe volere il miglio, ma l'Oli europeo non vuole imporre il piò perchè per misurare i terreni a Brescia si usa questa unità di misura.

Ho l'umiltà di accettare l'utilizzo dell'ettaro, perchè è quello riconosciuto dal sistema internazionale.

Umiltà però è però una parola poco conosciuta e apprezzata nei paesi anglosassoni.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito