... io proprio non riesco a capacitarmi.
Ma come fate a seguire un leader (Giorgio La Malfa), che ha appiattito completamente la linea politica del vostro partito su quella di Berlusconi e dell' America di Bush?
Per esempio, l' Iraq: un repubblicano di ascendenza mazziniana, come può tollerare che un Paese un tempo indipendente sia occupato da truppe straniere, che è evidente non se ne andranno più perchè dovranno tenere in piedi governi di collaborazionisti del tutto delegittimati?
Io credo proprio che se Mazzini fosse vissuto oggi in Iraq, avrebbe senz' altro organizzato la lotta di liberazione di quella terra, come fece un secolo e mezzo fa qui in Italia. Dove non chiese mai l' intervento dei francesi o dei tedeschi per cacciare gli austriaci, ma fondò la sua fede sulla forza dell' insurrezione del popolo.
E invece mi tocca sentire La Malfa Junior che fa elogi sperticati a Bush Junior e spara a zero contro tutti coloro che si oppongono o nutrono dubbi sulla bontà dell' invasione-occupazione americana supportata, purtroppo, pure dall' esercito italiano!
Ma dov'è finito il repubblicanesimo mazziniano su una questione così chiara e fondamentale, nel PRI di oggi?