Prendo spunto dal recente scandalo Marrazzo nella regione Lazio.
Trascendendo ogni commento personale o scontata considerazione morale sul protagonista assoluto della vicenda (su cu si scriveranno fuimi di inchiostro quì su Dr come anche sul nazionale), vorrei soffermarmi sul fatto che 4 carabinieri si sono resi colpevoli di pedinamento e ricatto/estorsione. E' inaudito forse anche più di Marrazzo stesso dal mio punto di vista.
Io pur cultore di tradizioni militari e corpi delle forze armate, non ho mai avuto un'illimitata ammirazione per la benemerita. Nel corso degli anni ho sentito di troppi casi poco chiari seppelliti rapidamente nelle ultime pagine dei giornali o messi a tacere con accuse di vilipendio alle forze dell'ordine. In linea con quella sana consuetudine d'immagine che tira a far pubblicare le notizie positive d edificanti e a non far circolare quelle negative.......perchè (dirlo non ci sarebbe bisogno), è chiaro che i giornalisti arrivano sul luogo di un arresto o di un'operazione riuscita proprio perchè qualcuno dalla stazione dei carabinieri li avverte (non è materialmente possibie altrimenti), mentre invece non vengono certo messi alla berlina gli eventuali insuccessi.
Il caso Marrazzo tornando allo specifico, mi porta a riflettere e a chiedermi QUANTI altri simili casi (di minor eco mediatico, oppure rimasti sconosciuti all'opinione pubblica) possano essere avvenuti in passato. E quanti magari sono in corso ancora oggi. Persone che abusano del proprio potere e delle proprie tecniche di "origliare" indossando un uniforme.
Che ne pensate ? E a parte questo......che pagella dareste alle forze dell'ordine ?